Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
38 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da balcone il 10 set 2008 09:33

montefollonico ha scrittobeati voi che riuscite ad Apprendere più in fretta ed a snocciolare tanti bei nomi di vini che avete bevuto.

Montefollonico

Mi sbaglio o ci vedo dell'ironia ? :roll:

da montefollonico il 10 set 2008 20:31

Beh....
soffermiamoci un attimo sulla sogettività d ognuno di noi su
Conoscenza dei vini....poi riparliamone..... 8)

da balcone il 11 set 2008 09:34

Bè, se non ricordo male già in un altro post avevi accennato alla necessità di impiegarci anni per conoscere una singola regione di produzione, ed effettivamente credo che sia prorpio così, però non vedo cosa ci sia di male nel citare vini che si sono bevuti e sono piaciuti. Oppure per dire che Audi e Bmw sono belle macchine è necessario essere ing. meccanici o avere provato tutte le macchine prodotte dal 1963 in poi ?!

Vedi il punto è che se vado al ristorante e con il dolce mi portano la lista dei passiti e ci trovo il ben rye di donnafugata e il picolit di pincopalla e altre 2/3 etichette che non conosco, in automatico andrò su di un nome che è + rinomato, anche se non l'ho mai provato e non ne capisco una mazza. Poi, le mie papille gustative, che sono all'oscuro del fatto che io non abbia una conoscenza sconfinata nel campo dei vini, giudicheranno la qualità in assoluta autonomia, e trasferiranno le loro misere sensazioni all'unico neurone che mi gira per la capa, il quale deciderà se il vino bevuto è stato di suo gradimento o meno. La volta successiva ne proveò un'altro e così via..... Lo stesso dicasi per ciò che mi bevo a casa.

Tutto questo discorso contorto per dire che bevo un po' quel cacchio che mi pare. 8)

P.S.
tanto per farti capire con che idiota hai a che fare, poco tempo fa mi sono cucinato una bella carbonara, e l'ho accompagnata con una bottiglia di Tio Pepe regalatomi da mio zio.... :roll:

da tello-77 il 11 set 2008 14:27

balcone ha scritto Tio Pepe regalatomi da mio zio.... :roll:

Emidio Pepe ?! :roll:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da balcone il 11 set 2008 15:30

tello-77 ha scritto
balcone ha scritto Tio Pepe regalatomi da mio zio.... :roll:

Emidio Pepe ?! :roll:

Ehm , no è uno sherry spagnolo ! :oops:

da montefollonico il 11 set 2008 20:01

E' solo una questione di approccio e metodologia, personale.
Prima di citare e consigliare un vino, personalmente, lo voglio anche Conoscere, non solo averlo degustato. Saremo sennò in molti a citare l'elenco dei Tre Bicchieri. Che senso ha e che contributo porta agli altri e sopratutto a se stesso citare il Tutto?

Monty

da tello-77 il 12 set 2008 15:11

Monty magari ci fosse sempre la possibilità di conoscere la storia di ciò che stiamo degustando e bevendo

qui si tratta solo di stilare ciò che ha lasciato un segno positivo, ovviamente de gustibus, non di elencare i 3 bicchieri o il tutto :P

Sù dè dòòòòòòòssss !

da balcone il 12 set 2008 15:21

tello-77 ha scrittoMonty magari ci fosse sempre la possibilità di conoscere la storia di ciò che stiamo degustando e bevendo

qui si tratta solo di stilare ciò che ha lasciato un segno positivo, ovviamente de gustibus, non di elencare i 3 bicchieri o il tutto :P

Non mi rimane che quotarti. :wink:

da balcone il 12 set 2008 15:30

montefollonico ha scrittoE' solo una questione di approccio e metodologia, personale.
Prima di citare e consigliare un vino, personalmente, lo voglio anche Conoscere, non solo averlo degustato. Saremo sennò in molti a citare l'elenco dei Tre Bicchieri. Che senso ha e che contributo porta agli altri e sopratutto a se stesso citare il Tutto?

Monty

Scusa se ripeto un paragone magari poco calzante : è forse necessario conoscere la storia dell' Autounion e sapere a menadito le tecniche costruttive delle fabbriche Audi in Germania nonchè lo sviluppo della tecnologia Quattro per poter affermare che ci è piaciuto guidare un' A6 ( tanto per dirne una ) e ( se ci si vuole spingere un po' + in là ) consigliarla ad un conoscente ?!
Non credo proprio....

L'errore casomai sarebbe l'affermare che un dato prodotto sia il migliore al mondo, non avendone mai provati altri, la correttezza consisterebbe nell'affermare che sia tra i migliori od il migliore tra quelli provati. :D

da montefollonico il 12 set 2008 15:46

Ti stai rispondendo da solo........ :)

La scelta di un auto per esempio è data dalla tecnologia dell'impianmto frenante, e sai bene quanto eè varia e complessa....
Comunque anche il Vino è Cultura.
La "scelta" di un vino non può essere esclusivamente soggettiva.
Occorre motivare tale scelta.
Con metodologie non solo limitate all'assaggio, oppurre peggio rivolgersi ad un vino solo perchè è blasonato, ed arrivare a non riconoscere un, pur sempre "generico", ma importantissimo per fatturato e storia, produttore di Jerez de la Frontera.

Se non sai cosa bevi a che serve? :)

Sforziamoci di crescere, è tanto più divertente.
Lo dico da sempre: informiamoci e formiamoci.

Prosit

Montefollonico

da balcone il 12 set 2008 17:35

Piccola premessa, forse mi hai frainteso, io sapevo benissimo cosa stavo bevendo quando mi sono sbevazzato il Tio Pepe con la carbonara, è solo che mi andava di bermelo, era per sottolineare come anche pur conoscendo che vino fosse, da dove provenisse, etc. etc. me lo sono bevuto " alla c.zzo di cane " .

Qui il discorso è che tu hai questa passione e buon x te, molti altri no, e non puoi sostenere che se non si ha una sufficiente cultura enologica le cose non tornano, un vino piace anche se si è degli ignoranti al riguardo, or not ?

Allora secondo il tuo ragionamento io dovrei parlare solo di rossi piemontesi xchè sono quelli che ( probabilmente ) conosco bene secondo i tuoi canoni...?

Vabbè, in fondo la mia filosofia è: chissenefrega, beviamoci su, sarebbe bello fare un bel simposio tosco-piemontese... :wink:

da montefollonico il 12 set 2008 18:08

:) Riguardo alla conoscenza del Tio Pepe non mi riferivo a te..... 8)

Beh la Conoscenza dei Piemontesi te la invidierei sicuramente.
Io li ho assaggiati, provati, amati, conosco la geomorgologia dei luoghi, i disciplinari, i vitigni, ma non ho mai messo piede sul territorio, non conosco le Aziende, conosco poco come vinificano ecc. li "incrociavo" quando ero piccolo (11- 12 anni)ed il Barbaresco non esisteva, si vinifica Grignolino, Freisa, "Spanna".

Personalmente ho Conoscenza profonda di alcune zone della Toscana, come il Chianti Classico, Il Nobile, ora un po' meno il Brunello a causa dei troppi produttori.
Da poco più di 10 anni mi sono avvicinato intensamente ad alcune Zone del Nord Est, quindi posso parlare anche di Friuli, A.A., Trentino e Veneto, ho avuto una "immersione" con i biodinamici italosloveni, che non considererò più.....
Poi beh ci sono i passiti.....ma comunque io mi dedico :D all'
EVO.e sopratutto a quello :roll:
Io non so che conosci approfonditamente, forse ti è pù comodo la zona delle Langhe come zona di Ricerca, ma chissà se anche te sei un "malato", come il sottoscritto delle Dolomiti, ti può succedere di vedere altre zone....parimenti interessanti....
quindi vedi intanto si parla e non si fanno le liste dei Tre Biccchieri :P

Monty

da tello-77 il 13 set 2008 11:28

ho appena finito di leggere come viene fatto il San Lorenzo, verdiccio top dell' omonima azienda...

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

dove diavolo lo trovo....... :roll:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da corona il 14 set 2008 08:39

tello-77 ha scrittoho appena finito di leggere come viene fatto il San Lorenzo, verdiccio top dell' omonima azienda...

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

dove diavolo lo trovo....... :roll:

e come diavolo lo fanno? Non mi dirai che usano anche dell'uva, vero?

Tornando a bomba io credo che per consigliare un vino lo si debba aver bevuto con attenzione, magari più volte, ma la storia che devo conoscere ogni singolo sasso della zona in cui viene prodotto mi ha un po' stancato.
Il bicchiere è l'unica verità, se poi il produttore sia andato in vigna a far l'amore con la sua bella e quindi quelle piante han prodotto uva più buona.... L'unica cosa che veramente mi interessa dellastoria produttiva di un vignaiolo e del suo vino è l'apporto di sostanze di sintesi.

da corona il 14 set 2008 08:41

dimenticavo: bravo Montefollonico che ha riportato in alto il thread sui passiti. Oggi dico la mia e vi rompo un po' le scatole, posso?

da primus il 14 set 2008 08:55

corona ha scrittodimenticavo: bravo Montefollonico che ha riportato in alto il thread sui passiti. Oggi dico la mia e vi rompo un po' le scatole, posso?

si ma non troppo nè, che Fante poi mi resta inverso tutta la Domenica :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da montefollonico il 14 set 2008 17:26

Tornando a bomba io credo che per consigliare un vino lo si debba aver bevuto con attenzione, magari più volte, ma la storia che devo conoscere ogni singolo sasso della zona in cui viene prodotto mi ha un po' stancato.
Il bicchiere è l'unica verità, se poi il produttore sia andato in vigna a far l'amore con la sua bella e quindi quelle piante han prodotto uva più buona.... L'unica cosa che veramente mi interessa dellastoria produttiva di un vignaiolo e del suo vino è l'apporto di sostanze di sintesi.[/quote]

e come si fa ad "immaginare" come e quali sostanze di sintesi sono state aggiunte, se non conosci la geo/pedologia dei suoli, i vitigni, come vinificano eccetera.?

Eppoi troppo semplice/banale e sopratuttto forse "errato" aprire una bottiglia "famosa" solo perchè lo è.

Inoltre che contributo porti a te stesso ed agli altri???

Si ritorna a fare il solito elenco di nomi famosi e conosciuti.

:roll:

Monty

da corona il 14 set 2008 19:02

montefollonico ha scrittoTornando a bomba io credo che per consigliare un vino lo si debba aver bevuto con attenzione, magari più volte, ma la storia che devo conoscere ogni singolo sasso della zona in cui viene prodotto mi ha un po' stancato.
Il bicchiere è l'unica verità, se poi il produttore sia andato in vigna a far l'amore con la sua bella e quindi quelle piante han prodotto uva più buona.... L'unica cosa che veramente mi interessa dellastoria produttiva di un vignaiolo e del suo vino è l'apporto di sostanze di sintesi.

e come si fa ad "immaginare" come e quali sostanze di sintesi sono state aggiunte, se non conosci la geo/pedologia dei suoli, i vitigni, come vinificano eccetera.?

Eppoi troppo semplice/banale e sopratuttto forse "errato" aprire una bottiglia "famosa" solo perchè lo è.

Inoltre che contributo porti a te stesso ed agli altri???

Si ritorna a fare il solito elenco di nomi famosi e conosciuti.

:roll:

Monty[/quote]

Per questo una visita in cantina può anche starci, ma quello che intendo è che nel vino non voglio porcherie (lieviti selezionati, enzimi, gomme arabiche, se possibile eviterei pure la solforosa e chissà quali altri intrugli), poi della "poesia".... ne faccio anche a meno. E guarda che io le cantine le giro.

non mi sembra di aver parlato di etichette famose.

questa non l'ho capita :D

38 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a