Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

cioccolato dipendente

da ugly il 23 gen 2009 12:14

Riflettevo ieri se è mai possibile che il cioccolato crei una vera e propria dipendenza.
Vi spiego, ero abituata a mangiarne circa 300gr al giorno, di tutti i tipi con le nocciole, cioccolatini ripieni, bianco, al latte, fondente, nutella....insomma era un pò la mia "copertina di Linus".

Mi sono ritrovata a fare una dieta che mi vieta categoricamente di mangiare qualsiasi cosa che assomigli alla cioccolata ed è stata crisi profonda, una vera e propria crisi di astinenza: cambiamenti di umore, il desiderio perenne di doverne mangiare, sentirne addirittura il profumo, ritrovarmi davanti alla dispensa nella vana ricerca di un rimasuglio anche se della Pasqua del 98, maledire l’esselunga per non essere aperta alle 11 di sera, picchiare selvaggiamente la testa contro il muro.E quando mi sono scoperta a sniffare la polverina del ciobar ho capito di aver toccato il fondo…
Ma è proprio così ? la cioccolata è una droga ? và mangiata con moderazione ? e allora dovrebbero scriverlo sulle confezioni: CREA DIPENDENZA o nuoce gravemente al vostro stato d’animo

e intanto adesso mi ritrovo a fumare stecchi di zucchero ed applicare cerotti al caramello :shock:

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da luc83 il 23 gen 2009 12:40

300 grammi al giorno?? ma fammi capire era "solo" una merenda o i tuoi pasti erano esclusivamente a base di ciocco in tutte le salse?? :shock: :shock:

da ugly il 23 gen 2009 12:59

no, era il mio dessert :oops:
quasi sempre dopo cena e a volte ne mangiavo anche di più

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da capohog il 23 gen 2009 13:09

ugly ha scrittono, era il mio dessert :oops:
quasi sempre dopo cena e a volte ne mangiavo anche di più

:shock: :shock: 300 gr al giorno, ci credo che crei dipendenza. Comunque sì la cioccolata contiene la Teobromina un alcaloide naturale al pari della caffeina teina etccon blandi effetti stupefacenti a sentire wikipedia.

Insomma "ti facevi" tutti i giorni senza sapere o credendo di poter smettere quando volevi :wink: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da luc83 il 23 gen 2009 13:12

cavolo 300 gr dopo pranzo è da nausea...

cmq a parte la dieta...un quadratino di fondente a colazione ti fa solo bene...che sia un quadratino però... :wink: e non alla sera....

da nebbiolo75 il 23 gen 2009 13:19

Scusa ma dove mettevi 300 gr di cioccolato al giorno? Alla fine del mese pesava più la cioccolata che mangiavi che la tua persona :D

Comunque io cerco di non comprarla, altrimenti la finisco subito. Infatti in casa mia ci sono solo cioccolatini fondenti che non amo granché, così gli ospiti sono contenti e io pure perché stanno lì. Tutte gli altri tipi di cioccolata invece li divoro.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Sabryli il 23 gen 2009 13:28

nebbiolo75 ha scritto
Comunque io cerco di non comprarla, altrimenti la finisco subito. Infatti in casa mia ci sono solo cioccolatini fondenti che non amo granché, così gli ospiti sono contenti e io pure perché stanno lì. Tutte gli altri tipi di cioccolata invece li divoro.

A me piacciono assai ... :lol:
Grazie per il pensiero ...

da ugly il 23 gen 2009 13:31

beh, la mia cena è sempre stata molto povera prima di questa dieta quindi per lo più mangiavo cioccolata...

se mangio un quadratino di cioccolata poi non smetto di mangiarla e finisco la steccona da mezzo kg

da Fante il 23 gen 2009 13:35

La cioccolata pare avere un effetto anche blandamente antidepressivo grazie ad alcuni alcaloidi e alcuni precursori di neurotrasmettitori. Il triptofano ad esempio, precursore della serotonina, molecola chiave del "buon umore".

Ora

Parlare di crisi d'astinenza vera e propria è forse troppo impegnativo, viste anche le implicazioni psicologiche a una rinuncia a qualcosa di gradevole o con effetto ricompensa.

Tuttavia è ipotizzabile in termini d'omeostasi un adattamento del fisico a un certo apporto di sostanze che adesso risente della privazione, a maggior ragione se l'apporto era così massiccio.

da ugly il 23 gen 2009 13:40

come sei prrrrrrrofessssional

da Paulyste il 23 gen 2009 14:05

Secondo me ha infilzato alla rinfusa all'interno della frase i paroloni che gli capitavano sott'occhio guardando i flaconi e le confezioni che tiene in farmacia 8)

da butter_fly il 23 gen 2009 14:53

PaulySte ha scrittoSecondo me ha infilzato alla rinfusa all'interno della frase i paroloni che gli capitavano sott'occhio guardando i flaconi e le confezioni che tiene in farmacia 8)

:lol:

concordo che 300 gr al giorno siano una quantità da capogiro, anche per me che sono una golosa cronica :oops: magari appena ti sei disintossicata puoi provare a rimangiarlo piano piano, in quantità 10 volte inferiore :wink:

da caneciccio il 23 gen 2009 15:08

Beata te, 300 g al giorno?? :shock: :shock: :shock: io già rotolo così pensa se ne mangiassi 300 g... :( :cry: :cry:
Quando ne pappo tanta ma tanta, me ne faccio fuori 50 g. dopo cena. E questo accade mica tanto spesso purtroppo :cry: :cry:

Adoravo la cioccolata ultrafondente ma ho notato che mi aggravia le crisi di emicrania, quindi la compro e mangio dieci volte meno di prima. :cry: :cry: :cry:
Per fortuna che esiste quella al latte, prima la schifavo, ma meglio di niente :lol: e Lind è cmq buona :lol: :lol:
Cmq mai notata dipendenza da cioccolata :roll: . Se c'è ovvio che la spazzolo, ma posso riuscire a fare la spesa senza comprarla tutte le volte che ci passo davanti :lol: e quindi senza stoccarla nella dispensa

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 23 gen 2009 15:30

Poi non ha tutti i torti, chi ti odia....
300 g al giorno, e sei uno sfilatino.... :evil: :evil:
Comunque, non stento a crederlo.
Io ho sofferto una vera e propria crisi di astinenza durante uno dei miei tentativi di smettere di fumare. Ora, visto che non credo che il monopolio venda vera e propria droga, sono portato a credere che la crisi fosse dovuta o, come dice Fante, a una necessità di riequilibrare certe sostanze, o, più probabilmente, a una necessità psicologica. Tanto è vero che, quando ne sono stato realmente convinto, ho smesso senza alcuna fatica.
Certo che l'addentare un quadratone di Ritter è una goduria.....
Superata solo da una stecca di Toblerone.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 23 gen 2009 15:34

ugly ha scrittocome sei prrrrrrrofessssional

in realtà è un cialtrone che pensava di versarti addosso della nutella e poi detergere la cute con le papille gustative...

da silbusin il 23 gen 2009 15:37

Bob ha scrittoComunque, non stento a crederlo.
Io ho sofferto una vera e propria crisi di astinenza durante uno dei miei tentativi di smettere di fare sesso. Sono portato a credere che la crisi fosse dovuta o, come dice Fante, a una necessità di riequilibrare certe sostanze, o, più probabilmente, a una necessità psicologica platonica. Tanto è vero che, quando ne sono stato realmente convinto, ho smesso senza alcuna fatica.

Come ti capisco... 8)

da ugly il 23 gen 2009 15:47

Bob ha scrittoPoi non ha tutti i torti, chi ti odia....
300 g al giorno, e sei uno sfilatino.... :evil: :evil:

non mi crederai, ma io da quando ho avuto la mia bimba non ingrasso neanche sotto tortura...

Bob ha scrittocome dice Fante

grazie di avermelo spiegato...non avevo capito nulla :oops: :roll:

Bob ha scrittoCerto che l'addentare un quadratone di Ritter è una goduria.....
Superata solo da una stecca di Toblerone.

mai provato Lidt al latte con le nocciole ?
o i cioccolatini della Godiva ?

una sera ne ho mangiati tranquillamente una trentina...

non ho mai fumato, ma adesso capisco il nervosismo mio padre quando ha deciso di smettere di fumare

da Fante il 23 gen 2009 16:24

Bob ha scrittoOra, visto che non credo che il monopolio venda vera e propria droga

Si tratta di definire il concetto di droga. Dal punto di vista botanico è la molecola biologicamente attiva per la quale si raccoglie o si utilizza la pianta. Per capirci droga è la caffeina, la teina, ecc

La nicotina, seppure coi limiti che sappiamo, ha un'azione diretta al snc ( sistema nervoso centrale ) quindi a tutti gli effetti è anche una droga in senso più lato

da silbusin il 23 gen 2009 18:08

Ho cazzeggiato un po' ma se si torna seri, ciò che ugly racconta fa parte dei DCA. Ergo argomento da trattare con delicatezza.
Come penso faccia fante in quei momenti... :mrgreen:

da Bob il 23 gen 2009 19:26

silbusin ha scritto
Bob ha scrittoComunque, non stento a crederlo.
Io ho sofferto una vera e propria crisi di astinenza durante uno dei miei tentativi di smettere di fare sesso. .

Come ti capisco... 8)
Eh sì: io sto cercando di smettere....
C'è gente che non ha e non ha mai avuto questo problema...... :twisted: :twisted:
Al massimo, quello di cominciare. :P
Pivla.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a