Salve!! Mi devo documentare sulle specialità culinarie d'Italia!! Mi serve il vostro AIUTO!! Vorrei sapere quali sono le specialità veramente tipiche di una regione o città! Qualcosa che si può mangiare solo lì e basta, qualcosa che consigliereste di mangiare ad un turista prima che se ne torni a casa!
Ad esempio è ovvio che se venite a Bologna ci sono la lasagne, le tagliatelle al ragù, a Napoli la Pizza ecc... ma vorrei qualcosa di mooolto più speciale, che non posso trovare nei ristoranti di tutta italia e nei supermercati (anche se surrogati).
Se veniste nel modenese vi porterei nei ristoranti in alta collina a mangiare gnocco, tigelle e borlenghi con il lardo! E sicuramente è difficile trovare un ristorante gnocco e tigelle a Milano...
beh ci sono tomi e tomi su questo argomento: non sarà facile che tramite questo forum tu riesca a ricavare una panoramica completa di quel che cerchi...
intanto però consulta questo sito (scorri un po' la pagina): sulle materie prime "tipiche" è piuttosto ampio, sui piatti cucinati ahimé no!
ps: primus, per una volta, serio no? c'è gente che fa sushi al di fuori del giappone, pensa un po'
Bè, diciamo che lo gnocco fritto non è proprio il massimo,come esempio...Milano è semi inflazionata.
Il vero ossobuco è difficile da trovare, fuori da Milano.
E lo stesso dicasi per una "vera" cotoletta alla milanese, senza farsi fregare da quell'obbrobrio che chiamano "orecchia di elefante". Magari con pomodoro e rucola.
Poi, una buona mostarda: non è proprio milanese, ma ci siamo quasi: quella sfusa, arance,mandarini e fichi.
"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"
butter_fly ha scrittops: primus, per una volta, serio no? c'è gente che fa sushi al di fuori del giappone, pensa un po'
guarda che ero serissimo. Il gnocco fritto basta avere le dosi e la ricetta e lo puoi fare anche a Los Angeles. Lui chiedeva di prodotti che si possono mangiare solo in determinate zone. Per esempio il basilico o lo mangi in Liguria o mangi la menta, ma l'esempio del gnocco fritto è proprio fuori luogo.
"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).