Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
32 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da luc83 il 02 ott 2008 21:59

di quelle zone conosco soltanto il ghemme ed il ristorante impero a sizzano con la sua ottima paniscia...

da tello-77 il 03 ott 2008 12:53

corona ha scrittol'alto adige mi ha stufato, per me il trentino andrebbe considerato meglio, a partire dalle guide.

Zona emergente? nord Piemonte per me, a causa dell'innalzamento della temperatura le zone del ghemme, del gattinara e limitrofe potrebbero andare a rubare una bella fetta di popolarità alla ben più calda Langa. Teniamo presente che gia da anni si producono vini minerali e freschi con longevità pazzesche.

Se non si montano la testa con i prezzi.....

quindi parli anche di lessona, fara, bramaterra, ecc...ecc...
ho partecipato tempo fa ad una degustazione di vini dell' alto piemonte, molto interessante, sopratutto il lessona omaggio a quintino sella

Sù dè dòòòòòòòssss !

da balcone il 03 ott 2008 15:12

corona ha scrittol'alto adige mi ha stufato, per me il trentino andrebbe considerato meglio, a partire dalle guide.

Zona emergente? nord Piemonte per me, a causa dell'innalzamento della temperatura le zone del ghemme, del gattinara e limitrofe potrebbero andare a rubare una bella fetta di popolarità alla ben più calda Langa. Teniamo presente che gia da anni si producono vini minerali e freschi con longevità pazzesche.

E' forse l'unica zona che posso dire di conoscere vista la mia vicinanza, proprio 2 settimane fa mi ci sono recato per cantine, ho trovato delle buone bottiglie di ghemme, mentre per il gattinara, visto probabilmente il fatto di una maggiore conoscenza nazionale ed internazionale grazie (?) a Travaglini et simili, iniziano a propinare prodotti di qualità bassa, tanto alla maggior parte basta sentir parlare di gattinara e olè il gioco è fatto.
Ho poi "scovato" un Fara veramente lodevole, devo guardare la cantina che lo produce e poi se interessa lo comunico. :wink:

da luc83 il 03 ott 2008 17:31

interessa sempre...

da corona il 03 ott 2008 22:04

tello-77 ha scritto

ho partecipato tempo fa ad una degustazione di vini dell' alto piemonte, molto interessante, sopratutto il lessona omaggio a quintino sella

Si, tutto il nord piemonte mi da l'idea di grandi potenzialità.

Travaglini fa diversi vini, credo che il nebbiolo e il gattinara selezione possano anche abbassarsi di livello, ma la "riserva" e il "tre vigne" li trovo sempre spledidi.

da fulvia il 04 ott 2008 00:40

.....A Rinaldo piaceva molto "Osso S. Grato" un gattinara della cantina Antoniolo...... :)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da balcone il 04 ott 2008 09:30

corona ha scritto
tello-77 ha scritto

Si, tutto il nord piemonte mi da l'idea di grandi potenzialità.

Travaglini fa diversi vini, credo che il nebbiolo e il gattinara selezione possano anche abbassarsi di livello, ma la "riserva" e il "tre vigne" li trovo sempre spledidi.

Forse non mi sono spiegato bene, non intendevo dire che Travaglini abbassa il livello, quello x quanto ne posso capire è sempre molto alto, intendevo dire che grazie alla fama che il gattinara sta conoscendo attraverso il suo nome, molti ci marciano e rifilano a clienti sprovveduti vinacci imbevibili.
Un po' quello che è accaduto con il brunello di montalcino...........

da corona il 04 ott 2008 17:10

...e con il barolo, il nero d'avola, il chianti poi credo rappresenti la summa di questo fenomeno. Ma per fortuna ci sono semore dei bei fari nell'oscurità che illuminano la strada della mia cantina a certe bottiglie.

da Yoda il 04 ott 2008 17:59

Qualcuno l'ha gia' fatto...

E' una zona che conosco abbastanza bene e potrei dire che ,purtroppo, e' ancora piuttosto distante dall'eccellenza...
Qualche prodotto buono c'e ..e qualche produttore volenteroso, si da da fare per portare in alto i propri vini..
Un plauso va senz'altro alle signore Antoniolo (madre e due figlie che lavorano veramente bene) Osso san Grato di cui diceva Fulvia..ma anche San Francesco..sono due gran bei vini..
Dall'altra parte della Sesia..a Ghemme, Arlunno dei "vigneti di Cantalupo " fa il suo Collis Breclaeme e il Caraelle che si dimostrano sempre piu' buoni...
Un po' piu' giu'..verso Sizzano e Fara, altre belle realta' stanno emergendo.
Vini longevi, ma anche dotati di tannini a volte fastidiosi caratterizzano la zona. C'e bisogno ancora di molto lavoro...
Spesso, anche qui, si predilige la potenza all'eleganza..ed e' un peccato..
Ho fatto recentemente una degustazione da un produttore della doc Coste della Sesia..e , ne sono uscito piuttosto perplesso...
tanti vini...spesso molto simili... Allappanti...e dallla spiccata acidita'...
C'e tanto da lavorare...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Balbo il 11 ott 2008 14:18

luc83 ha scrittove lo chiedo perchè ho comprato un nova domus, un lunare e un quarz...cosa mi consigliate di fare? tenerli amorevolmente in cantina o provarli? abbinamenti?

in un rist di Merano, due giorni fa, ho bevuto una bottiglia di Porphyr 2004...non male affatto...anche se non proprio a buon mercato (36€)

...che non me capiti di incontrarvi un solo sabato paro....

da TERLANO il 11 ott 2008 15:09

non saranno vini originali, ma definirli "scacciaparenti" mi sembra veramente eccessivo .
Secondo me tutti gli appassionati di vino li dovrebbero degustare e poi dare il proprio giudizio.
Hanno una grandissima longevità per cui vale la pena tenere le bottiglie in cantina qualche anno; mi è capitato un paio di anni fa di degustare un riesling 1983 di Terlano, veramente molto interessante e con una freschezza impressionante, che prometteva ancora qualche anno di ottima vita.

Restando in alto adige, ma passando ai rossi, trovo ottimo il Lagrein Riserva di Muri-Gries, qualcuno lo conosce ?

da TERLANO il 11 ott 2008 15:09

non saranno vini originali, ma definirli "scacciaparenti" mi sembra veramente eccessivo .
Secondo me tutti gli appassionati di vino li dovrebbero degustare e poi dare il proprio giudizio.
Hanno una grandissima longevità per cui vale la pena tenere le bottiglie in cantina qualche anno; mi è capitato un paio di anni fa di degustare un riesling 1983 di Terlano, veramente molto interessante e con una freschezza impressionante, che prometteva ancora qualche anno di ottima vita.

Restando in alto adige, ma passando ai rossi, trovo ottimo il Lagrein Riserva di Muri-Gries, qualcuno lo conosce ?

32 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a