Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
520 messaggiPagina 6 di 26
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 26

da Ch il 08 set 2010 20:04


Dreamer81 ha scrittosul percorso storico e sull'etimologia del termine hai perfettamente ragione, e mi ricordo perfettamente che a casa mia si è sempre chiamata svizzera. Adesso sarebbe molto difficile tornare indietro, vuoi perchè ormai il termine è diventato obsoleto, vuoi perchè è meno "figo" di Hamburger (soprattutto il secondo). Comunque mi sembra che nel sud Italia, forse per un'inferiore presenza di fast food et similia, in molti posti la chiamino ancora svizzera.


Abito a milano da sempre, genitori non del sud, ma da noi a casa si chiama "svizzera" e non hamburger!

da Ch il 08 set 2010 20:04


Dreamer81 ha scrittosul percorso storico e sull'etimologia del termine hai perfettamente ragione, e mi ricordo perfettamente che a casa mia si è sempre chiamata svizzera. Adesso sarebbe molto difficile tornare indietro, vuoi perchè ormai il termine è diventato obsoleto, vuoi perchè è meno "figo" di Hamburger (soprattutto il secondo). Comunque mi sembra che nel sud Italia, forse per un'inferiore presenza di fast food et similia, in molti posti la chiamino ancora svizzera.


Abito a milano da sempre, genitori non del sud, ma da noi a casa si chiama "svizzera" e non hamburger!

da gumbo il 09 set 2010 10:20


@Scogghi: a Milano sono dovuta andare un paio di volte per lavoro; mi sono solo defilata per pranzare per conto mio (alle 15 più o meno - tanto che nel locale si rivolgevano a me in inglese!)

Il M** Bun, infatti, a me piace di più.
Tra l'altro il menù paninazzo (Toma o Gaute mac da suta), chips e birra media SoràLamà costa 11 euro.

Al Trussardi avevo speso 22 euro per panino con insalatina, salsina (che a me sembrava più senape leggera con qualcosa di acidulato forse come effetto sgrassante per i palati morbidi!..:P ) e chips.
Più 4 euro di acqua, 10 euro di dolce - già che c'ero, tanto vale assaggiare un po' tutto - totale 36 euro.
Non che non fosse buono, per carità, peròòòòò per soddisfare le papille con quella cifra le alternative sono tante, diciamo...!

@Luca75: boh! io sono di Torino, ero lì per caso! :lol:

@silbusin+scogghi: la formula magica in realtà c'è in un altro thread - su cui però non ho niente da dire, quindi parlo di hamburger! 8)

da Ch il 13 set 2010 19:27


Oggi sono stata alla california bakery, in viale premuda. Non sono per nulla un'esperta in materia, ma non ne sono rimasta molto entusiasta... L'hamburger costa 16€, patatine fritte comprese. Pane molliccio e (secondo me) confezionato, hamburger di dimensioni discrete (a occhio non arrivava ai 200gr), ma ben più piccolo del pane, con sotto due spicchi di pomodoro e due foglie di iceberg. Carne buona. Patatine tagliate grosse, un po' secche.

da The Dude il 13 set 2010 21:54


SeaHorse ha scrittoOggi sono stata alla california bakery, in viale premuda. Non sono per nulla un'esperta in materia, ma non ne sono rimasta molto entusiasta... L'hamburger costa 16€, patatine fritte comprese. Pane molliccio e (secondo me) confezionato, hamburger di dimensioni discrete (a occhio non arrivava ai 200gr), ma ben più piccolo del pane, con sotto due spicchi di pomodoro e due foglie di iceberg. Carne buona. Patatine tagliate grosse, un po' secche.


Per me è stata una delle tante delusioni, anche in considerazione del prezzo. Certo, meglio di McDonald, ma nulla di particolare e molto caro (più del Mamaburger, ed è tutto dire, dato che per me al momento è l'hamburger di riferimento...).

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da The Dude il 13 set 2010 22:15


Oggi ho provato il Dolceccetera a Settimo Milanese.
Partiamo dall'hamburger: buonino, ma anche in questo nulla di memorabile.
Unici ingredienti contemplati: carne (discreta, ma piccola e completamente cotta anche se per nulla bruciacchiata in superficie come piace a me), maionese, formaggio, pomodoro e insalata. Pane integrale, migliore di quanto l'aspetto lasciasse presagire.
Prezzo accettabile (5,5€, mentre sul sito il menu riporta 5€). Non tornerei apposta a Settimo, ma se lavorassi a walking distance ogni tanto lo rimangerei.
Patatine non a menu. Ketchup richiesto e miracolosamente recuperato (sembrava che avessi chiesto chissà cosa).

Sul locale in generale: siamo andati non in orario di punta (intorno alle 15:00) e tutto il lavoro (si fa per dire, eravamo solo io e mia moglie) gravava sulle spalle di una giovane barista/cameriera/cuoca. A quanto ho intuito in orario pranzo e cena c'è almeno una persona dedicata alla cucina (non escludo che possa fare di meglio). Quanto alla proposta culinaria invece, per quanto apparentemente interessante, risente secondo di un'eccessiva ampiezza dell'offerta (fanno veramente DI TUTTO e di più: pasticceria, salatini, colazioni, pranzo, cena, aperitivi, enoteca, merenderia) soprattutto in considerazione di un bacino utenti limitato e di un numero di posti a sedere nell'ordine della dozzina.
Ultima modifica di The Dude il 14 set 2010 22:43, modificato 1 volta in totale.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Luca75 il 13 set 2010 23:25


Ragazzi, anche io cerco di dare il mio contributo:

L'altro giorno ho riprovato l'ITEM Burger. Abbiamo provato l'hamburger classico (carne, pomodoro, iceberg e patatine), e il burger bacon (come l'altro, ma con in più bacon e formaggio cheddar)

Hamburger un po' piccolo rispetto al panino, bruciacchiato fuori ma un po' troppo cotto anche dentro e nonostante questo, si strizzava come una spugna piena d'aqua. Però saporito e per nulla grasso. Pane freddino, non molliccio, buonino ma forse industriale. Cheddar andava bene per i miei gusti. L'iceberg è difficile trovarla cattiva. Il bacon era molto poco, molto sottile e poco saporito. Servito con patatine a bastoncino tagliate spesse e con l'olio di frittura decisamente puzzolente.. Però ben scolate. Prezzo dell'hamburger sugli 11 euro. Per quanto provato dagli altri commensali, appoggio la recensione di Tello.
Per quanto riguarda gli hamburger in sè, direi che tra quelli provati, è quello che maggiormente si avvicina al gusto "pastrugnone" e sapido del McDonald's... Nel bene e nel male.
Da considerare che rimangono aperti fino alle 2 di notte, orario in cui sono certamente una migliore alternativa al suddetto fast food.

PS: dopo la perplessità iniziale sul Mama, devo davvero dare ragione a The Dude: o ti piace il Mc, o l'unica alternativa appetitosa (ma sempre troppo cara) è il Mama

da The Dude il 14 set 2010 11:40


Luca75 ha scrittoL'altro giorno ho riprovato l'ITEM Burger.


Mi pare che se la tirino assai sul loro website...
Si presentano con un modesto: "The Real Burger in Milan" e si definiscono "Burger Lounge".

Nonostante il tuo giudizio non certo esaltante mi sa che mi toccherà provarlo per dovere di cronaca.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Luca75 il 14 set 2010 13:57


Sì, dai.. Ci tengo a sapere cosa ne pensi!

da The Dude il 14 set 2010 14:17


A ripensarci non è malaccio il Bacon Cheese Burger del Mexicali (mi riferisco a quello di Via Valtellina, gli altri non so).

A pranzo per 5€ tondi ti "porti a casa" un panino decente con patatine fritte (volendo anche in versione speziata e tagliata a spicchi). Non è certo il mio hamburger ideale, ma costa come quello di McDonald ed è molto meglio di quest'ultimo. Anzi, è anche meglio di alcuni hamburger "over 10€" discussi in precedenza.

Ovviamente nulla a che vedere con il Mamaburger, che costa sì il doppio, ma è "più che il doppio" buono.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Ch il 14 set 2010 19:50


Parlando di ristoranti che propongono hamburger, mi è venuto in mente che il BBQ ce l'ha in lista ormai da anni, ben prima che diventasse così di moda, a base di carne piemontese. Nonostante capiti da loro un po' di volte l'anno, non l'ho mai provato, alla prossima a questo punto non mancherò.

Dude se capiti da quelle parti (via sottocorno, zona cinque giornate) facci un pensierino!

da The Dude il 14 set 2010 21:35


SeaHorse ha scrittoParlando di ristoranti che propongono hamburger, mi è venuto in mente che il BBQ ce l'ha in lista ormai da anni, ben prima che diventasse così di moda, a base di carne piemontese. Nonostante capiti da loro un po' di volte l'anno, non l'ho mai provato, alla prossima a questo punto non mancherò.

Dude se capiti da quelle parti (via sottocorno, zona cinque giornate) facci un pensierino!


Ottima segnalazione. Era da un pezzo che ero incuriosito dal BBQ (pur non sapendo dell'hamburger) perchè sono un frequentatore del Giardino dei Segreti e ci passo spesso davanti.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da luc83 il 14 set 2010 21:42


The Dude ha scrittoA ripensarci non è malaccio il Bacon Cheese Burger del Mexicali (mi riferisco a quello di Via Valtellina, gli altri non so).

A pranzo per 5€ tondi ti "porti a casa" un panino decente con patatine fritte (volendo anche in versione speziata e tagliata a spicchi). Non è certo il mio hamburger ideale, ma costa come quello di McDonald ed è molto meglio di quest'ultimo. Anzi, è anche meglio di alcuni hamburger "over 10€" discussi in precedenza.

Ovviamente nulla a che vedere con il Mamaburger, che costa sì il doppio, ma è "più che il doppio" buono.


mi raccomando però limitati all'hamburger, il resto non merita per nulla :wink:

da The Dude il 14 set 2010 21:50


luc83 ha scritto
The Dude ha scrittoA ripensarci non è malaccio il Bacon Cheese Burger del Mexicali (mi riferisco a quello di Via Valtellina, gli altri non so). ...


mi raccomando però limitati all'hamburger, il resto non merita per nulla :wink:


Purtroppo in questo periodo lavoro lì vicino e non c'è molto di meglio. Se non altro penso che i prezzi a pranzo siano più bassi che a cena.

[Ogni tanto faccio qualche passo in più per andare al Solo Pizza, ma per il resto sembra di essere nel deserto dei tartari.]

Per restare in tema di american food sempre al Mexicali di Via Valtellina fanno una Chicken Caesar Salad decente (che chiamano Vitamin Salad anche se sarebbe più sensato Protein Salad), ma si può sicuramente fare molto di meglio. Mi chiedo se qualcuno ne ha mangiate di buone a Milano...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da luc83 il 14 set 2010 21:53


bè ma per il mezzogiorno ci può stare ci mancherebbe, poi a certi prezzi. io parlavo di "specialità" messicane alla sera.

da The Dude il 14 set 2010 21:59


luc83 ha scrittobè ma per il mezzogiorno ci può stare ci mancherebbe, poi a certi prezzi. io parlavo di "specialità" messicane alla sera.

In effetti una volta a pranzo ho provato del chili con carne assolutamente da dimenticare.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da The Dude il 14 set 2010 22:57


capohog ha scritto
primus ha scritto
The Dude ha scritto, sbucciare e tagliare 2 kg di patate porta via mezz'ora.


vero, ma anche io preferisco le surgelate, McCain su tutte, sono le migliori. Vengono meglio e non sbagli mai...



Proverò , la patata fritta ha un suo perché ma non vengono sempre bene! Doppia immersione prima a 160 e poi a 180/190?
O vai liscio con un solo bagno? (non se in famiglia soffrono tutti di diarrea). Ė come per i piselli? Che spesso quelli surgelati sono meglio dei freschi?


In effetti la patatina fritta fresca nasconde delle insidie innanzitutto per la qualità della materia prima principale. Assolutamente bandite quelle patate che diventano subito scure in superficie (e che solitamente hanno anche un sapore dolciastro).

Ma quando le patatine fresche vengono bene sono matematicamente INSUPERABILI da qualcunque patatina surgelata. Nettare per gli dei...

Immagine

P.S.: io vado sempre di frittura singola.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da The Dude il 14 set 2010 23:07


The Dude ha scrittoIn questi giorni a Milano mi è capitato di vedere un paio di volte una campagna pubblicitaria con slogan "Best Burger in Town", ma, siccome ero alla guida e il testo era molto piccolo, non sono riuscito a capire di che locale fosse.

Qualcuno l'ha vista ed è riuscito a leggere il nome del locale?


Nessuno?

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da The Dude il 14 set 2010 23:10


giuanin ha scrittoprovato l'hamburger di dolceccetera a settimo milanese, il locale di cristian magri (ex vicolo di corsico e per un breve periodo al savini)

carne di fassone, insalata, fetta di emmental e pomodoro confit

niente salse

pane all'olio d'oliva con semi di sesamo fatto dal fornaio

niente male, secondo me è da provare

€ 5,50


.


Rileggo dopo averlo provato in prima persona.
Io purtroppo ieri mi sono ritrovato un panino integrale, non male, ma nemmeno particolarmente indicato.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da The Dude il 14 set 2010 23:22


santippe28 ha scrittovisto che è di moda rivisitare l' hamburger , a nessuno in Italia , viene in mente di tornare a chiamarlo la Svizzera ?


Attenzione!
Intanto per cominciare se guardi dizionari online e wikipedia anche in inglese la principale accezione del termine hamburger è relativa al panino anche se può essere usato per riferirsi al solo "patty".

A hamburger (or burger for short) is a sandwich consisting of a cooked patty of ground meat, (usually beef, but occasionally pork, turkey, or a combination of meats) placed between two buns. Hamburgers are often served with lettuce, bacon, tomato, onion, pickles, cheese and condiments such as mustard, mayonnaise, ketchup and relish.[1] The hamburger has attained widespread popularity and is proliferated worldwide in chains such as McDonald's or Burger King.

The term hamburger or burger can also be applied to the meat patty on its own, especially in the UK.
[Source: http://en.wikipedia.org/wiki/Hamburger]


Fatta questa debita premessa quando ero bambino in casa mia era noto solo il concetto di svizzera. Poi crescendo ho scoperto il concetto di hamburger inteso come panino con svizzera. A distanza di anni uso il termine hamburger sia per indicare il panino che il pezzo di carne, ma a volte uso ancora il termine svizzera (quest'ultimo ESCLUSIVAMENTE per riferirmi alla carne).

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

520 messaggiPagina 6 di 26
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 26
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi