Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
16 messaggi
Pagina 1 di 1

Il vizio del biscottino

da Fante il 24 giu 2009 12:38

Il mix segreto delle industrie
che ci tiene ostaggi del cibo

Best seller Usa denuncia: così le industrie alimentari creano dipendenza verso i loro prodotti. Una sapiente miscela di zuccheri, sali e grassi: quasi impossibile resistere. Ma una via d'uscita c'è

leggi

Ma ha davvero un senso scrivere che le industrie alimentari fanno dei prodotti "buoni" ? E visto che il libro contiene anche la candida ammissione da parte dell'autore di non sapersi controllare e di mangiare in eccesso, non è il solito tentativo di deresponsabilizzarsi? Non sono io ingordo, sono le multinazionali che mi avvelenano...

da santippe28 il 24 giu 2009 12:51

me pare una stupidata , anche i miei biscottini creano dipendenza , come tutte le cose buone , e quando in casa mia ingrassiamo, aboliamo tante pappe buone per un pò , mica tutto deve essere frutto di complotti , Ussignur d'amur aces , manda giò i bigliet de des :roll:

da caneciccio il 24 giu 2009 12:56

Perrrrrfida Ferrero 8)

Immagine

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 24 giu 2009 13:41

beh.. che lo zucchero crei una qualche vaga forma di "dipendenza" è noto. anche se poi mi dico: allora dovrebbe colpire anche chi dice di non amare i dolciumi.
inoltre, gli effetti di alcune molecole sul cervello (di cui ora mi sfugge il nome) ci sono state spiegate al corso sull'olio da un serissimo professore esperto in analisi sensoriale: pare che i prodotti ricchi (o addizionati) di tale molecola generino un senso di desiderio e di piacere nei confronti di quel prodotto tanto da farlo preferire ad altri.
boh, probabilmente una parte di verità c'è, e questo tizio non mi sembra l'ultimo arrivato, però... sempre da prendere con le molle, anche perché la capacità di autoregolarsi, con un po' di forza di volontà, in teoria ce l'hanno tutti.

da Strini il 24 giu 2009 13:59

Cito:
"Perché quei biscotti hanno un simile potere su di me?" si è chiesto Kessler. "È il cioccolato a rendermeli irresistibili? O il pensiero del biscotto che mi frulla nella testa? Ho trascorso sette anni a cercare di trovare una risposta a questo quesito".

Ma andiamo bene... :lol: :lol: :lol:

Braccia rubate all'agricoltura... pensa quanto bene avrebbe potuto fare in sette anni invece di logorarsi sul desiderio del biscotto.
Ma non aveva una famiglia? Non l'Hanno fatto curare? :?

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da capohog il 24 giu 2009 14:07

kessler :Gli alimenti ricchi di zuccheri e grassi sono arrivati soltanto in tempi relativamente recenti nel panorama alimentare:

Perché la pastafrolla è un'invenzione recente???
Ma ormai pubblicano proprio tutti....

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 24 giu 2009 14:08

capohog ha scritto
Perché la pastafrolla è un'invenzione recente???

ma certo! è molecolare 8)

da Ospite il 11 lug 2009 18:48

qualche studio serio c'è,come qli di un certo di marzo del cnr....nn è esattamente nè l'ultimo arrivato,nè un deficiente
studia come i grassi alterino la concentrazione degli endocannabinoidi e qdi diano dipendenza.
sembra che entrino anche nei meccanismi che causano il parkinson......ma è tutto in studio.

da capohog il 11 lug 2009 19:28

Scusa l'OT...

ma sono gli endocannabinoidi che ti fanno mangiare un po' di vocali scrivendo :wink:
Scusa senza offesa e scherzando, ma essendo vecchiotto mi scatta in automatico la mano verso la matita rossa e blu :wink: :lol: :lol: :lol:

da Ospite il 11 lug 2009 19:37

:oops: :oops: :oops: :oops:
sì,ho il vizio di abbreviare.....quindi=qdi quanto=qto

cmq nn hai sbagliato di molto ma nn si tratta di endo cannabinoidi ma di eso....torno da 21 gg di ferie in giamaica....e tieni conto che nn avevo mai fumato manco una malboro......ihihihihih
:wink: :D

da capohog il 11 lug 2009 19:42

lucia21 ha scritto:oops: :oops: :oops: :oops:

cmq nn hai sbagliato di molto ma nn si tratta di endo cannabinoidi ma di eso....torno da 21 gg di ferie in giamaica....e tieni conto che nn avevo mai fumato manco una malboro......ihihihihih
:wink: :D

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

da scogghi il 11 lug 2009 19:52

Per una corretta e fluida lettura di tutti, sarebbe meglio eliminare le abbreviazioni :P

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da capohog il 12 lug 2009 00:17

scogghi ha scritto

Per una corretta e fluida lettura di tutti, sarebbe meglio eliminare le abbreviazioni :P

E poi - e chiamo in causa anche il sottoscritto che per il semplice fatto di scrivere su un "blog" tende a scrivere in maniere eccessivamente colloquiale - senza necessità di ampollosità varie si potrebbe, forse, esprimere ciò che si pensa in maniera più elegante... oltre ad aver più tempo a ragionare su ciò che si dice...
festina lente :wink:

da silbusin il 12 lug 2009 18:22

Ma non è un messaggio subliminale di fante? Il biscottino. La colazione. Inzuppare il biscottino. :shock:

da scogghi il 12 lug 2009 18:29

silbusin ha scrittoMa non è un messaggio subliminale di fante? Il biscottino. La colazione. Inzuppare il biscottino. :shock:

Eh... mi sa di si, anche perchè nel suo caso trattasi proprio di biscottino... :shock: :shock:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Fante il 12 lug 2009 19:20

silbusin ha scrittosiemenza e siocchezza 1

scogghi ha scrittosiemenza e siocchezza 2

Pivli entvambi

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a