Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
4 messaggi
Pagina 1 di 1

Olio per friggere

da BRMbabe il 20 mag 2009 19:14

Non so se l'argomento sia già stato trattato, o se sia tabù perchè il fritto fa male male male...

Comunque vorrei sapere se qualcuno di voi ha trovato un olio ideale per un fritto croccante e asciutto (c'era una pubblicità che diceva così vero? l'olio di cui parlava l'hanno tolto dal commercio)

Io ho provato l'olio fritti bio dell'esselunga, ma non mi convince, secondo me non raggiunge temperature abbastanza elevate ed il fritto viene poco croccante, oltre ad avere un odore non tanto gradevole.
Adesso sto usando l'olio Sasso o il Dante e va un po' meglio (ho già escluso il Bertolli e tutti quelli meridionali per l'odore pesante), non vorrei usare l'evo, soprattutto per il prezzo, visto che se ne usa quasi una bottiglia alla volta (il fritto dev'essere bello immerso).

Voi cultori che consigli mi date?

da montefollonico il 20 mag 2009 23:09

il migliore Olio per frittura, anche se difficile da trovarsi, è quello di Avocado, 8) non è una battuta ma la santa verità, segue quello EVO.

Monty

da silbusin il 21 mag 2009 10:35

Interessante l'olio di avvocato. 8)
Avocado, Denominazione botanica: Persea gratissima Gaertn., Famiglia: Lauracee.
Composizione: Trigliceridi di acidi grassi essenziali polinsaturi e monoinsaturi (77-78%): palmitoleico, oleico, docosenoico, linoleico. Buona la presenza di acido linoleico, lipide "essenziale" per l'alimentazione. Frazione insaponificabile (3,1-27%): squalene, vitamina E, fitosteroli, alcoli triterpenici. I terpeni sono una famiglia in cui sono presenti vitamine liposolubili. Lo squalene è un precursore degli steroidi. http://www.unitus.it/analitica07/Progra ... scelli.pdf
I fitosteroli stanno avendo successo per la loro azione anticolesterolemica.
Mi pare che però sia in commercio solo come cosmetico per la cute e non conosco il punto di fumo. Viene prodotto in Germania e ahimè in Cina. Un litro costa circa 100 euro. :!:
Chi l'ha annusato dice che "puzza terribilmente di olio". Improponibile. Lo adopera solo primus per la frittura di paranza. :lol:

da montefollonico il 21 mag 2009 10:48

8) ha il più alto punto di fumo, 270.
Con Comincioli abbiamo iniziato a provare a lavorare sulla cultivar Fuerte, molto fruttato, intenso, e sapore deciso. Abbiamo problemi sulle gramole, ma si risolveranno.

La cosa interessante è blendarlo con i migliori Evo.

Montefollonico

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a