Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Si beve meno nei ristoranti

da tello-77 il 25 nov 2008 11:09

ho letto di recente un articolo sul calo dei consumi di vino nei ristoranti dovuti un pò alla crisi, ma, soprattutto, ai controlli per strada ai guidatori

voi ristoratori forumisti come la vedete ?

confermate questo calo ?

avete apportato modifiche alla carta vini introducendo più mezze bottiglie, abbassando il costo medio della carta, introducendo più vino al calice, ecc...ecc..

e se non avete fatto modifiche le ritenete necessarie e avete intenzione di introdurle ?

come ne usciamo ?

Sù dè dòòòòòòòssss !

da luc83 il 25 nov 2008 19:43

io in effetti quando devo guidare mi limito ad un calice, al massimo due!

da bonifacio il 25 nov 2008 23:07

Hai ragione: negli ultimi tempi sbirciando sui tavoli dei commensali vicini ho notato max 1 bottiglia in 4, forse sarà la paura delle sanzioni (giustficatissima) o un maggior senso di responsabilità se poi si guida (sacrosanto).comunque, ne parlammo tempo fa sui ricarichi dei vini al rsitorante, 2 bottiglie discrete in 4 sono 20 x 2 euri, pari a 40, un decatleta a testa, sorbole.... 20.000 lire del Vecchio Conio. :oops:

Chi non ama il vino, le donne e il canto rimane uno stolto per tutta la vita

da primus il 26 nov 2008 09:03

Non mi risulta.

Si beve sempre uguale..chi 1 bt. da solo, chi 1 bt in 4 ecc. ecc.

Forse si beve "peggio" nel senso che le bottiglie di qualità fan la muffa in cantina.

Superalcolici se ne vendono sempre meno, ma non è una questione recente di crisi, sono anni che la gente non beve più alcolici nemmeno all'aperitivo. Qulache bicchiere di vino e qualche amaro/grappetta, fine.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da luc83 il 26 nov 2008 14:49

anch'io credo che non sia colpa della crisi...chi non ha soldi da spendere non può nemmeno permettersi di andare al ristorante...

da tello-77 il 26 nov 2008 15:35

luc83 ha scrittoanch'io credo che non sia colpa della crisi...chi non ha soldi da spendere non può nemmeno permettersi di andare al ristorante...

è più colpa della madama che della crisi :wink:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da grasderost il 26 nov 2008 17:02

Quando sono al risto con mia moglie mi godo davvero la cena: bevo tranquillamente quel che mi pare, tanto poi guida lei 8)

Se invece lei non c'è, vino al calice, 1 o 2 bicchieri, non di più.

Per i prezzi cerco di fare sempre una cosa piuttosto equilibrata (per me): scelgo vini che non vadano mai oltre i 20 euro.

da Parakarro il 28 nov 2008 12:28

primus ha scrittoSuperalcolici se ne vendono sempre meno, .

Personalmente il vino continuo a berlo, anzi, spesso non prendo il caffè e mi godo un calice ulteriore di vino.

Ho praticamente eliminato gli amari,limoncelli e porcherie affini che non fanno altro che aumentarti il conto finale e spaccarti lo stomaco!
Mi dedico magari una grappetta se tra le etichette scovo qualche chicca valida altrimenti nulla!

Concordo sul "si beve ugualmente ma peggio!"

da gelataio il 01 dic 2008 16:52

Concordo sul "si beve ugualmente ma peggio!"[/quote]

Su questo sono d'accordo . Conosco un commerciante di vino, uno dei più grossi in Toscana . Sta vendendo molto più IGT che DOC e DOCG ... Tra l'altro il prezzo del Chianti è calato alla grande ... spesso però quel calo non si riporta nel prezzo delle bottiglie al ristorante !

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a