silbusin ha scrittoun piccolo consiglio: non ci sono cultivar interessanti, ma sapori interessanti. poi trattamenti interessanti, poi conservazioni interessanti, poi prezzi interessanti.
alla fine prendi un bicchierino, lo copri scaldandolo tra le mani, ne bevi un poco, suggi con i denti stretti e ti chiedi: mi piace?
no? aspetti un poco ti mangi due fettine di mela verde e poi riprovi. dopo una decina di volte o trovi l'olio che ti piace o caghi come una mucca...
un secondo piccolo consiglio: chiedi consiglio in mp a tano e monty. sul forum si rischia di scivolare lungo lo scivolo della pubblicità diretta o delle polemiche scivolose con i produttori.
hasta la vista, hombre!
silbusin ha scrittochiedi consiglio in mp a tano e monty. sul forum si rischia di scivolare lungo lo scivolo della pubblicità diretta o delle polemiche scivolose con i produttori.
hasta la vista, hombre!
capohog ha scrittoA casa tengo sempre 3/4 qualità diverse di olio EVO (toscano, ligure etc) a seconda del cibo che vado a cucinare oltre ad uno abbastanza neutro per cucinare.
Faccio, provo brigo per trovare olii diversi ma...ma mi piacerebbe avere qualche indicazione da voi su qualche cultivar che ritenete particolarmente interessante (e reperibile )... grazie
montefollonico ha scrittoCalma !
chiederemo agli Admin di cambiare il regolamento solo per L'OLIO, perchè visto che in Italia, essendo tutti poeti, navigatori Santi e produttori di Olio, me compreso, si rischia di non poter più scrivere sul Forum.
Forum che forse sarà bene riappropriarsi ed incrementare a discapito dei nuovi mezzi di comunicazioni di internet, che stanno sostituendo questo vecchio caro mezzo di socializzazione, cioè il Forum.
Silvano a detto cose giustissime sull'approccio per una scelta di un EVO.
Aggiungo che l'olio bisogna andarlo a cercarselo, nei negozi non si trova motlo spesso il top della produzione Italiana.
Bisogna prima individuare il cultivar che interessa e la zona e sottozona, questo è un fattore , ma parimenti se non in maggior modo, come viene raccolta e "lavorata" l'oliva.
Per la Toscanae e regioni limitrofe/o "similari", le miglior cultivar, rigorosamente in ordine, sono:
Correggiolo, Frantoiano, Moraiolo, Leccino ed altre minori.
Monocultivar! poi ci sono i blend.......
continua
Monty
silbusin ha scrittoRegolamento (che non ho fatto io ma i site Admin e che sarà pure maxima lex maxima injuria ma va rispettato). Spero, avendo io un figlio avvocato, che il tuo nick non individui la professione...
5. In questo forum non è permesso pubblicizzare in alcun modo la propria attività commerciale se non esclusivamente nella sezione Gran Bazar con le regole specificate nella apposita sezione (vedere il punto 9). Quindi non è permesso pubblicizzare siti web o aziende, di qualsiasi genere e settore: i siti web personali solo dopo l'autorizzazione degli Admin.
Verranno modificati o cancellati i messaggi che contengano degli indirizzi personali o di siti web di cui si sia riscontrata o venuta a conoscenza la non idoneità. I moderatori non sono comunque tenuti a fare controlli preventivi.
Nessuno vieta ai produttori di olio di contattare in mp il richiedente.
Ma dato che ultimamente avendo io contestato un prezzo abnorme ad un produttore ne è uscito un flame sgradevole ne è derivato un mio consiglio, non quello del moderatore.
IMHO. Il problema è sempre molto semplice: "prima" ci si presenta, "prima" si chiede il permesso al sito di intervenire anche con fini (rispettabilissimi) di marketing indotto e "poi" si partecipa.
Quando le cose sono chiare, ben vengano i produttori di vino, olio, formaggi, mucche e procioni che offrano prodotti con un eccellente rapporto qualità/prezzo.
E' una delle finalità del forum.
Ma sempre adelante con judicio... e con l'accortezza del buon padre di famiglia
un caro saluto.
luc83 ha scrittocapohog ha scrittoA casa tengo sempre 3/4 qualità diverse di olio EVO (toscano, ligure etc) a seconda del cibo che vado a cucinare oltre ad uno abbastanza neutro per cucinare.
Faccio, provo brigo per trovare olii diversi ma...ma mi piacerebbe avere qualche indicazione da voi su qualche cultivar che ritenete particolarmente interessante (e reperibile )... grazie
volevo fare la medemisa domanda: io per il momento mi trovo benissimo con il pianogrillo per la pasta e santa tea per altri condimenti a crudo, per cucinare sono alla ricerca!!
montefollonico ha scritto
Santa Tea quale olio????????
Ne fanno molti!