Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Macellerie: bontà, qualità e sicurezza?

da micky1977 il 31 mar 2009 11:22

Ciao a tutti,
leggendo qua e là nel forum, ho scoperto la macelleria Villa a Milano.
Ovviamente l'ho provata... e poi ho comprato lo stesso taglio di carne (controfiletto) in un'altra macelleria (in prov. di pavia dove mi hanno detto che hanno la carne buona) per capire la differenza.
Bè, che dire, a mio parere, il prezzo decisamente superiore è motivato.
La carne che ho comprato da Villa era tenerissima e molto saporita.
La carne che è preso nell'altra macelleria era buona ma un pò duretta (io sono molto difficile sulla carne... ne mangio poca e quella che mangio deve essere super).
Quindi la differenza di prezzo (più o meno 10 euro al kg) è alta ma comunque, secondo me, ne vale la pena.

Comunque credo che Villa sia il top e non tutti possono permettersi di comprare la carne lì (mi viene da pensare, se io e mio marito avessimo un paio di figli... probabilmente dovremmo essere più attenti al prezzo).

Quello che mi ha sempre frenato nel comprare carne in macelleria è la paura di minori controlli rispetto alla catena di supermercati: voi come fate ad essere tranquilli?
Ci sono dei modi per poter controllare?

Ciao e grazie!

da Fante il 31 mar 2009 11:38

Io compro la carne in una macelleria del mercato di pza Wagner.
Sui controlli, bò, c'hanno tutte le fote degli allevamenti da cui si riforniscono, i certificati de qua de là... tanto se vogliono fottermi, mi fottono. Spero che nel caso ci sia la ASL a vigilare.

Consumo carne rossa assai raramente. Direi non più di una volta a settimana per tanto il prezzo non è un problema ma penso di essere sui 30 euro al chilo. La qualità è decisamente eccellente. Il filetto lo mangio praticamente crudo, appena scottato.

Uno dei miei metodi preferiti è questo :D

Piglio il filetto, due fettazze, tagliate alte quasi tre dita, siamo sui 400 gr. Le chiudo in un sacchetto con olio, erbe aromatiche, poco sale grosso e pepe in grani e lascio marinare in frigorifero tutta notte. Levo dal frigorifero qualche ora prima. Sgocciolo la marinatura e scotto appena appena il filetto, 2-3 minuti per lato

Insalatina di accompagnamento e sangiovese :D

da capohog il 31 mar 2009 11:54

Mi servivo (qualche volta) da Villa ma ho provato, su consiglio di Fulvia la macelleria Masseroni in Via Vigevano angolo Via Corsico, forse un paio di euro in meno di Villa ma a mio avviso superiore come carne. Perlomeno ho mangiato delle braciole di maiale che sapevano finalmente di maiale (avevo preso una lonza da peck che non sapeva di nulla) un'ottimo arrosto di vitello ed un pezzetto di lesso. Su ordinazione trovi anche le animelle, splendidi formaggi e salumi. Forse peggio di Villa per il parcheggio il sabato. :cry:

96 cubic inch of good vibs

da Strini il 31 mar 2009 12:32

Come dice fante, per la sicurezza ci dobbiamo affidare a Santa ASL: non penso esistano certezze, ma ritengo che le macellerie di Milano (soprattutto "certe" macellerie) siano al di sopra di ogni sospetto. Anche la Grande Distribuzione non è esente da problemi.

A proposito di macellerie, avete mai provato quella di via Piero della Francesca 40? Da Bruno... piccola, arredata come 40 anni fa, ma eccellente (anche se non ho mai capito come faccia i prezzi... probabilmente a caso :roll: )

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da tello-77 il 31 mar 2009 18:20

Sulla carne del Villa non c' è che dire
Ottima ma cara, molto cara, anche troppo
Ultimamente vado in via Rodi (traversa di viale Sarca) alla macelleria/polleria del Sciur Mario.
Carne non eccellente come quella del Villa ma molto buona comunque (vi assicuro che son difficile sulla carne....)
Prezzi competitivi

Sù dè dòòòòòòòssss !

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a