Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Vino casalingo (Mi vergogno un po'...)

da adem il 05 set 2008 19:02

Mi vergogno anche più di un po', e con questa richiesta sto per dilapidare quel minimo di dignità costruita faticosamente con un'ottantina di recensioni, ma devo...

Dove posso trovare su internet un vademecum per produrre "vino" a casa?

Ovviamente non a casa mia, ma il mostro l'ho creato io, asssecondandolo e spiegandogli i rudimenti della distillazione casalinga, portandogli in Grecia un distillatore amatoriale.
Forte del successo (relativo) della "grappa" prodotta, questo mio conoscente si vuole lanciare nella produzione di vino e non riesco a dissuaderlo :oops:
Ha anche comprato un torchio e un barilotto in acciao...

Help!

PS Corona crocifiggimi

da Yoda il 05 set 2008 20:24

Azzz....che gatta..
Ti serviranno un sacco di auguri...e..comincia ad incrociare le dita..anche quelle dei 8) piedi..

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Yoda il 05 set 2008 20:33

Certo che ..iul tuo post mi ha fatto pensare al problema...
Sono centinaia gli aspetti che questo amico ( o tu?) dovra' tenere in conto...
Quale vitigno o blend vinificare..
I lieviti
Le temperature..(immagino che non se ne parli nemeno lontanamante di una vasca in acciaio termoregolata)
Fermentazione sulle bucce...come e per quanto..
Follature,rimontaggi..
Microfiltraggi.
Eventuali malattie del vino..come e con cosa curarle..
Malolattica.. si/no
Azz...
Ne hai davvero un sacco di gatte da pelare....
In ogni caso, complimenti per l'iniziativa!!

Fa niente se poi butterete tutto in un tombino....

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da adem il 05 set 2008 20:54

Purtroppo si parla di vasca in acciaio termoregolata... lui fa sul serio, io ho "solo" il compito di fornirgli le istruzioni.

E' la senilità: dopo aver riso per anni dei vinacci che i vicini greci gli portano come fossero tanti Sassicaia, dei quali ero degustatore ufficiale (nonchè unico), all'improvviso si è convinto di poter vinificare anche lui. Magari riscoprirà qualche vitigno autoctono ellenico...

Comunque su internet c'è di tutto, sto mettendo insieme un vademecum di tutto rispetto. Se qualche forumista vuole approfittarne, lo cedo volentieri :D :D :D

da calvin il 06 set 2008 04:27

(corona permettendo....)..... Se vuoi, le gambine te(ve) le spiezzo io, ma se vuoi una cosa più indolore un paletto di frassino lo trovo senza difficoltà.....

MA COME TI (VI) VIENE IN MENTE DI FARTI(VI) IL VINO IN CASA??????? A ROMA?????

Comunque auguri... se ti viene bene ricordati che un cartone di Adem '08 (a prezzo di favore.... ) è mio......]
Ma dove la prende l'uva il tuo amico? E' proprietario di una collina o la prende all'esselunga....????

A parte gli scherzi, anni fa, i genitori di un mio amico, coglievano l'uva (prevalentemente "uva americana") che avevano in cortile (per capirci "bassa pianura padana" che più bassa non si può....) La pigiavano (con l'apposita pigiatrice) e mettevano il mosto a fermentare in un tino di cemento (circa 300 Litri...).

All'epoca io ci capivo poco di vino, ma il risultato a me sembrava "accettabile" .... "ovviamente" ne risultava un vino molto simile al fragolino.... quindi (mortale ma) molto "bevibile".......

Nessun consiglio, ma tienici aggiornati sui risultati.....
..... e auguri.....

Come idea "di fondo" non è difficile "fare il vino" (ma sinceramente, non è come farsi una grappa in casa).... ma dipende dal risultato...

Se il tuo amico si aspetta una situazione del tipo... "schiaccio l'uva, la metto in un tino..... e a primavera ho il vino... fallo candidare alle prossime elezioni: è Berlusconi, e vincerà sicuro.....

se vuole qualcosa di "bevibile".... auguri e tanto lavoro..... il primo anno avrà tanto aceto da regalare a tutti i vicini.... dopo 10 anni di impegno costante, avrà qualche bottiglia da regalare agli amici....

da adem il 06 set 2008 09:13

calvin ha scrittoComunque auguri... se ti viene bene ricordati che un cartone di Adem '08 (a prezzo di favore.... ) è mio......

Per i mangioni solo Adem Riserva Speciale del Fondatore, non in cartone ma in comode siringhe, da iniettare direttamente in vena, non so però se avremo il 2008 8)

PS Non verrà prodotto a Roma ma in Grecia, io non c'entro niente, anche se il sospetto aleggerà per sempre sul mio nick :evil:

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a