Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
15 messaggi
Pagina 1 di 1

Le offerte nemiche della salute

da Fante il 06 lug 2009 13:38

studio australiano, ma in italia la situazione non è diversa
Offerte speciali: fanno bene
al portafoglio ma non alla salute

Solo il 15 per cento degli sconti riguarda prodotti sani. E la politica dei prezzi punta sulla quantità, stimolando un aumento dei consumi alimentari «inutili»

Peccato però che secondo uno studio pubblicato dalla rivista Nutrition and Dietetics la maggioranza dei prodotti scontati non passerebbe il vaglio di un salutista: nella gran parte dei casi infatti si tratta di alimenti ricchi di grassi, zuccheri e calorie.

Già, perché lo studio è stato condotto a Wellington, in Nuova Zelanda. Succede lo stesso anche da noi, e pure su altri tipi di alimenti? «Eccome», risponde Andrea Mangiagalli, medico di medicina generale della ASL 2 di Milano...
Raccomandazione numero uno, andare al supermercato sempre a stomaco pieno: «Prima di pranzo, ad esempio, il picco insulinico è alto: in questa situazione si è scoperto che soprattutto le donne tendono ad acquistare cibo poco sano e in quantità eccessiva per loro e per i familiari – dice Mangiagalli –. Seconda regola, attenzione alle offerte speciali. Perché spesso non riguardano i prodotti più salutari, come dimostra la nuova ricerca neozelandese, e perché le offerte famiglia e le confezioni grandi hanno l'unico obiettivo di far acquistare più cibo di quello che realmente serve».

«Leggere sempre attentamente le etichette prima di acquistare qualsiasi alimento. E far la spesa pensando non solo al portafoglio, ma soprattutto alla salute», conclude il medico.

leggi

Voi quando fate preferibilmente la spesa? E dove? Io mi trovo molto bene con la consegna a domicilio per i prodotti "non freschi". E' inevitabile che mi metto a fare l'ordine con la lista sottomano e pago qualcosa in più per il servizio, ma meno in pirlate da impulso

Altra considerazione: non pensate che la crisi debba e possa essere contrastata sopratutto con una spesa sempre più attenta ANCHE in termini di qualità, e non solo appunto di risparmio a tutti i costi?

da capohog il 06 lug 2009 13:52

Detersivi, carta igenica, pelati, Campari et simili le ordino on line alla Slunga; risparmio tempo e fatica.
La spesa di prodotti deperibili la faccio tenendo d'occhio qualità e quantità. La quaqntità la tengo d'occhio perchè mi piace sempre mangiare roba fresca e soprattutto non mi piace dover mangiare per tre giorni di seguito la stessa roba.
La qualità l'ho sempre tenuta d'occhio ed in particolar modo negli ultimi tempi, soprattutto dopo tutte le notizie sui sequestri da parte dei NAS. Paghi di più mangi meno (che è un bene) ma più sano.
Tengo d'occhio data di scadenza, marca, DOP se presente, filiera e soprattutto compro italiano (laddove siano alimenti prodotti anche in italia ovviamente). Sabato ero al mercato ed il verduraio mi guardava strano mentre esaminavo con cura le scritte di tutte le cassette, mi sono salvato dal comprare delle pesche saturnine (che adoro) del Paraguay :shock: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da grasderost il 08 lug 2009 09:01

ma meno in pirlate da impulso

Quoto.

Devo ammettere che in questo sono un discreto campione, proprio ieri sera l'attività della "pirlata da impulso" mi ha sciroppato almeno 20 euro in più sulla spesa.

La consegna a domicilio sarebbe un bel deterrente oppure una salda determinazione a seguire passo-passo la lista della spesa redatta a manina poco prima :wink:

da Fante il 08 lug 2009 09:16

grasderost ha scrittoDevo ammettere che in questo sono un discreto campione, proprio ieri sera l'attività della "pirlata da impulso" mi ha sciroppato almeno 20 euro in più sulla spesa.

Guarda, io ho cominciato a rendermene conto molto prima della "crisi", anche perchè la mia crisi economica l'ho avuta tanti anni fa quando sono uscito di casa

Alla fine erano sempre quelle 20-30 mila lire ( oggi sarebbero appunto 20-30 euro ) in più perdute tra "cazzatine", roba che poi magari uno prov, consuma, non necessariamente vanno in pattumiera, ma che la maggior parte delle volte erano assolutamente evitabili

da capohog il 08 lug 2009 09:25

...insomma quelle cose altamente spettacolari ma totalmente inutili.... come il set di sei macinini da sale con sali diversi o il pelapomodori a batteria...(esiste lo giuro!!)
conosco bene il problema :cry:

da grasderost il 08 lug 2009 09:28

Comincio seriamente a pensare alla spesa a domicilio :wink:

Un dubbio: i 20-30 euro che risparmio non li brucio nella spesa del servizio ?

da capohog il 08 lug 2009 09:35

grasderost ha scrittoComincio seriamente a pensare alla spesa a domicilio :wink:

Un dubbio: i 20-30 euro che risparmio non li brucio nella spesa del servizio ?

Se vai sul sito della a casa vedrai che ci sono i costi di trasporto (7,9) , qualche volta se accetti di fartela recapitare in qualche orario strano è pure scontata. proooova :lol:

da Fante il 08 lug 2009 09:37

grasderost ha scrittoUn dubbio: i 20-30 euro che risparmio non li brucio nella spesa del servizio ?

La consegna è circa 7 - 8 euro
Ma vedere il fattorino che porta su LUI i sacchi con i bottiglioni d'olio, detersivi e rotoloni di carta igienica non ha prezzo 8)

da capohog il 08 lug 2009 09:39

Fante ha scritto
grasderost ha scrittoUn dubbio: i 20-30 euro che risparmio non li brucio nella spesa del servizio ?

La consegna è circa 7 - 8 euro
Ma vedere il fattorino che porta su LUI i sacchi con i bottiglioni d'olio, detersivi e rotoloni di carta igienica non ha prezzo 8)

sadico, confessa che gli fai pure lo sgambetto! :lol: :lol: :lol:

da grasderost il 08 lug 2009 10:42

:lol: :lol: :lol:

OK, con la storia del fattorino mi avete definitivamente convinto

da caneciccio il 08 lug 2009 13:58

Qui a Roma la consegna a domicilio funziona in maniera + arcaica.
Vai alla sma, compri quel che ti pare, e per 2 euro te la portano a casa. :roll:

Mi piacerebbe la consegna a domicilio sul web!! Però nn so se ridurrebbe i costi. Ho appena fatto un gran bell'ordine su enoteca bernabei online... 8) la comodità di cliccare e basta è malandrina!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da capohog il 08 lug 2009 14:24

caneciccio ha scrittoQui a Roma la consegna a domicilio funziona in maniera + arcaica.
Vai alla sma, compri quel che ti pare, e per 2 euro te la portano a casa. :roll:

Mi piacerebbe la consegna a domicilio sul web!! Però nn so se ridurrebbe i costi. Ho appena fatto un gran bell'ordine su enoteca bernabei online... 8) la comodità di cliccare e basta è malandrina!

Confermo ho appena finito di far danni su Phylloxera (prevalentemente vini altotesini)...è così facile :cry:

da Fante il 08 lug 2009 14:29

caneciccio ha scrittoQui a Roma la consegna a domicilio funziona in maniera + arcaica.

Io pensavo che bastasse affacciarsi al balcone e gridare:

"AH SPARTACOOOOOOOOOO, du' braciole, na focaccia e un tre etti de trippa che oggi me gira er culo così"

da grasderost il 08 lug 2009 14:41

:D :D :D

Grandissimo !

da stefanbo il 08 lug 2009 17:27

Caneciccio ha ragione, tutti i supermercati anche di catene importanti te la portano a domicilio o a poco o addirittura oltre un certo importo aggratisse (così se vede che semo de Roma :lol: :lol:).
L'unico supermercato che ti consente la spesa on line con consegna intorno ai prezzi indicati dagli altri amici di 6/8 euro è la Coop, una volta che ero senza macchina ho usufruito del servizio (guarda caso per le cose appunto più pesanti, tipo acque/pelati/detersivi/bevande in genere :twisted: ), l'unico problema se è vero come dice Fante (ed ha perfettamente ragione, servirebbe a guarire un maniacocompulsivo della spesa quale sono :oops: ) che almeno eviti la spesa d'impulso, purtroppo è anche vero che a parte i prodotti a marchio Coop, buoni e convenienti, gli altri prezzi, salvo offerte, non sono assolutamente competitivi :cry:

Rimpiango quindi, malgrado "l'odio" che divide le due catene, una presenza tipo Esselunga che tutti i miei amici milanesi decantano come buona e conveniente per una consegna appunto a domicilio, a Roma la Esselunga non c'è proprio! :cry:

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a