Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
111 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

panettone o pandoro

da luc83 il 03 dic 2008 22:56

prendo spunto da un servizio del tg5! preferite panettone o pandoro?
vi procurate il dolce natalizio in qualche pasticceria in particolare? qualche variante?

io preferisco il panettone...

una pasticceria di mia conoscenza per natale prepara la nuvola al gianduia (tipo veneziana con pepite più o meno grandi e morbide di cioccolato gianduia)

da luc83 il 03 dic 2008 22:59

ps a livello industriale aborrrrrrro tutti quei dolci con cremine al proprio interno o glasse all'esterno (hanno tutte lo stesso gusto)!!!

da Fante il 03 dic 2008 23:18

Allora, finchè si scherza...

Panettone! Fisso. Il pandoro lo mangiano donne, bambini e Primus.

Meglio se di abile pasticceria ma non tutte lo sono a priori. Talvolta ho comprato a prezzi pure alti panettoni pessimi ( gnucchi e bruciacchiati )
Tre Marie e Vergani sono una valida alternativa se non si ha un indirizzo.

da luc83 il 03 dic 2008 23:52

anch'io ho provato panettoni costosi ma gnucchi..qualcuno ha degli indirizzi di fiducia a milano e dintorni?

Re: panettone o pandoro

da primus il 04 dic 2008 09:52

luc83 ha scrittoprendo spunto da un servizio del tg5! preferite panettone o pandoro?

che palle....tutti gli anni le stesse menate.....gli stessi servizi..... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Falcade il 04 dic 2008 10:14

A me piace il panettone di mio fratello...... con i frutti di bosco......

da Bob il 04 dic 2008 12:06

Panettone. In alternativa, veenziana o colomba. Il pandoro arriva quarto, con buon distacco.
E, per quanto riguarda i fornitori.....
A casa mia festeggiamo il Natale riunendo vari componenti della famiglia, con relativo omaggio di panettoni, tra i quali, spesso, figurano alcuni decisamente "blasonati" (magari anche Cova).
La cosa non ci scompone, visto che siamo tutti panettonidipendenti, e ne facciamo, di anno in anno, una sorta di gara. Bene: io prendo il mio allo spaccio delle Tre Marie, che si trova a breve distanza da casa mia. E, solitamente, è il più apprezzato.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da vgaber il 04 dic 2008 12:15

Assolutamente panettone, e veneziana all'ananas :D , con una piccola digressione per il panettone gastronomico!

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da santippe28 il 04 dic 2008 12:38

Panettone , panettone e poi ancora panettone. il pandoro è troppo dolce x i miei gusti. Quest'anno non ho ancora assaggiato una fetta di panettone e sono in crisi di astinenza. Mi pace quello artigianale , da qualche anno lo compro dallo stesso artigiano che fa i famigerati biscotti del mattino del mio consorte ! E' buonissimo , genuino , non troppo pasticciato,. Aborro i panettoni pasticciati , tartufati, mandorlati , limonati ecc. ecc. Panettone ricetta classica , apprezzo anche senza canditi. Qualche celeberrimo panettons maker meneghino , ogni tanto , e nonostante il prezzo , mi ha stra deluso , quindi non mi vedono più ( ccon loro grande sollievo ) 8) . Mi piace che nel panettone si senta il burro .
La veneziana per l'ultimo dell'anno non mi piace gran che , preferisco sostituirla con un buon panettone farcito ( da me ) :wink:

da nebbiolo75 il 04 dic 2008 12:45

Preferisco il panettone quello tradizionale, uvetta e canditi. Uno buono delle mie parti lo fa il Corsini, che fa biscotti e dolci a metà strada fra l'artigianale e l'industriale (vista la quantità di prodotti che fa).

Ho preso delle ottime fregature invece dalle pasticcerie, dove dei panettoni vestiti in abito da sera erano poco gustosi o peggio ancora bruciati e costavano dai 25 euro in su.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da ugly il 04 dic 2008 13:00

io nè pandoro, nè panettone...vale lo stesso?

noi mangiamo gli struffoli...uhmmmmm che buoni

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da Fante il 04 dic 2008 13:31

ugly ha scrittonoi mangiamo gli struffoli...uhmmmmm che buoni

Sono animaletti del bosco?

da simoncina il 04 dic 2008 14:05

Anche io mi dissocio dai comuni panettoni e pandori (ma se mi obbligate a rispondere, dico panettone). A casa mia si prepara il Panone, un dolce tipico bolognese. Questo
Immagine

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Bob il 04 dic 2008 14:38

Struffoli.....Mio Dio che ricordi...Da quando mia nonna non c'è più e mia madre non cucina più, niente struffoli.... :cry: :cry: :cry: :cry:
Una favola: comiciavi con una manciatina, e, se non stavi attento, non smettevi sino alla comparsa dei primi sintomi di indigestione.
Un po' pesanti, visto che lo strutto non è il massimo della leggerezza, ma......

Quasi quasi, circuisco la moglie per farmeli fare.

da tello-77 il 04 dic 2008 14:58

veneziana :lol:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da butter_fly il 04 dic 2008 15:10

per anni non ho mangiato né panettone né pandoro.
poi, conscia del fatto che odiavo uvetta e canditi, ho cominciato a mangiucchiare il pandoro, ma senza piacere.
poi ho superato la fobia uvetta/canditi :lol: ed ho assaggiato il panettone: mmah... lo mangio, ma non mi fa impazzire.
poi ho scoperto i panettoni artigianali: altro paio di maniche :D ho 2 forni di fiducia che lo fanno buonissimo, al costo di 14/18 euro.
in ogni caso i dolci natalizi sono legati ai luoghi d'origine più d'ogni altra cosa: personalmente quindi non scambierei un torciglione con nient'altro :lol:

da ugly il 04 dic 2008 15:20

Bob ha scrittoStruffoli.....Mio Dio che ricordi...Da quando mia nonna non c'è più e mia madre non cucina più, niente struffoli.... :cry: :cry: :cry: :cry:

non credevo avessi origini campane

Bob ha scrittoUna favola: comiciavi con una manciatina, e, se non stavi attento, non smettevi sino alla comparsa dei primi sintomi di indigestione.
Un po' pesanti, visto che lo strutto non è il massimo della leggerezza, ma......

ma infatti, io fino a quando non mi appare l'arcangelo Gabriele che suona il corno non smetto di mangiarli

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da santippe28 il 04 dic 2008 15:49

non credevo avessi origini campane

ogni anno vengo piacevolmente struffolata da una mia amica che li fa eccezionali e quindi ormai sono entrati a far parte della tradizione natalizia anche di casa mia. Li mangiamo tutti con entusiasmo.

Adesso si spiegano le interpretazioni Bobiane del dialetto milanese .... :roll: :wink:

da Bob il 04 dic 2008 16:14

santippe28 ha scrittonon credevo avessi origini campane

ogni anno vengo piacevolmente struffolata da una mia amica che li fa eccezionali e quindi ormai sono entrati a far parte della tradizione natalizia anche di casa mia. Li mangiamo tutti con entusiasmo.

Adesso si spiegano le interpretazioni Bobiane del dialetto milanese .... :roll: :wink:

Ti tàset che set ariùsa..... :lol:
Mia madre è mlanesissima di porta Romana. Ma i miei nonni paterni sono di Portici. Mio padre è nato a Potenza di sfuggita, vissuto a Venezia e Genova, e io.....
Io sono international: milanligurcampanlucanautroungarico(trisnonni).

da Avvomarco il 04 dic 2008 16:34

Bob ha scrittoPanettone. In alternativa, veenziana o colomba. Il pandoro arriva quarto, con buon distacco.
E, per quanto riguarda i fornitori.....
A casa mia festeggiamo il Natale riunendo vari componenti della famiglia, con relativo omaggio di panettoni, tra i quali, spesso, figurano alcuni decisamente "blasonati" (magari anche Cova).
La cosa non ci scompone, visto che siamo tutti panettonidipendenti, e ne facciamo, di anno in anno, una sorta di gara. Bene: io prendo il mio allo spaccio delle Tre Marie, che si trova a breve distanza da casa mia. E, solitamente, è il più apprezzato.

Quoto assolutamente Bob sullo spaccio delle tre marie, praticamente i panettoni malformati (perchè un pò schiacciati) costano al kilo quanto il pane in alcune panetterie...
Qundi io lo compro anche ben prima di natale e me lo mangio a colazione.

E' da un paio d'anni che voglio prendere il panettone di fiasconaro ma poi per pigrizia non vado mai dai rivenditori, che in realtà non sono molti...

111 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a