Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Il Tour de France e la tavola

da maxbor il 17 lug 2009 09:59

Stralcio dell'ordierno articolo dell'inviato di Repubblica Giann Mura:

....... Disco verde, in mezzo al verde. Si parte da Tonnerre e si arriva a Vittel. A sedi invertite, si divertirebbe Stefano Bartezzaghi. Saremmo quasi a vitel tonné, il più grande errore linguistico e gastronomico dei nostri menu. Non solo vitel e tonné non esistono in lingua francese, ma i francesi non sanno cosa sia il vitel tonné. Allo stesso modo quella che noi chiamiamo insalata russa in Russia si chiama insalata italiana. Ai lettori che protestano perchè c'è poca tavola nelle cronache del Tour, fin qui almeno, potrei rispondere con me stesso in questi giorni il lavagnista del Tour: Ras, rien à signaler. Oppure, piccole cose strane, chi può mangiare penne con la 'nduja sulla Costa Azzura. E neanche male.................

da grasderost il 18 lug 2009 14:29

Gran gourmet e bevitore Gianni Mura (beccato al Vinitaly di quest'anno 8) ) ed anche gran cronista di sport: a me è sempre piaciuto il suo modo di scrivere quasi letterario, con quello stile inconfondibile che richiama il grande Brera e dal quale ha sicuramente attinto (lavoravano insieme a Repubblica).

A proposito di Mura, mi ricordo che molti anni fa teneva una rubrica su Repubblica in cui rispondeva alle domande di sport: io gli scrissi riguardo a quanto apprezzavo la genialità di Savicevic, la settimana dopo nella sua rubrica c'era una foto a tutta pagina (o quasi) di Savicevic e rispondeva alla mia domanda, che aveva pubblicato, confermando quanto dicessi e quanto, anche a lui, piacesse il genio e la sregolatezza di quel montenegrino. :)

da grasderost il 18 lug 2009 14:33

Sul vitel tonnè so solo che è un piatto della cucina tipica milanese e che dimostra francesismo nella pronuncia ma che non c'entra nulla con la cucina francese: probabilmente nacque con il periodo napoleonico e, da qui, il francesismo.

da stefanbo il 18 lug 2009 18:07

Ferma restando l'ammirazione per Gianni Mura, che IMHO è in primis un grande scrittore, in secundis un ottimo cronista sportivo, in terzis un ottimo conoscitore/divulgatori di vini un po' meno sempre secondo me degustatore di cibi (troppa passione smodata per il maiale in tutte le forme, da bravo Sardo terragno, e troppo odio viscerale per il crudo di pesce...), ma queste insisto sono opinioni personali, desideravo solo far notare all'amico grasderost che il vitel tonné non ha proprio nulla della cucina tipica milanese, essendo..piemontese!! :wink:

da Ari83 il 20 lug 2009 03:08

stefanbo ha scrittodesideravo solo far notare all'amico grasderost che il vitel tonné non ha proprio nulla della cucina tipica milanese, essendo..piemontese!! :wink:

il che spiegherebbe il nome "franscese" del piatto..

.Vorrei sapere chi è il mandante di tutte le cazzate che faccio. - Altan

da grasderost il 20 lug 2009 08:43

desideravo solo far notare all'amico grasderost che il vitel tonné non ha proprio nulla della cucina tipica milanese, essendo..piemontese!!

E' vero, ho detto una gran cazzata :oops:

Fate finta di niente e continuiamo a parlare di Mura e del Tour :roll:

Per punizione mi legherò alla punta della Mole Antonelliana cosparso di salsa tonnata... :roll: :roll: :roll:

da capohog il 20 lug 2009 08:45

grasderost ha scritto
desideravo solo far notare all'amico grasderost che il vitel tonné non ha proprio nulla della cucina tipica milanese, essendo..piemontese!!

E' vero, ho detto una gran cazzata :oops:

Fate finta di niente e continuiamo a parlare di Mura e del Tour :roll:

Per punizione mi legherò alla punta della Mole Antonelliana cosparso di salsa tonnata... :roll: :roll: :roll:

E i capperi? :shock: :wink:

96 cubic inch of good vibs

da grasderost il 20 lug 2009 08:50

E i capperi?

Con quelli desidero che mi lapidiate... :oops:

da capohog il 20 lug 2009 08:54

grasderost ha scritto
E i capperi?

Con quelli desidero che mi lapidiate... :oops:
:lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

9 messaggi