Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
520 messaggiPagina 9 di 26
1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 26

da Luca75 il 19 ott 2010 00:20


Ma non trovi un panettiere che tra il frizzo e il lazzo te ne faccia una quindicina su ordinazione? Poi li congeli e te li magni alla bisogna.. O no?

da The Dude il 19 ott 2010 00:22


Luca75 ha scrittoMa non trovi un panettiere che tra il frizzo e il lazzo te ne faccia una quindicina su ordinazione? Poi li congeli e te li magni alla bisogna.. O no?


Sì, in teoria funziona, ma non va bene un panettiere qualunque. Prima dovrei trovare il panettiere giusto e poi potrei anche ordinarglierne un po'...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Luca75 il 19 ott 2010 00:47


Ecchè Kezzooooo, direbbe Lino Banfi!!! Ma allora sei proprio Incontentebbileee. Guè che ti spezz la la noc del capocollooo.. E che caratteristiche deve avere il panettiere giusto per il pane al sesamo dei tuoi hamburger?? Maròòòòòò!!! Schiumo la bboocccaaa!! Mo te ne faccio arrivare un conteiner dall'America :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

da The Dude il 19 ott 2010 01:01


Madonna Benedetta dell'Incoroneta!
8)
Se fosse così facile tutti i bar d'Italia avrebbero panini da hamburger perfetti e questa discussione non sarebbe nemmeno iniziata...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da The Dude il 19 ott 2010 01:04


capohog ha scrittoNon è tanto distante da dove abito...ci devo fare un salto.
E' una vita che non mangio Hamburger, se non quelli che mi faccio in casa...non frequento McDonald's e Co e non per snobbismo, ogni volta che ci entravo mi sembrava di uscirne unto ed appicicaticcio... :cry:


Rileggevo per caso ad inizio thread... Ma poi ci sei stato?

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da capohog il 19 ott 2010 08:06


The Dude ha scritto
capohog ha scrittoNon è tanto distante da dove abito...ci devo fare un salto.
E' una vita che non mangio Hamburger, se non quelli che mi faccio in casa...non frequento McDonald's e Co e non per snobbismo, ogni volta che ci entravo mi sembrava di uscirne unto ed appicicaticcio... :cry:


Rileggevo per caso ad inizio thread... Ma poi ci sei stato?


Periodo mariano, pesciolino lesso, pollo lesso e statine :cry:

96 cubic inch of good vibs

da The Dude il 15 nov 2010 01:00


The Dude ha scrittoDovrò tornare a verificare... Dovere professionale.

Confermo che è dura confondere il pane non confezionato con quello confezionato.
Per cui ad onor del vero non posso escludere di ricordare male la consistenza del pane a distanza di un anno e mezzo, ma sulle patatine non avevo dubbi perchè effettivamente è stata la cosa che più mi aveva colpito.
Del resto se è vero che fare il pane porta via una giornata (e non è nemmeno detto che si riesca a fare un prodotto adatto ad accompagnare un hamburger), sbucciare e tagliare 2 kg di patate porta via mezz'ora.
E non mi pare che il servizio della domenica a pranzo sia uno dei più incasinati.


Sono tornato oggi. Non potevo esimermi.
In effetti il pane (probabilmente) non è confezionato, ma non era affatto fragrante. In parole povere sembrava fatto ieri.
Altre note sul panino: carne buona, non particolarmente gustosa, ma nemmeno troppo grassa; no formaggio; pancetta cruda, non croccante; nome "fuorviante"... si chiama Big42, ma avrebbero fatto meglio a chiamarlo Small42 (circa 8cm di diametro, probabilmente meno di un hamburger base di McDonald).

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da chefalfio il 15 nov 2010 13:15


The Dude ha scritto
The Dude ha scrittoDovrò tornare a verificare... Dovere professionale.

Confermo che è dura confondere il pane non confezionato con quello confezionato.
Per cui ad onor del vero non posso escludere di ricordare male la consistenza del pane a distanza di un anno e mezzo, ma sulle patatine non avevo dubbi perchè effettivamente è stata la cosa che più mi aveva colpito.
Del resto se è vero che fare il pane porta via una giornata (e non è nemmeno detto che si riesca a fare un prodotto adatto ad accompagnare un hamburger), sbucciare e tagliare 2 kg di patate porta via mezz'ora.
E non mi pare che il servizio della domenica a pranzo sia uno dei più incasinati.


Sono tornato oggi. Non potevo esimermi.
In effetti il pane (probabilmente) non è confezionato, ma non era affatto fragrante. In parole povere sembrava fatto ieri.
Altre note sul panino: carne buona, non particolarmente gustosa, ma nemmeno troppo grassa; no formaggio; pancetta cruda, non croccante; nome "fuorviante"... si chiama Big42, ma avrebbero fatto meglio a chiamarlo Small42 (circa 8cm di diametro, probabilmente meno di un hamburger base di McDonald).


bene dai allora per il pane siamo riusciti a far capire che non è confezionato anche se sembra fatto il mese prima , il formaggio non c' è ma neanche c' è stato mai scritto che ci fosse , la pancetta è vero è un errore perchè è uscita fresca al posto che croccante , per l hamburgher sono tutti di 160gr non un gr in più non un gr in meno visto che li faccio fare da un noto macellaio della brianza, tenendo presente che un tavolo prima prima del tuo ha criticato il fatto che è troppo grosso ....................................ma il mondo della ristorazione è proprio bello perchè nel giro di un minuto riesci a sentire 10 versioni diverse sullo stesso argomento ......................................evviva la ciccia :lol:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da The Dude il 15 nov 2010 14:25


Tante parole, ma non ho capito cosa vuoi dire.
Mi rendo conto che è difficile accettare qualunque tipo di critica, ma se non si ha nulla di sensato da controbattere forse è meglio glissare.

Sul pane mi riesce difficile pensare che fosse stato sfornato la mattina stessa. L'unica alternativa è che si trattasse di qualche impasto/lievitazione molto particolare, ma comunque il risultato finale non è stato di mio gradimento.
Domanda esplicita 1: il pane era fatto quella mattina (ieri)? O magari era stato fatto la settimana prima e surgelato?

Su formaggio e pancetta non era una critica. Era una descrizione asettica ad uso e consumo degli altri mangioni interessati all'argomento. Anzi, la pancetta cruda non l'ho considerata un errore, quanto piuttosto una scelta per "italianizzare" il panino.

Quando alle dimensioni mi viene da dire "F1g4!!!". Vorrei conoscere chi ha definito quel panino troppo grande.
Giudizio soggettivo a parte giuro che non ho mai visto hamburger dal diametro così ridotto. Tu hai qualche esempio da portare? Anche il panino di Trussardi alla Scala è decisamente più grande. Mamaburger decisamente più grande. Original Pizza OK decisamente più grande. Denzel decisamente più grande. California Bakery decisamente più grande. Innumerevoli hamburger provati in ristoranti di classe in varie città degli Stati Uniti... tutti decisamente più grandi.
Ti assicuro che di hamburger ne ho mangiati tanti e le piccole dimensioni del Big42 mi hanno veramente colpito.
Domanda esplicita 2: veramente, ripeto, mi sai citare un qualunque posto nel mondo che faccia hamburger così piccoli (senza eventualmente definirli Mini o Micro o servirne 3 per porzione con condimenti differenti)?

Con questo non voglio dire che un hamburger non possa essere minuscolo. Basta saperlo e regolarsi di conseguenza (anche in considerazione del prezzo di 13€). Tanto più che, come puoi leggere nel thread, io sono un sostenitore del "Per un hamburger eccellente sono pronto a spendere (quasi) qualunque cifra". Ma per cortesia non dire che non è vero che è piccolo quando faccio la battuta che sarebbe meglio chiamarlo Small42 piuttosto che Big42.

Se vuoi continuare la discussione in modo sensato, per cortesia rispondi almeno alle due domande in grasetto.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da chefalfio il 15 nov 2010 15:25


The Dude ha scrittoTante parole, ma non ho capito cosa vuoi dire.
Mi rendo conto che è difficile accettare qualunque tipo di critica, ma se non si ha nulla di sensato da controbattere forse è meglio glissare.

Sul pane mi riesce difficile pensare che fosse stato sfornato la mattina stessa. L'unica alternativa è che si trattasse di qualche impasto/lievitazione molto particolare, ma comunque il risultato finale non è stato di mio gradimento.
Domanda esplicita 1: il pane era fatto quella mattina (ieri)? O magari era stato fatto la settimana prima e surgelato?

Su formaggio e pancetta non era una critica. Era una descrizione asettica ad uso e consumo degli altri mangioni interessati all'argomento. Anzi, la pancetta cruda non l'ho considerata un errore, quanto piuttosto una scelta per "italianizzare" il panino.

Quando alle dimensioni mi viene da dire "F1g4!!!". Vorrei conoscere chi ha definito quel panino troppo grande.
Giudizio soggettivo a parte giuro che non ho mai visto hamburger dal diametro così ridotto. Tu hai qualche esempio da portare? Anche il panino di Trussardi alla Scala è decisamente più grande. Mamaburger decisamente più grande. Original Pizza OK decisamente più grande. Denzel decisamente più grande. California Bakery decisamente più grande. Innumerevoli hamburger provati in ristoranti di classe in varie città degli Stati Uniti... tutti decisamente più grandi.
Ti assicuro che di hamburger ne ho mangiati tanti e le piccole dimensioni del Big42 mi hanno veramente colpito.
Domanda esplicita 2: veramente, ripeto, mi sai citare un qualunque posto nel mondo che faccia hamburger così piccoli (senza eventualmente definirli Mini o Micro o servirne 3 per porzione con condimenti differenti)?

Con questo non voglio dire che un hamburger non possa essere minuscolo. Basta saperlo e regolarsi di conseguenza (anche in considerazione del prezzo di 13€). Tanto più che, come puoi leggere nel thread, io sono un sostenitore del "Per un hamburger eccellente sono pronto a spendere (quasi) qualunque cifra". Ma per cortesia non dire che non è vero che è piccolo quando faccio la battuta che sarebbe meglio chiamarlo Small42 piuttosto che Big42.

Se vuoi continuare la discussione in modo sensato, per cortesia rispondi almeno alle due domande in grasetto.
ù

Allora no no io le critiche le acchiappo tutte ci mancherebbe è il mio lavoro ..la priuma regola del lavoro dei cucinieri è accettare le critiche tutte nessuna esclusa :lol:

L impasto del pane viene fatto sempre il sabato sera a mezzanotte e poi alla mattina alle 7,30 viene formato lievitato e alle 10,30 si cuoce ......però l altra volta hai detto che era confezionato quindi se ti fa cagare (mica mi offendo) basta che lo dici chiaro e tondo è inutile che dice ogni volta un parere diverso (confezionato , vecchioo , gelo) perche se no mi fai pensare che neanche tu conosca bene che tipo di pane vuoi !!!!

Di solito quando esco a mangiare vado in ristoranti e non a mangiare l hamburgher quindi a prescindere a quello di berton che ho seguito dagli sviluppi del pane che fa una grossa industria di pane altri raffronti non ne ho , io posso solo dare i numeri miei di pesi visto che il nostro lavoro è fatto anche di pesi

70 gr di pane 160 gr di carne 20gr di maionese (uova di parisi) 20gr di ketchup 30 gr di guanciale aff e due fette di pomodoro e misticanze .....................fai il calcolo mi sembra una porzione decente , anche se poi i gusti sono gusti
Risposto basta chiedere !!!!!!
..................l ho sempre detto che il cuciniere non è un lavoro per signorine ................ps se vuoi il numero del cliente che ha detto che è troppo ti mando il numero in pvt :lol: :wink: :lol:

rimango a disposizioni per eventuali chiarimenti 8)

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da The Dude il 15 nov 2010 16:05


Magari aspettiamo altri interventi di mangioni che hanno assaggiato il tuo hamburger (o sono l'unico pirla che l'ha mangiato ben due volte), ma salvo smentite mi pare di poter confermare che il Big42 è piccolo (per ora nessuna segnalazione di hamburger più piccoli... si candida come hamburger più piccolo del mondo... devo chiamare i tizi del Guiness?).
Magari è normale o addirittura abbondante rispetto ad una tipica portata di ristorante che fa porzioni da nouvelle cousine. Ma come hamburger è assolutamente piccolo.

Il pane del Big42 sicuramente non mi piace. Su questo non ci piove. Magari ieri sono solo stato sfortunato (non lo sapremo mai), ma non mi pare proprio pane sfornato da poche ore. Quando in precedenza ho scritto che ricordavo pane confezionato mi riferivo ad un ricordo vecchio di mesi. Probabilmente quello che ricordavo era semplicemente che il pane non mi piaceva.

Ti sembra un approccio costruttivo dare di fatto dell'incompetente al cliente? So benissimo che pane voglio, che pane mi piace e che pane non mi piace. Ad esempio quello del Mamaburger è un ottimo bun, molto "americano". Se hai anche solo un po' di curiosità professionale ti consiglio di provarlo.

E poi tu stesso, per giustificare il fatto che non conosci hamburger più piccoli del tuo, ammetti di non saperne granchè di hamburger. Brutto inizio per uno che li vuole cucinare. Io non sono un cuoco, ma sono un esperto degustatore di hamburger :D e ti dico che il tuo pane non va granchè bene. Non andava bene quello che ho mangiato ieri e probabilmente non andava bene quello che ho mangiato circa un anno fa.

Tu che sei del mestiere mi puoi dire esattamente di che pane si tratta? Quello che ho notato da rapida analisi organolettica è stato che l'esterno non era affatto croccante e la mollica era troppo compatta e per niente soffice.
Caratteristica del tipo di panino? L'esterno in effetti può anche essere morbido per scelta, ma la mollica sicuramente non era soffice.
Usi il latte? La stragrande maggioranza delle ricette che si trovano in inglese per gli hamburger bun lo prevedono per favorire la morbidezza.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da chefalfio il 15 nov 2010 16:17


[quote="The Dude"]Magari aspettiamo altri interventi di mangioni che hanno assaggiato il tuo hamburger (o sono l'unico pirla che l'ha mangiato ben due volte), ma salvo smentite mi pare di poter confermare che il Big42 è piccolo (per ora nessuna segnalazione di hamburger più piccoli... si candida come hamburger più piccolo del mondo... devo chiamare i tizi del Guiness?).
Magari è normale o addirittura abbondante rispetto ad una tipica portata di ristorante che fa porzioni da nouvelle cousine. Ma come hamburger è assolutamente piccolo.

Il pane del Big42 sicuramente non mi piace. Su questo non ci piove. Magari ieri sono solo stato sfortunato (non lo sapremo mai), ma non mi pare proprio pane sfornato da poche ore. Quando in precedenza ho scritto che ricordavo pane confezionato mi riferivo ad un ricordo vecchio di mesi. Probabilmente quello che ricordavo era semplicemente che il pane non mi piaceva.

Ti sembra un approccio costruttivo dare di fatto dell'incompetente al cliente? So benissimo che pane voglio, che pane mi piace e che pane non mi piace. Ad esempio quello del Mamaburger è un ottimo bun, molto "americano". Se hai anche solo un po' di curiosità professionale ti consiglio di provarlo.

E poi tu stesso, per giustificare il fatto che non conosci hamburger più piccoli del tuo, ammetti di non saperne granchè di hamburger. Brutto inizio per uno che li vuole cucinare. Io non sono un cuoco, ma sono un esperto degustatore di hamburger :D e ti dico che il tuo pane non va granchè bene. Non andava bene quello che ho mangiato ieri e probabilmente non andava bene quello che ho mangiato circa un anno fa.

Tu che sei del mestiere mi puoi dire esattamente di che pane si tratta? Quello che ho notato da rapida analisi organolettica è stato che l'esterno non era affatto croccante e la mollica era troppo compatta e per niente soffice.
Caratteristica del tipo di panino? L'esterno in effetti può anche essere morbido per scelta, ma la mollica sicuramente non era soffice.
Usi il latte? La stragrande maggioranza delle ricette che si trovano in inglese per gli hamburger bun lo prevedono per favorire la morbidezza.quote/]

Si si utilizzo solo latte non c' è acqua nell impasto !!!!
Però una cosa forse no si è capita perchè io l hamburgher lu propongo solo alla domenica a pranzo sopratutto per far si che anche le famiglie con i bimbi venga al mio desco sta di fatto che sei l unico che ha criticato giustamente il mio hamburgher perchè non ti piace ma va bene ci sta d altronde non si può piacere a tutti
Toglimi una curiosita ieri il tuo tav è quello che è arrivato alle 14 e passa e per prima cosa ha detto che aveva fretta?????????
comunque io non so i tuoi gusti però la busecca ieri con in tempo che c era era meglio di un hamburgher ahahhaah a meno che tu sia venuto a prenderlo solo per poi criticare :wink:
L unica cosa di tutta la tua critica ho solo una certezza ovvero che a me dei posti che fanno l hamburgher che tu mi hai citato per fportuna non ho da confrontarmi perchè faccio tutt atro tipo di cucina l hamburgher è un di più che piaccia o no

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da primus il 15 nov 2010 16:23


chefalfio ha scritto....


si andre ma come cazzo scrivi? hai preso a pugni la tastiera dopo che il pane dell'hamburger ti è venuto male?? :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 15 nov 2010 16:24


primus ha scritto
chefalfio ha scritto....


si andre ma come cazzo scrivi? hai preso a pugni la tastiera dopo che il pane dell'hamburger ti è venuto male?? :lol: :lol:


:lol: :lol: è un testo interpretativo :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da The Dude il 15 nov 2010 16:30


Il tavolo era quello. Il fatto che fossimo di fretta ha compromesso la qualità del risultato finale? :-)
Sta di fatto che abbiamo comunque impiegato 1,5h per mangiare un piatto di salumi da dividere ed una portata a testa (un primo, un secondo e due hamburger). Ah, ed un dolce.

sono venuto apposta per l'hamburger, ma per riprovarlo, non certo per criticarlo a priori. Se poi le mie critiche ti sembrano infondate secondo me significa che non hai un minimo spirito di autocritica.

Qui comunque si parla di hamburger. Punto e basta. Indipendentemente dal fatto che l'hamburger sia un di più nella tua cucina.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da chefalfio il 15 nov 2010 16:40


The Dude ha scrittoIl tavolo era quello. Il fatto che fossimo di fretta ha compromesso la qualità del risultato finale? :-)
Sta di fatto che abbiamo comunque impiegato 1,5h per mangiare un piatto di salumi da dividere ed una portata a testa (un primo, un secondo e due hamburger). Ah, ed un dolce.

sono venuto apposta per l'hamburger, ma per riprovarlo, non certo per criticarlo a priori. Se poi le mie critiche ti sembrano infondate secondo me significa che non hai un minimo spirito di autocritica.

Qui comunque si parla di hamburger. Punto e basta. Indipendentemente dal fatto che l'hamburger sia un di più nella tua cucina.


ma guarda che di solito da me per mangiare ci vuole almeno 2 ore quindi ti è andata di lusso :lol: :lol: poi c' è anche scritto sul menu che da me si aspetta perche sono lento se no c' è il mc
guarda che non ti sei reso conto che io forse sono uno dei pochi che si fa da solo autocritica non ho mai neanche una volta criticato una critica fatta su di me e neanche adesso l ho fatto proprio perchè io sono uno dei pochi che accetta ogni tipo di cosa detta su di me .................d altronde ho le spalle grosse e il cuciniere non è di certo un lavoro per signorine ,si sa che si è sempre sotto critica quindi non vedo perchè uno non debba accettarle .
Io prendo sempre tutto sul ridere ...............altrimenti non passa più

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da MarioLino il 15 nov 2010 18:00


chefalfio ha scrittoIo prendo sempre tutto sul ridere ...............altrimenti non passa più


Ma per migliorare, no, eh? Va già bene così! In effetti se hai il ristorante sempre pieno, probabilmente hai ragione tu.

Questione di punti di vista [cit.]

da luc83 il 15 nov 2010 18:33


mi posso inserire?? si?? ok!!

ho provato solo una volta il panino di andrea e credo che sia un discreto panino, il pane non è quello morbido che si trova in molti altri locali o che ho provato negli states ma non mi sembrava "posso" quando lo provai io.

posso solo dire che quella volta mi tolsi uno sfizio ma normalmente se vado da andrea mi dedico a ben altro perchè so che dà il meglio di sè su altre cose...dude ma la trippa non l'avete nemmeno provata??

ps adesso arriverà chefalfio dicendo che non mi faccio vedere da una vita...vedrete

da The Dude il 15 nov 2010 18:47


luc83 ha scrittomi posso inserire?? si?? ok!!

ho provato solo una volta il panino di andrea e credo che sia un discreto panino, il pane non è quello morbido che si trova in molti altri locali o che ho provato negli states ma non mi sembrava "posso" quando lo provai io.

posso solo dire che quella volta mi tolsi uno sfizio ma normalmente se vado da andrea mi dedico a ben altro perchè so che dà il meglio di sè su altre cose...dude ma la trippa non l'avete nemmeno provata??

ps adesso arriverà chefalfio dicendo che non mi faccio vedere da una vita...vedrete


Se non avessi discusso del suo hamburger in questo thread probabilmente anche io avrei optato per qualcosa di differente (anche perchè il ricordo della precedente esperienza, per quanto sbiadito, non era eccellente), ma ho voluto riprovarlo per rinfrescare il ricordo. Inoltre il pranzo era offerto per cui ho preferito stare schiscio.

"Discreto panino" è un'ottima definizione. Tra l'altro, in assoluto (cioè se paragonato ad altri panini citati in questo thread) è troppo caro (13€). Se invece si considera il livello del locale, il prezzo è più che adeguato.
Questo per concludere che sicuramente quando tornerò al Sempione42 eviterò l'hamburger e mi concentrerò su qualcos'altro (come da te consigliato).

(Ricordo che qui comunque siamo alla ricerca dell'hamburger perfetto...)

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da luc83 il 15 nov 2010 18:53


The Dude ha scrittoQuesto per concludere che sicuramente quando tornerò al Sempione42 eviterò l'hamburger e mi concentrerò su qualcos'altro (come da te consigliato).



mia madre potrebbe uccidere per la trippa di andrea, vista la stagione mi sa che aprirò il topic su trippa e casoeula ;)

520 messaggiPagina 9 di 26
1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 26
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi