Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
15 messaggi
Pagina 1 di 1

Carne Rossa

da nebbiolo75 il 24 mar 2009 12:18

giusto qualche minuto fa è apparso questo articolo su Repubblica.it

Che ne pensate? Quando l'uso della carne era quasi nullo non è che le prospettive di vita erano migliori...boh...

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da capohog il 24 mar 2009 12:37

bah, questi articoli mi lasciano sempre un po' perplesso...
anche perchè si riferiscono secondo me a realtà alimentari diverse dalla nostra. Io amo la carne e soprattutto la ciccia rossa bella al sangue...ma non ne mangio 160 gr al giorno, anzi spesso le proteine che assumo durante il giorno sono di origine vegetale o da latticini. Anche il toscano più incallito non va di bistecca tutti i giorni (che ne dici nebbiolo?).
160 gr di carne al giorno sono un chilo e cento alla settimana... :shock:

Settimana scorsa ho mangiato carne :

martedì sera una braciola dei maiale ai ferri (200 gr ca)
Giovedì sera stravizio per il mio compleanno tre portafogli di vitello, prosciutto,fegatini di pollo ed aceto balsamico (300 gr?)
Sabato sera arrosto di vitello 700 gr in 4

ca 670 gr di carne e per il resto dieta mediterranea.

Poi se ci vogliono far tornare ai tempi di carlo cotega a mangiar polentae basta... forse qualche nutrizionista troverebbe da ridire.

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 24 mar 2009 12:39

Bè, è da tempo che lo dicono. Questi studi giustamente non fanno altro che confermare quanto già sospettato.

Però potrebbero esserci dietro le multinazionali delle zucchine. Meglio non fidarsi di questi studi....

da nebbiolo75 il 24 mar 2009 12:43

Anche io non mangio certo 160 gr al giorno di carne rossa. Sarebbero circa 60 kg di carne rossa all'anno e neanche con tutto il bene che voglio alla Fiorentina, riesco a consumarla.

Forse questo studio è per chi mangia tutti i giorni un hamburger....

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da butter_fly il 24 mar 2009 13:07

nebbiolo75 ha scritto
Forse questo studio è per chi mangia tutti i giorni un hamburger....

presumo di sì. ma poi consumare elevate quantità di qualsiasi tipo di carne (o anche di un medesimo alimento) porta a degli squilibri: è risaputo da sempre che variare l'alimentazione faccia bene e che mangiare sempre le stesse cose sia scorretto.

da balcone il 25 mar 2009 11:35

Si, ormai è un dato assodato che il consumo abbondante di carne rossa aumenti il rischio di tumore al colon e la possibilità di futuri problemi cardiaci vista la presenza di acidi grassi saturi. Ma basta limitarne il consumo ad un paio di volte ( max tre ) la settimana.
A rischiare di più sono coloro che adottano diete iperproteiche come i bodybuilder che arrivano ad assumere 2/3 o anche 4g di proteine per kg corporeo al giorno e sono anche convinti di seguire un'alimentazione sana xchè non vanno da McDonald's.

da primus il 25 mar 2009 15:36

balcone ha scrittoSi, ormai è un dato assodato che il consumo abbondante di carne rossa aumenti il rischio di tumore al colon e la possibilità di futuri problemi cardiaci

Non è la carne rossa, ma la cottura. Avendo elevate temperature all'esterno (la famosa crosticina) per poterla servire rossa e morbida al cuore, questo aumenterebbe i rischi di tumori.... :roll: Basta cucinarla in altro modo e il gioco è fatto. Sempre che questa "scoperta" abbia dei fondamenti.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da giugium il 25 mar 2009 23:38

Sc...re fa male
la polenta fa male
la carne rossa fa male
la birra fa male

ecchecavolo..io non ci rinuncio

cit: Non si può vivere da malati per morire sani

da primus il 26 mar 2009 08:41

giugium ha scritto
cit: Non si può vivere da malati per morire sani

Come disse M.Costanzo: "Ma che me frega di fare sacrifici, io al giorno della mia morte voglio arrivarci in pessima forma!"

da Fante il 26 mar 2009 09:55

Comunque, i dati fino ad ora raccolti indicherebbero che la carne rossa andrebbe consumata con moderazione non solo per il rischio tumorale che come dice giustamente Primus ( :shock: ) potrebbe essere associato al tipo di cottura, ma anche per gli aumentati rischi cardiovascolari.

Si aggiunga, altresì, che diminuendo la richiesta di carne rossa forse avremmo anche allevamenti meno intensivi e dannosi per l'ambiente, l'animale e l'uomo.

E poi, secondo me...morire dobbiamo morire tutti. Oggi a te domani a lui diceva Totò. Proprio per questo mi piacerebbe vivere in piedi e non rotolando ansimando e sbuffando come il Maurizio Costanzo sciò. :P

da capohog il 26 mar 2009 10:11

Quoto fante, :shock: mangiamo meno, mangiamo meglio ed aggiungo mangiamo tutti!
Mi spiace per Irene ma sono dell'avviso che ci si debba avviare verso una decrescita felice. Non, sia ben chiaro, un tornare indietro ai tempi di carlo codega ma il non cadere più negli eccessi ed abusi ai quali ci ha condotto un sistema capitalistico basato esclusivamente sui consumi come il nostro.
Per quel che riguarda il come ci si arriva a morire, neanche io ci voglio arrivare sbuffando e rotolando ma neanche un feroce malditesta dato dall'aureola troppo stretta :wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 26 mar 2009 10:19

fante presidente e capohog sottosegretario! :D

sottosegretario

:shock:

da primus il 26 mar 2009 11:22

Fante ha scritto come dice giustamente Primus ( :shock: )

Vabbè che Primus è un gran figo, superdotato, bello alto ricco ed intelligente, :shock: :shock: ma non lo dico io, l'ha detto un dutur l'alter dì a Radio Capital.

da Fante il 26 mar 2009 11:29

primus ha scrittoVabbè che Primus è un gran figo, superdotato, bello alto ricco ed intelligente, :shock: :shock: ma non lo dico io, l'ha detto un dutur l'alter dì a Radio Capital.

Primus....un volta, UNA, che non dici una minchiata e ci tieni subito a sottolineare che non è farina del tuo sacco...non t'ho insegnato proprio niente, porcaccia ladra....

da balcone il 26 mar 2009 17:12

primus ha scritto
balcone ha scrittoSi, ormai è un dato assodato che il consumo abbondante di carne rossa aumenti il rischio di tumore al colon e la possibilità di futuri problemi cardiaci

Non è la carne rossa, ma la cottura. Avendo elevate temperature all'esterno (la famosa crosticina) per poterla servire rossa e morbida al cuore, questo aumenterebbe i rischi di tumori.... :roll: Basta cucinarla in altro modo e il gioco è fatto. Sempre che questa "scoperta" abbia dei fondamenti.... :roll:

Il condizionale l'hai messo tu, non io , ed inoltre se consumata in quantità eccessiva fa comunque male.

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a