butter PRESENTE!
se non trovate un burro buono ma trovate una panna buona, fatevelo in casa!
io da quando ho imparato (è una cosa banalissima) non lo compro più.
servono:
1) panna fresca, buona, sana, e FREDDA DI FRIGO
2) sbattitore a fruste, quello appunto per montare la panna o gli albumi
3) ciotola a bordi altissimi
4) contenitore ermetico per metterci il burro
5) vaso per metterci il latticello che avanzerà
versare la panna nel recipiente a bordi alti, azionare le fruste e montare. continuare imperterriti fino a sfinimento: la panna dapprima si gonfierà, poi supererà la fase spumosa e si affloscerà, poi si formeranno dei grumi. ci vogliono 20-25 minuti: vedrete sfiocchettarsi il burro in superficie! a quel punto spegnere le fruste, e con le mani pulitissime e bagnate d'acqua fredda prendete il burro e strizzatelo. lavatelo velocemente sotto il rubinetto, compattatelo rapidamente e mettetelo nel recipiente ermetico. io di solito poi passo il latticello attraverso un colino per raccogliere gli ultimi pezzettini di burro che non ho potuto prendere con le mani, e lo unisco al resto. il latticello non si butta: somiglia al latte ma è più acido, e si conserva per pochi giorni. lo uso per fare ciambelloni, muffin, dolcetti vari. il burro fatto così è buonissimo: sa di panna
ps: chiaramente il costo di questo burro è superiore a quello già fatto, perché con un litro di panna ci fate circa 400-450 gr di burro. però è infinitamente più buono perché è fatto per centrifuga e nonper affioramento, come la maggior parte dei burri (scadenti) italiani.