Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Una Domamda per Tano, Monty ed oliocultori in generale

da capohog il 29 apr 2009 11:20

A casa tengo sempre 3/4 qualità diverse di olio EVO (toscano, ligure etc) a seconda del cibo che vado a cucinare oltre ad uno abbastanza neutro per cucinare.

Faccio, provo brigo per trovare olii diversi ma...ma mi piacerebbe avere qualche indicazione da voi su qualche cultivar che ritenete particolarmente interessante (e reperibile :wink: )... grazie :lol:

96 cubic inch of good vibs

da marogi il 29 apr 2009 12:23

cultivar tonda iblea mai provata?

da capohog il 29 apr 2009 12:38

marogi ha scrittocultivar tonda iblea mai provata?

no, dove potrei trovarla?

da marogi il 29 apr 2009 12:51

in negozzi specializzati di sicuro trovi le etichette piu conosciute
in alternativa io sono ui produttore

da silbusin il 29 apr 2009 15:04

un piccolo consiglio: non ci sono cultivar interessanti, ma sapori interessanti. poi trattamenti interessanti, poi conservazioni interessanti, poi prezzi interessanti.
alla fine prendi un bicchierino, lo copri scaldandolo tra le mani, ne bevi un poco, suggi con i denti stretti e ti chiedi: mi piace?
no? aspetti un poco ti mangi due fettine di mela verde e poi riprovi. dopo una decina di volte o trovi l'olio che ti piace o caghi come una mucca... :roll:
un secondo piccolo consiglio: chiedi consiglio in mp a tano e monty. sul forum si rischia di scivolare lungo lo scivolo della pubblicità diretta o delle polemiche scivolose con i produttori.
hasta la vista, hombre!

da butter_fly il 29 apr 2009 15:23

marogi ha scrittocultivar tonda iblea mai provata?

è un olio molto particolare: ha un fortissimo profumo di foglie di pomodoro, e usato a crudo, su alimenti semplicissimi, secondo me esprime il massimo.

capohog: ti sto per inviare un mp con qualche indicazione, senza fare pubblicità a nessuno :wink:

da capohog il 29 apr 2009 15:28

silbusin ha scrittoun piccolo consiglio: non ci sono cultivar interessanti, ma sapori interessanti. poi trattamenti interessanti, poi conservazioni interessanti, poi prezzi interessanti.
alla fine prendi un bicchierino, lo copri scaldandolo tra le mani, ne bevi un poco, suggi con i denti stretti e ti chiedi: mi piace?
no? aspetti un poco ti mangi due fettine di mela verde e poi riprovi. dopo una decina di volte o trovi l'olio che ti piace o caghi come una mucca... :roll:
un secondo piccolo consiglio: chiedi consiglio in mp a tano e monty. sul forum si rischia di scivolare lungo lo scivolo della pubblicità diretta o delle polemiche scivolose con i produttori.
hasta la vista, hombre!

:wink:

da Avvomarco il 29 apr 2009 17:10

silbusin ha scrittochiedi consiglio in mp a tano e monty. sul forum si rischia di scivolare lungo lo scivolo della pubblicità diretta o delle polemiche scivolose con i produttori.
hasta la vista, hombre!

Bè ho capito, ma allora questa sezione la possiamo anche chiudere. Secondo me il produttore d'olio è assolutamente benvenuto a rispondere, così come il ristoratore nella sezione apposita e in qualsiasi altra sezione, chiarendo fin da subito che è un produttore, cosa che mi sembra sia avvenuta... Se chiedi consigli privati a due persone, per quanto espertissime, ti risponderanno in base ai loro gusti e la media sarà molto più scarsa di quella che puoi ottenere proponendo una discussione. Almeno io la penso così, senza polemica sillbusin

da silbusin il 29 apr 2009 20:02

Regolamento (che non ho fatto io ma i site Admin e che sarà pure maxima lex maxima injuria ma va rispettato). Spero, avendo io un figlio avvocato, che il tuo nick non individui la professione...

5. In questo forum non è permesso pubblicizzare in alcun modo la propria attività commerciale se non esclusivamente nella sezione Gran Bazar con le regole specificate nella apposita sezione (vedere il punto 9). Quindi non è permesso pubblicizzare siti web o aziende, di qualsiasi genere e settore: i siti web personali solo dopo l'autorizzazione degli Admin.
Verranno modificati o cancellati i messaggi che contengano degli indirizzi personali o di siti web di cui si sia riscontrata o venuta a conoscenza la non idoneità. I moderatori non sono comunque tenuti a fare controlli preventivi.

Nessuno vieta ai produttori di olio di contattare in mp il richiedente.
Ma dato che ultimamente avendo io contestato un prezzo abnorme ad un produttore ne è uscito un flame sgradevole ne è derivato un mio consiglio, non quello del moderatore.

IMHO. Il problema è sempre molto semplice: "prima" ci si presenta, "prima" si chiede il permesso al sito di intervenire anche con fini (rispettabilissimi) di marketing indotto e "poi" si partecipa.
Quando le cose sono chiare, ben vengano i produttori di vino, olio, formaggi, mucche e procioni che offrano prodotti con un eccellente rapporto qualità/prezzo.
E' una delle finalità del forum.
Ma sempre adelante con judicio... e con l'accortezza del buon padre di famiglia 8)
un caro saluto.

da marogi il 29 apr 2009 21:08

chiarisco una cosa in primis o detto che la puo trovare in negozzi specializzati le etichette piu rinomate ...(in un mp ti posso dare pure i nomi,sono miei compaesani e amici)e sfido chiunque a trovare una bottiglia mia in vendita a milano.
2.o detto che sono un produttore ,non o messo indirizzi o altro..
3.per me nei forum si partecipa publicamente non con mp.o le faccine ammiccanti.
4. se il mio intervento non piaceva il moderatore poteva cancellare,sarebbe meglio di creare polemiche

da montefollonico il 29 apr 2009 21:28

Calma !
chiederemo agli Admin di cambiare il regolamento solo per L'OLIO, perchè visto che in Italia, essendo tutti poeti, navigatori Santi e produttori di Olio, me compreso, si rischia di non poter più scrivere sul Forum.
Forum che forse sarà bene riappropriarsi ed incrementare a discapito dei nuovi mezzi di comunicazioni di internet, che stanno sostituendo questo vecchio caro mezzo di socializzazione, cioè il Forum.

Silvano a detto cose giustissime sull'approccio per una scelta di un EVO.
Aggiungo che l'olio bisogna andarlo a cercarselo, nei negozi non si trova motlo spesso il top della produzione Italiana.
Bisogna prima individuare il cultivar che interessa e la zona e sottozona, questo è un fattore , ma parimenti se non in maggior modo, come viene raccolta e "lavorata" l'oliva.

Per la Toscanae e regioni limitrofe/o "similari", le miglior cultivar, rigorosamente in ordine, sono:
Correggiolo, Frantoiano, Moraiolo, Leccino ed altre minori.
Monocultivar! poi ci sono i blend.......

continua

Monty

Re: Una Domamda per Tano, Monty ed oliocultori in generale

da luc83 il 29 apr 2009 23:21

capohog ha scrittoA casa tengo sempre 3/4 qualità diverse di olio EVO (toscano, ligure etc) a seconda del cibo che vado a cucinare oltre ad uno abbastanza neutro per cucinare.

Faccio, provo brigo per trovare olii diversi ma...ma mi piacerebbe avere qualche indicazione da voi su qualche cultivar che ritenete particolarmente interessante (e reperibile :wink: )... grazie :lol:

volevo fare la medemisa domanda: io per il momento mi trovo benissimo con il pianogrillo per la pasta e santa tea per altri condimenti a crudo, per cucinare sono alla ricerca!!

da capohog il 30 apr 2009 09:11

montefollonico ha scrittoCalma !
chiederemo agli Admin di cambiare il regolamento solo per L'OLIO, perchè visto che in Italia, essendo tutti poeti, navigatori Santi e produttori di Olio, me compreso, si rischia di non poter più scrivere sul Forum.
Forum che forse sarà bene riappropriarsi ed incrementare a discapito dei nuovi mezzi di comunicazioni di internet, che stanno sostituendo questo vecchio caro mezzo di socializzazione, cioè il Forum.

Silvano a detto cose giustissime sull'approccio per una scelta di un EVO.
Aggiungo che l'olio bisogna andarlo a cercarselo, nei negozi non si trova motlo spesso il top della produzione Italiana.
Bisogna prima individuare il cultivar che interessa e la zona e sottozona, questo è un fattore , ma parimenti se non in maggior modo, come viene raccolta e "lavorata" l'oliva.

Per la Toscanae e regioni limitrofe/o "similari", le miglior cultivar, rigorosamente in ordine, sono:
Correggiolo, Frantoiano, Moraiolo, Leccino ed altre minori.
Monocultivar! poi ci sono i blend.......

continua

Monty

Ok, quel continua mi piace !!! Ed anche quello che viene prima. Domanda O.T. perché non scrivi qualcosa a questo proposito per il mangione magazine, qualcosa che ci permetta di capire che l'olio non è una semplice spremuta di olive (come il vino non è uva calpestata coi piedi :shock: )? Credo che molti mangioni sarebbero felici di leggerlo :wink:

da Avvomarco il 30 apr 2009 09:34

silbusin ha scrittoRegolamento (che non ho fatto io ma i site Admin e che sarà pure maxima lex maxima injuria ma va rispettato). Spero, avendo io un figlio avvocato, che il tuo nick non individui la professione...

5. In questo forum non è permesso pubblicizzare in alcun modo la propria attività commerciale se non esclusivamente nella sezione Gran Bazar con le regole specificate nella apposita sezione (vedere il punto 9). Quindi non è permesso pubblicizzare siti web o aziende, di qualsiasi genere e settore: i siti web personali solo dopo l'autorizzazione degli Admin.
Verranno modificati o cancellati i messaggi che contengano degli indirizzi personali o di siti web di cui si sia riscontrata o venuta a conoscenza la non idoneità. I moderatori non sono comunque tenuti a fare controlli preventivi.

Nessuno vieta ai produttori di olio di contattare in mp il richiedente.
Ma dato che ultimamente avendo io contestato un prezzo abnorme ad un produttore ne è uscito un flame sgradevole ne è derivato un mio consiglio, non quello del moderatore.

IMHO. Il problema è sempre molto semplice: "prima" ci si presenta, "prima" si chiede il permesso al sito di intervenire anche con fini (rispettabilissimi) di marketing indotto e "poi" si partecipa.
Quando le cose sono chiare, ben vengano i produttori di vino, olio, formaggi, mucche e procioni che offrano prodotti con un eccellente rapporto qualità/prezzo.
E' una delle finalità del forum.
Ma sempre adelante con judicio... e con l'accortezza del buon padre di famiglia 8)
un caro saluto.

purtroppo la individua :lol:, ma non abbiamo detto cose differenti, non volevo sostenere l'intervento a fini pubblicitari, ma a fini conoscitivi, assumendo che un produttore ne sa molto più dell'utente medio.....

da montefollonico il 30 apr 2009 10:09

luc83 ha scritto
capohog ha scrittoA casa tengo sempre 3/4 qualità diverse di olio EVO (toscano, ligure etc) a seconda del cibo che vado a cucinare oltre ad uno abbastanza neutro per cucinare.

volevo fare la medemisa domanda: io per il momento mi trovo benissimo con il pianogrillo per la pasta e santa tea per altri condimenti a crudo, per cucinare sono alla ricerca!!

Santa Tea quale olio???????? 8) 8) 8)
Ne fanno molti!

da luc83 il 05 mag 2009 00:43

montefollonico ha scritto
Santa Tea quale olio???????? 8) 8) 8)
Ne fanno molti!

hai ragione monty...intendevo il fruttato di santa tea...(comprato all'esselunga)
ho provato anche il chianti classico dop del frantoio di vertine sempre di gonnelli ma non mi fa impazzire... :oops:

da montefollonico il 21 mag 2009 11:05

Dopo la cultivar che interessa, dobbiamo invece cercare l'Area che interessa, diciamo Regione : prendo per esempio la Toscana, da qui individuare le zone più vocate di questa Regione.
Prendiamo alta Lucchesia, sud colline Fiorentine, sud est Senese.
In questa area dobbiamo andare a conoscere le condizioni microclimatiche più vantaggiose: buona esposizione, (pendenza terreno e soleggiamento piante, presenza di correnti asciutte che diminuiscono la possibilità di malattie) eppoi la situazione pedologica e geologica
Terreni sciolti, ma con presenza , anche in profondità di lenti argillose.
Individuare comunque le zone più vocate storicamente, permette di prevedere prodotti validissimi.

Continua

Montefollonico

da montefollonico il 27 mag 2009 21:53

Un aiuto per individuare una zona vocata può essere quello di individuare le zone DOP e scegliere oli provenienti da queste zone.
Ovviamente non occorre che questi oli abbiano l'appellativo DOP, metodologia di per se molto costosa per ottenere le certificazioni di ogni singola partita di olive, e con non elevate garanzie per il consumatore, ma l' appellativo, è rilasciato sempre a zone che storicamente sono vocate per la produzione di olio di oliva, quindi basta ceh le olive provengano da zone soggette a Dop , anche se non certificate.

continua

Monty

da tano il 28 mag 2009 02:45

Leggo solo ora......
Capohog, passa dal ristorante dalle 17 alle 18, se ti va. (previo telefonata, per cortesia)
Ti farò assaggiare un po di oli.....

Di più non posso fare...... :wink:

da cisejazz il 28 mag 2009 08:03

tano ha scrittoLeggo solo ora......
Capohog, passa dal ristorante dalle 17 alle 18, se ti va. (previo telefonata, per cortesia)
Ti farò assaggiare un po di oli.....

Di più non posso fare...... :wink:

tano, posso autoinvitarmi pure io?

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a