Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Il Burro

da maxbor il 26 mar 2009 10:43

Mi trovo nella scomodo obbligo di una scelta fra quelli che arrivano nei supermercati. Stendo un velo pietoso su quelli così detti locali.
Dico subito che la qualità, in base a un esame esclusivamente organolettico in quanto le etichette sono tutte simili, non mi soddisfa del tutto.
Ad ogni modo il migliore (nel senso del più accetabile) ritengo sia il mantovano "Virgilio" e, in alternativa, il francese "President" di Carrefour.
Poichè non posso mettermi a provarli tutti, anche perchè qualcuno l'ho gettato insoddisfatto nella pattumiera, avete qualche diversa indicazione?

da capohog il 26 mar 2009 10:51

Quello della latteria di Vipiteno non è male (Slunga) però...
stavo pensando di farlo a casa, ma non so come

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 26 mar 2009 11:19

butter PRESENTE! :D
se non trovate un burro buono ma trovate una panna buona, fatevelo in casa!
io da quando ho imparato (è una cosa banalissima) non lo compro più.

servono:

1) panna fresca, buona, sana, e FREDDA DI FRIGO
2) sbattitore a fruste, quello appunto per montare la panna o gli albumi
3) ciotola a bordi altissimi
4) contenitore ermetico per metterci il burro
5) vaso per metterci il latticello che avanzerà

versare la panna nel recipiente a bordi alti, azionare le fruste e montare. continuare imperterriti fino a sfinimento: la panna dapprima si gonfierà, poi supererà la fase spumosa e si affloscerà, poi si formeranno dei grumi. ci vogliono 20-25 minuti: vedrete sfiocchettarsi il burro in superficie! a quel punto spegnere le fruste, e con le mani pulitissime e bagnate d'acqua fredda prendete il burro e strizzatelo. lavatelo velocemente sotto il rubinetto, compattatelo rapidamente e mettetelo nel recipiente ermetico. io di solito poi passo il latticello attraverso un colino per raccogliere gli ultimi pezzettini di burro che non ho potuto prendere con le mani, e lo unisco al resto. il latticello non si butta: somiglia al latte ma è più acido, e si conserva per pochi giorni. lo uso per fare ciambelloni, muffin, dolcetti vari. il burro fatto così è buonissimo: sa di panna :D

ps: chiaramente il costo di questo burro è superiore a quello già fatto, perché con un litro di panna ci fate circa 400-450 gr di burro. però è infinitamente più buono perché è fatto per centrifuga e nonper affioramento, come la maggior parte dei burri (scadenti) italiani.

da bunny46 il 26 mar 2009 11:20

Io trovo buono il burro Lurpak (danese) e, migliore, il Beurre d'Isigny (normanno) che di trovano alla slunga e all'auchan, tra gli italiani il Soresina (quello nella lattina gialla)

da Fante il 26 mar 2009 11:21

Normalmente compro o Vipiteno o Selezione Top Esselunga. Talvolta il Beppino Ocelli. Se devo fare un piatto particolare dal formaggiaio il burro della normandia
Per altro uso molto poco il burro e quasi mai a crudo, ergo tutta sta differenza tra burro e burro non l'ho mai colta

da caneciccio il 26 mar 2009 11:25

Oddio come siete raffinati :oops:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da cisejazz il 26 mar 2009 11:31

uso gli stessi di bunny e fante

da butter_fly il 26 mar 2009 11:35

il burro della normandia (specie il presalé o come si chiama) è ottimo!
solo che non so se maxbor riesca a trovarlo in puglia. io già qui faccio fatica

da capohog il 26 mar 2009 11:37

Grazzzzzie butter... :lol: questo sabato lo faccio.

Ho voglia di burro burro...
Pane nero, burro e miele
pane bianco burro acciughe salate
insomma colesterolo :roll:

Quando sono in Austria da mia sorella mangio dei burri che ce li sogniamo qua'.
Ma è ovviamente tutt'altra tradizione rispetto la nostra, figuratevi che mio nipote arriva (dice) a distinguere a gusto il latte della Carinzia da quello del Tirolo :shock:
Sul burro se la mena di brutto poi.... :roll: :wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 26 mar 2009 11:38

prego capo! io invece sto facendo un corso sull'olio in questi giorni: spero che nessuno dei docenti legga questo topic :lol:

da bunny46 il 26 mar 2009 12:03

specie il presalé o come si chiama

Butter non voglio fare il sapientone ma il termine "pre-salé" indica le carni di quegli animali, in genere ovini, che brucano nei pascoli vicini al mare dove l'erba è satura di iodio e salsedine(Bretagna e Normandia).
Il burro è semplicemente salé.

da Fante il 26 mar 2009 12:07

Come dite voi in Italia burro salè? Noi qui a Perugia diciamo pre-salè 8)

Temo abbia ragione il Bunny :D

da butter_fly il 26 mar 2009 12:12

bunny46 ha scritto
specie il presalé o come si chiama

Butter non voglio fare il sapientone ma il termine "pre-salé" indica le carni di quegli animali, in genere ovini, che brucano nei pascoli vicini al mare dove l'erba è satura di iodio e salsedine(Bretagna e Normandia).
Il burro è semplicemente salé.

no ma che sapientone figurati, anzi grazie! non ricordavo il nome esatto, ma ricordavo questa storia delle erbette :wink:

da butter_fly il 26 mar 2009 12:13

Fante ha scrittoCome dite voi in Italia burro salè? Noi qui a Perugia diciamo pre-salè 8)

Temo abbia ragione il Bunny :D

prrrrrrrrrrrrr 8)

da silbusin il 26 mar 2009 12:35

Peppino Occelli. Miglior rapporto qualità/prezzo.
Se vi capita, quello della Cooperativa Latte Busche, ma è difficile trovarlo fuori dal Veneto.
Buono anche il Burro De Paoli sia il Malfatto sia il Salato.
Quelli esteri sono per gourmet alla corona...yuk yuk, slurp slurp :lol:
Non badate a fante che il burro lo mangia solo vedendo il film di Marlon Brando...assieme a bob :shock:

da scogghi il 26 mar 2009 12:45

capohog ha scrittostavo pensando di farlo a casa, ma non so come

Se non vuoi usare il metodo dell'apina, hai trovato una scusa per acquistare il bimby :wink:

Io ormai, dado di carne e burro, li faccio fare sempre allo sguatttero :lol: :lol:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da maxbor il 26 mar 2009 13:13

silbusin ha scrittoQuelli esteri sono per gourmet alla corona...yuk yuk, slurp slurp :lol:

Giusto per completare l'argomento, questa la classifica per Nazioni, limitata alle mie esperienze:
1^ Danimarca
2^ Austria
3^ Francia

Di tutte le marche di burro che mi avete segnalato forse potrò reperire solo il Vipiteno. :(

da giugium il 26 mar 2009 14:20

capohog ha scrittoGrazzzzzie butter... :lol: questo sabato lo faccio.

Ho voglia di burro burro...
Pane nero, burro e miele
pane bianco burro acciughe salate
insomma colesterolo :roll:

Quando sono in Austria da mia sorella mangio dei burri che ce li sogniamo qua'.
Ma è ovviamente tutt'altra tradizione rispetto la nostra, figuratevi che mio nipote arriva (dice) a distinguere a gusto il latte della Carinzia da quello del Tirolo :shock:
Sul burro se la mena di brutto poi.... :roll: :wink: :lol:

Io me lo mangerei pure liscio senza niente dando una morsicata al panetto..tipo Tim Allen in svalvolati on the road :shock: :lol:

da luc83 il 26 mar 2009 15:24

bravo maxbor...stavo pensando allo stesso topic proprio l'altro ieri! dovevo scegliere il burro per fare una torta! a casa mia ne usiamo pochissimo (eccezion fatta per la milanese)....

ma quel pizzicore che di tanto in tanto mi capita di provare, assaggiando la frolla fatta in casa, è causato dal burro scadente??

il più buono l'ho provato in montagna (svizzera) e in un ristorante francese...colore giallo intenso, non bianco come quelli industriali...non pensavo potesse esserci una tale differenza!!

mi segnerò i nomi da voi elencati

:wink:

da butter_fly il 26 mar 2009 15:34

generalmente il burro (buono) d'estate è più giallo che d'inverno, per via dell'erba fresca e di vari tipi che mangiano le mucche. ma anche d'inverno non è che sia bianchissimo: è sempre un po' giallino. chiaramente le mucche che mangiano sempre la stessa roba negli stalloni producono un burro più chiaro: il burro industriale infatti è quasi bianco anche per via dei trattamenti cui è sottoposto, e quindi non ha 'sto gran sapore.

quanto al pizzicore nella frolla, credo dipenda dalla vanillina: vade retro! :lol:

30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a