Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
23 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

Re: corsi per Sommelier

da montefollonico il 02 ott 2008 15:54

donAttilio ha scrittoMONTEFOLLONICO ha detto:
L'Ais ha una grande mission come direbbero a Milano
devono Conoscere e far Conoscere i vini delle rispettive delegazioni, cioè delle zone. Sono loro che hanno la possibilità di Conoscere in modo approfondito il TERRITORIO E LE REALTà vitivinicole.

Forse non comprendo bene io.... :roll:
tu intendi dire che i corsi A.I.S. dovrebbero limitarsi a far conoscere e approfondire le realtà locali vitivinicole delle singole Delegazioni :?: :?: :?:
attilio
]

:) francamente non mi sembra di aver detto che si dovrebbero limitare a qualcosa.....
ma sicuramente dovrebbe soprattutto fare In-Formazione su quello che certamente possono conoscere meglio.
Ormai le zone vitivinicole sono tante, forse troppe, Conoscere qualcheduna mica è semplice.
Quindi per noi poveri appassionati trovare un vero Esperto, in ogni zona che ci interessa, ci porterà tante gratificazioni. :)

Monty

corsi per Sommelier

da donAttilio il 03 ott 2008 00:21

Montefollonico, il corso A.I.S. di "Secondo Livello", come tu saprai, prevede 10 lezioni di approfondimento delle singole regioni d'Italia(pertanto,a rotazione coinvolgerà tutte le zone e delegazioni) ; 2 lezioni della Francia; 1 dei paesi Europei e una dei paesi del mondo.
Mi risulta altresì, che molte delegazioni si attivano organizzando vari eventi per approfondire la conoscenza vitivinicola del proprio territorio.
Poi, è evidente che una conoscenza enologica di una determinata zona, a livello di "FINE CONOSCITORE", implica necessariamente ricerca e studio specifico.
Prosit
attilio

da montefollonico il 03 ott 2008 23:39

In effetti è prorpio l'organizzazione di eventi e corsi, delle e nelle proprie zone, quello che vorrei che facessero, nel modo in cui possono e sanno farlo.Cioè estremamente efficace.
Sarà cura di chi partecipa ai corsi/eventi andar per delegazioni, in giro per l'Italia, se desidera approfondire la Conoscenza di taluni vini.

Montefollonico

23 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a