Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
15 messaggi
Pagina 1 di 1

bimby e macchina del pane

da capohog il 21 mar 2009 11:12

A fronte di alcuni topic aperti sul forum vi domando:
Chi ha la macchina del pane e come ci si trova?
Chi ha il Bimby e come ci si trova?
Sono figate o vaccate?

96 cubic inch of good vibs

da tiger il 21 mar 2009 11:52

....Beh...ho la macchina per il pane da un annetto; all'inizio l'ho sfruttata abbastanza divertendemomi...poi causa "panzetta" mi sono limitato un po'...mi trovo molto bene con i preparati che vendono al LIDL...ci sono dei preparati per pani rustici, ai semi o integrali abbastanza gustosi...mi incazzo perchè ho visto che è stata messo in commercio un modello che fa le baguette!!!....Per il Bimbi...non so... :cry:

da stefanbo il 21 mar 2009 11:59

Non ho il bimby (che però da qullo che so costa un fracco di soldi :? ) ma ho una macchina del pane Kenwood, regalata a natale dalla dolce consorte.

Mi ci trovo benissimo, lo trovo estremamente comodo principalmente (ora che a Roma da dopo Natale i negozi son chiusi la domenica, avere il pane caldo e fresco è un bel vantaggio!9), ovviamente anche più economico (ma, IMHO, è un dettaglio, perchè è vero che lievito poco olio sale zucchero e farina per fare un chilo di pane costano, controllato, meno di 70 centesimi, ma è anche vero che devi ammortizzare il costo della macchina, circa 90€ e soprattutto non va a fantasia, ma a elettricità, e ci mette 3 ore e 20, quindi il consumo energetico c'è)
Trovo più che altro sfizioso provare varie ricette: faccio una pizza al formaggio, tipo umbro, squisita (cioè, la ricetta è buona e poi lo fa la macchina :wink: ) e lì il risparmio c'è veramente visto che le pizze al formaggio oscillano tra gli 8 ed i 15 € al chilo (costo casalingo, ammortamento ed energia esclusi, circa 2€/2€ e 50!!)

da silbusin il 21 mar 2009 12:37

Ho un'amica che ha il Bimby completo (che costa circa 900 euro!) e che lo adopera moltissimo. Dalle minestre ai risotti, dal pane alle torte. Secondo lei non si riesce però ad ammortizzare il prezzo elevato. Pur essendone entusiasta ha sempre ammesso che l'acquisto è stato in parte un "capriccio".

da giugium il 21 mar 2009 14:02

Io ho il Bimby...costa parecchio, ma lo puoi usare davvero per tutto.
Senza dubbio come strumento è eccezionale e molto comodo, quanto all'ammortizzarlo beh, penso che ci voglia il suo tempo, ma secondo me si ammortizza.
Comunque sicuramente è un capriccio, una cosa in più.

da micky1977 il 21 mar 2009 14:49

io ho la macchina del pane e la uso praticamente solo per impastare.
ci ho fatto il pane (ma noi ne mangiamo pochissimo) e la uso tanto tanto per fare la pasta per la pizza.
viene superlativa, la condisco poi come voglio (margherita, con il prosciutto, 4 stagioni, calzone ecc...) e finalmente ho una pizza che non ha strani retrogusti (non so voi, ma secondo me la pizza in pizzeria spesso ha il pomodoro o la mozzarella che hanno sapori strani).
il bimby ha costi troppo alti per ciò che ci farei io... ad esempio, il risotto preferisco farmelo da me in tegame :wink:
ciao!

da cisejazz il 21 mar 2009 15:43

io ho tutto.... ma rotto: li ho strausati e poveracci non hanno retto al carico di lavoro.
Il bimby era/e' il mio secondo braccio, il mio sguattero a tutti gli effetti per velocizzare molte operazioni o per potermi permettere di allontanarmi dai fornelli (o badare ad altre pentole) se una preparazione richiede di mantenere temperatura costante nonche' il rimescolaggio continuo.
Non parliamo delle polverine, delle cremine, di alcuni impasti, della vaporiera (che torna comoda se devo preparare piu' cose a vapore e ho solo un attrezzo sui fornelli da poter utilizzare).
All'inizio l'ho usato anche per cucinare e mi sono data alla pazza gioia con le ricette di un altro forum (col bimby ci si possono preparare una serie di schifezzuole industriali...), poi l'ho relegato da chef ad aiuto cuoco, infine sguattero e lui ha continuato imperterrito a servirmi.
Le tre cose per cui non lo sostituirei mai: il soffritto, il pure', il sorbetto (come cose da cucinare)
Come pregi effettevi: ha una grande potenza (e me ne sto accorgendo ora che e' rotto e ho ripescato il vecchio Universo Rowenta, che in confronto sembra il cugino molto povero).
Lo svantaggio: le creme non vengono un granche'. O le fai come dicono nelle istruzioni oppure devi tenere in considerazione la possibilita' di prolungare la cottura (a volte di tanto)
Per montare la panna non mi sono mai trovata bene: e' un attimo perderla di vista e vederla diventare burro.

La macchina del pane: la uso, la uso tantissimo, ma relegata anch'essa allo sporco lavoro di impastatrice e basta.
Non mi piace il pane in cassetta.
Faccio pane almeno una volta ogni due giorni (in casa siamo 5), la mdp aiuta... eccome se aiuta!
a volte devo prepararne un paio di kg alla volta, (anche 3): a mano non ce la farei.
E va considerato che faccio il pane solo con lievito madre...

Alla fine dei conti, gli strumenti servono a chi li usa.
La mia spesa del bimby l'ho ampiamente ammortizzata, e' stata da stimolo per iniziare a preparare dolci piu' complessi, che altrimenti avrebbero richiesto troppo tempo e magari lavoro in piu'.
Ma anche per le salsine, le cremine, le cavolatine, i decori.

Dunque sono figate SOLO se a te servono, altrimenti sono vaccate

da grasderost il 21 mar 2009 18:44

Ho degli amici che hanno il Bimby: le prime volte che me ne parlavano sembrava parlassero del loro figlioletto, lo santificavano manco fosse Madre Teresa. 8)

Ora, ogni volta che vado a cena da loro, lo vedo come un soprammobile vetusto e mai utilizzato: cucina tutto il mio amico !

A onor del vero mi dissero che, comunque, quando lo usarono ne furono molto soddisfatti.

da capohog il 21 mar 2009 19:51

Grazie gente, sulla macchina del pane ero interessato ma come a cise il pane a cassetta non mi piace, però se lo usi solo per impastare si può pensare...
sul bimby, visto che cucino "seriamente" solo sabato e domenica pensavo potesse essere un capriccio eccessivo... sul' ammortamento ovvero ripagarseli...beh non mi sono posto nemmeno il problema...si tratta di cose che mi dovrebbero divertire quindi... capricci sostanzialmente.
Ci penserò, intanto ho il tagliandone della moto, cambio pneumatici, cuscinetti etc...quindi un quasi bimby mi parte per la bambina :cry:
però...

96 cubic inch of good vibs

da tello-77 il 23 mar 2009 11:58

il Bimby fa parte della tradizione della famiglia della mia ragazza
costa un botto, a Napoli si usa anche acquistarlo usato :shock:
in opera è un vero portento ma per spesarlo occorre usarlo tanto e spesso, in tutte le sue funzioni, cottura comprese
la mamma della mia ragazza ci fa di tutto ma è anche una cuoca provetta, quindi ha senso per lei averlo comprato ed usarlo

la stessa altroconsumo in un recente servizio sui robot da cucina lo giudica a parte: il milgiore, il più robusto e completo ma anche il più caro (quasi 1.000 €)
talmente caro rispetto agli altri (100 - 300 €) da fare categoria a sè

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tiger il 24 mar 2009 13:17

...Scusate l'ignoranza..ma che cacchio fa di particolare questo Bimby rispetto agli altri pseudo-robot da cucina?...Tempo fa avevo sentito parlare in occasione del lancio pubblicitario, di un aggeggio chiamato "100 cuochi" o qualcosa del genere....è un attrezzo simile?

da micky1977 il 26 mar 2009 18:33

tiger ha scritto...Scusate l'ignoranza..ma che cacchio fa di particolare questo Bimby rispetto agli altri pseudo-robot da cucina?

in più cuoce (e nel frattempo mescola anche)... chi ce l'ha è molto entusiasta... io, almeno per ora, non voglio spendere quasi 1.000 euro per averlo.
ciao!

da cisejazz il 26 mar 2009 22:00

tiger ha scritto...Scusate l'ignoranza..ma che cacchio fa di particolare questo Bimby rispetto agli altri pseudo-robot da cucina?...Tempo fa avevo sentito parlare in occasione del lancio pubblicitario, di un aggeggio chiamato "100 cuochi" o qualcosa del genere....è un attrezzo simile?

se leggi sopra...
e' predisposto per fare tutto (con tutti gli attrezzi cucina a vapore, c'e' chi ci cucina la pasta, l'arrosto, tutto quello che vuoi)
poi dipende come vuoi usarlo...
per me fa/faceva lo sporco lavoro dello sguattero :D

da tiger il 27 mar 2009 12:01

...Grazie Cise...tu si che sei in gamba.. :P ...sbavo quando guardo i tuoi "lavori" su fb...... :wink:

da cisejazz il 28 mar 2009 01:02

tiger ha scritto...Grazie Cise...tu si che sei in gamba.. :P ...sbavo quando guardo i tuoi "lavori" su fb...... :wink:

di questo mi faccio lo screenshot e me lo rileggo nei giorni tristi ;)

grazie tiger

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a