Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Specialità regionali?che si posson mangiare solo li?

da songya il 11 giu 2009 13:36

Salve!! Mi devo documentare sulle specialità culinarie d'Italia!! Mi serve il vostro AIUTO!! Vorrei sapere quali sono le specialità veramente tipiche di una regione o città! Qualcosa che si può mangiare solo lì e basta, qualcosa che consigliereste di mangiare ad un turista prima che se ne torni a casa!
Ad esempio è ovvio che se venite a Bologna ci sono la lasagne, le tagliatelle al ragù, a Napoli la Pizza ecc... ma vorrei qualcosa di mooolto più speciale, che non posso trovare nei ristoranti di tutta italia e nei supermercati (anche se surrogati).
Se veniste nel modenese vi porterei nei ristoranti in alta collina a mangiare gnocco, tigelle e borlenghi con il lardo! E sicuramente è difficile trovare un ristorante gnocco e tigelle a Milano...

Grazie mille per l'aiuto!!!

Re: Specialità regionali?che si posson mangiare solo li?

da primus il 11 giu 2009 14:00

songya ha scrittoSe veniste nel modenese vi porterei nei ristoranti in alta collina a mangiare gnocco, !

mia moglie, quando ha voglia, fa un gnocco fritto da urlo. :roll: nel pavese.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da butter_fly il 11 giu 2009 14:03

beh ci sono tomi e tomi su questo argomento: non sarà facile che tramite questo forum tu riesca a ricavare una panoramica completa di quel che cerchi... :roll:

intanto però consulta questo sito (scorri un po' la pagina): sulle materie prime "tipiche" è piuttosto ampio, sui piatti cucinati ahimé no!

ps: primus, per una volta, serio no? c'è gente che fa sushi al di fuori del giappone, pensa un po' :lol: :P

da Bob il 11 giu 2009 14:44

Bè, diciamo che lo gnocco fritto non è proprio il massimo,come esempio...Milano è semi inflazionata.
Il vero ossobuco è difficile da trovare, fuori da Milano.
E lo stesso dicasi per una "vera" cotoletta alla milanese, senza farsi fregare da quell'obbrobrio che chiamano "orecchia di elefante". Magari con pomodoro e rucola.
Poi, una buona mostarda: non è proprio milanese, ma ci siamo quasi: quella sfusa, arance,mandarini e fichi.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 11 giu 2009 17:12

butter_fly ha scrittops: primus, per una volta, serio no? c'è gente che fa sushi al di fuori del giappone, pensa un po' :lol: :P

guarda che ero serissimo. Il gnocco fritto basta avere le dosi e la ricetta e lo puoi fare anche a Los Angeles. Lui chiedeva di prodotti che si possono mangiare solo in determinate zone. Per esempio il basilico o lo mangi in Liguria o mangi la menta, ma l'esempio del gnocco fritto è proprio fuori luogo. :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a