Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

gewurztraminer

da luc83 il 30 set 2008 00:06

nel panorama dell'alto adige quale per voi il migliore?

da tello-77 il 30 set 2008 10:33

non ne conosco abbastanza per dare un giudizio del genere

di quelli bevuti nussbaumer e franz haas

coronaaaaaaaaaaa :roll:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da montefollonico il 01 ott 2008 22:51

E' forse il vino più "difficile" da bersi.
Vitigno aromatico per antonomasia, quindi complesso di per se.
Il traminer è un vino molto strutturato,adattissimo all'invecchiamento, vinificabile bene sia in acciaio che in legno.
Che dire, per me difficile dire il migliore fra le oltre 5 etichette, che ormai tutti conoscono.
Un vino, personalmente che ho faticato all'inizio ad apprezzare, e che ora invece ammiro.

da corona il 01 ott 2008 23:43

io ritengo il traminer un ottimo mezzo per avvicinare la gente al vino proprio per il loro aspetto abbastanza impattivo e ruffiano, ma se poi uno si abitua a bere anche altro lo si abbandona salvo qualcosa di alsaziano.
Trovo i traminer alto atesini ormai un po' appesantiti da alcolicità fuori di testa, spesso per l'annata 2007 si superano i 15° di alcol (cancenai di rottensteiner a 15,5°, ma probabilmente si sfiorano i 16°), e in più chiudono sempre con una nota amarognola di mandorla mal tostata.

Nussbaumer forse il piùcostante qualitativamente, l'exilissi una vera bomba innescata, più equilibrato il gewurz di stachlburg.

Segnalo volentieri perchè mi ha sorpreso e mi sta simpatico il :D :D CORONA :D :D di Kranzl che però non è un gewurz in purezza in quanto c'è un saldo di muskateller.... buon nome non mente :D :D :D :D

da corona il 01 ott 2008 23:44

corona ha scrittoio ritengo il traminer un ottimo mezzo per avvicinare la gente al vino proprio per il loro aspetto abbastanza impattivo e ruffiano, ma se poi uno si abitua a bere anche altro lo si abbandona salvo qualcosa di alsaziano.
Trovo i traminer alto atesini ormai un po' appesantiti da alcolicità fuori di testa, spesso per l'annata 2007 si superano i 15° di alcol (cancenai di rottensteiner a 15,5°, ma probabilmente si sfiorano i 16°), e in più chiudono sempre con una nota amarognola di mandorla mal tostata.

Nussbaumer forse il piùcostante qualitativamente, l'exilissi una vera bomba innescata, più equilibrato il gewurz di stachlburg.

Segnalo volentieri perchè mi ha sorpreso e mi sta simpatico il :D :D CORONA :D :D di Kranzl che però non è un gewurz in purezza in quanto c'è un saldo di muskateller.... buon nome non mente :D :D :D :D

sarei da bannare dal forum per questo errore di sbaglio!

da Falcade il 02 ott 2008 00:25

Concordo con quanto detto da Fabrizio........ :lol: :lol: :lol: ho parlato con diversi produttori di gewurz, e adesso vogliono tornare indietro, perchè hanno capito di essersi spinti troppo in la....... troppe concentrazioni e si perdeva la sua giusta acidità....... il tutto lo rende un vino alquanto pesante!!!!!!
Ci sono certi gewurz alsaziani veramente emozionanti...... Paolo

da tello-77 il 02 ott 2008 12:02

montefollonico ha scrittoChe dire, per me difficile dire il migliore fra le oltre 5 etichette, che ormai tutti conoscono.

:roll: :roll: :roll:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da luc83 il 02 ott 2008 19:16

ultimamente ho provato il campaner è mi ha tagliato le gambe...

da TERLANO il 11 ott 2008 14:54

io trovo interessanti il Nussbaumer, il Kolbenhof di Hofstatter e l'Atisis della linea Cornell della Cantina produttori di Colterenzio.

A proposito di Gewurztraminer sono stato l'anno scorso al Festival a Termeno, dove ho partecipato ad una interessantissima degustazione di traminer altoatesini, austriaci, francesi ed extraeuropei oltre ad uno cileno, completamente diverso dagli altri, praticamente salato ...

sono d'accordo sul fatto che a volte diventa un vino un pò troppo pesante, dovrebbe essere vinificato lasciando al prodotto finale una maggior finezza di aromi e freschezza ....

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a