Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Gamberi di Mazara del Vallo

da bunny46 il 01 apr 2009 11:35

Prendo spunto dalla rece della Langosteria 10 per esporvi un fatto:
ho passato le vacanze di Natale da mio suocero in un paesino della Sicilia vicino a Mazzara, per il pranzo di Natale abbiamo acquistato da un pescivendolo locale che però viene da Mazzara ogni mattina e funziona solo su prenotazione, tra i vari pesci anche dei gamberi.
La mia intenzione era mangiarli crudi, ma la signora(del posto) che accudisce a mio suocero ed anche ottima cuoca me lo ha sconsigliato perchè dice che ormai i pescatori congelano direttamente i crostacei sul peschereccio in attesa di riprendere terra e venderli.
Qualche mangione può chiarirmi le idee?

da silbusin il 01 apr 2009 11:46

L'utilizzo del pesce crudo prevede per legge la surgelazione per almeno 48 ore (vedi topic relativo).
Il congelamento significa mettere il pesce in cassette con il ghiaccio per preservare (o ridurreal minimo) il pesce stesso da tutti i fenomeni di degrado che comunque avvengono dopo la morte di qualsiasi tessuto vivente, dal momento in cui è pescato al momento in cui viene venduto.
Purtroppo al sud esistono miti metropolitani duri a morire e infatti il sud ha l'incidenza più alta di epatiti virali di tipo A e intossicazioni alimentari da enterobatteri. La signora ha detto una cosa completamente errata dal punto di vista della salute.

da bunny46 il 01 apr 2009 12:03

L'utilizzo del pesce crudo prevede per legge la surgelazione per almeno 48 ore (vedi topic relativo).
Il congelamento significa mettere il pesce in cassette con il ghiaccio per preservare (o ridurreal minimo) il pesce stesso da tutti i fenomeni di degrado che comunque avvengono dopo la morte di qualsiasi tessuto vivente, dal momento in cui è pescato al momento in cui viene venduto.
Purtroppo al sud esistono miti metropolitani duri a morire e infatti il sud ha l'incidenza più alta di epatiti virali di tipo A e intossicazioni alimentari da enterobatteri. La signora ha detto una cosa completamente errata dal punto di vista della salute.

Premesso che in Sicilia le leggi non sanno neanche cosa sono, allora i gamberi che si mangiano, venduti per freschi, sono comunque stati congelati per un breve tempo e poi scongelati

da cisejazz il 01 apr 2009 12:45

bunny, perdonami se ti corrego, ma il paese e' mazara (una sola z). :oops:
per il resto quoto silbusin.
sulla tua affermazione ("Premesso che in Sicilia le leggi non sanno neanche cosa sono"), invece, avrei tanto da ridire, ma mi limito a ridere

da bunny46 il 01 apr 2009 15:03

sulla tua affermazione ("Premesso che in Sicilia le leggi non sanno neanche cosa sono"), invece, avrei tanto da ridire, ma mi limito a ridere

Parlavo dal punto di vista commerciale: trova un ristorante, bar etc. con esposto il listino prezzi (obbligatorio), trova un negozio o bancarella con il cartellino che indica provenienza, categoria etc.(obbligatorio)
Naturalmente la mia esperienza si basa su alcune visite in Sicilia sud-occidentale

da silbusin il 01 apr 2009 15:44

Non confondete la congelazione, cioè conservare l'alimento nel ghiaccio perchè non si degradi (e lo fanno TUTTI i pescherecci che restano fuori tutta la notte), con la surgelazione (almeno - 20°) che per legge deve esser citata in listino.

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a