Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Basta legno......uffa!

da Parakarro il 16 dic 2008 13:22

Ultimamente sto provando una sindrome anti legno.... :evil:

Qualsiasi vino io beva, qualsiasi bottiglia acquisti su consiglio di amici o degli stessi "enotecari", qualsiasi bottiglia io ordini al ristorante è barricata! :cry:

Mio dio! Sono perseguitato! :shock:

"prova questa barbera è corposa, importante, nuova" la compro, la stappo....LEGNO! :shock:

"A te che non piace il Valcalepio prova questo...E' di una nuova azienda...Vedrai" la stappo e....LEGNO! :shock:

"questo bianco fruttato è proprio come piace a te.." e appena il tappo salta un odore di "mogano" assale le mie narici.... :shock:

Sia inteso, adoro i vinoni vecchi, adoro le botti e i barricati, il mio povero fegato ha filtrato più truccioli del filtro anti particolato di una falegnameria ma sinceramente non ne posso più di sti vini FASULLONI! Perchè poi il probblema vero è questo...NON SONO SINCERI! Falsi, esasperati, finti, bugiardi, ruffiani, non comunicano una cippa! :evil:

Ma è ancora possibile provare un vino fresco e di pronta beva che non mi obblighi a districarmi tra faggi,pioppi,quercie e ulivi?!

Posso bere una barbera che sappia d'uva?! Posso provare un vino che se bevo tutti i giorni non mi trasformi in un taglialegna?!

Non voglio più sentire dai promotori la parola barrique o "leggero passaggio sui trucioli".....BASTA!

Mi immagino tra qualche anno a una promozione fieristica entusiasti avventori degustare un fantastico Teroldego, con spiccati odori di liquirizia e muschio e con tutti i sentori di corteccia sarda, di sughero fresco, per poi trovarmi a bere un vino che sa di tappo invidiando chi sta aprendo un vino cartonato :roll:

:wink:

da balcone il 16 dic 2008 16:36

Roero e barbera d'alba dei fratelli Rabino. Ottimo rapporto qualità/prezzo e niente legno :wink:

da tello-77 il 16 dic 2008 17:57

balcone ha scrittoRoero e barbera d'alba dei fratelli Rabino. Ottimo rapporto qualità/prezzo e niente legno :wink:

vero !!! come li conosci ?

Sù dè dòòòòòòòssss !

da balcone il 16 dic 2008 18:19

tello-77 ha scritto
balcone ha scrittoRoero e barbera d'alba dei fratelli Rabino. Ottimo rapporto qualità/prezzo e niente legno :wink:

vero !!! come li conosci ?

Conosciuti tramite un amico che per anni ha fatto il "rappresentante" di vini all'ingrosso.
Una volta all'anno mi reco in loco e faccio il pieno di roero, barbera e nebbiolo. Quest'ultimo che solitamente è di qualità, nell'ultimo acquisto si è purtroppo rivelato asprigno.

da tello-77 il 16 dic 2008 21:17

a me è piaciuto molto sia il roero che la favorita, la barbera non l' ho provata
hanno costi ridottissimi e son dei personaggi vecchio stampo proprio
me li ha consigliati un' amica di famiglia che è di Bra ma li conosce
peccato che ultimamente passo molto meno spesso di là ma ne vale la pena
mi fa piacere non essere l' unico a pensarlo :wink:

Sù dè dòòòòòòòssss !

Re: Basta legno......uffa!

da Mystralina il 16 dic 2008 21:21

Parakarro ha scritto (...)con tutti i sentori di corteccia sarda, di sughero fresco, per poi trovarmi a bere un vino che sa di tappo (...)

:lol: :lol:
Tanto adesso ci sono i tappi di silicone. Finchè non si inventeranno un "passaggio su trucioli di silicone" possiamo star tranquilli! ;)

<br>Ipse dixit: "Siamo ciò che mangiamo... quindi anche il maiale è verdura"

da stefanbo il 19 dic 2008 14:20

Quoto Parakarro in tutto e per tutto, con un piccolo distinguo: la sua esperienza è simile alla mia, quindi figuriamoci se non lo capisco, ed è stata anche "peggiorata" da certi vinoni USA, Nuova Zelanda e Australia dove si sente quasi solo il legno.

PERO' (e qui scappa la mia francofilia) sfido chiunque a sentire anche solo vagamente la barrique nei grandi bianchi o rossi francesi, Bordeaux Borgogna o Coste del Rodano: ci sarà un motivo, no :wink: ???

da balcone il 19 dic 2008 16:30

tello-77 ha scrittoa me è piaciuto molto sia il roero che la favorita, la barbera non l' ho provata
hanno costi ridottissimi e son dei personaggi vecchio stampo proprio
me li ha consigliati un' amica di famiglia che è di Bra ma li conosce
peccato che ultimamente passo molto meno spesso di là ma ne vale la pena
mi fa piacere non essere l' unico a pensarlo :wink:

Allora la barbera devi provarla, mi raccomando !
:wink:
Anzi se passi dalle mie parti, una bottiglia te la offro volentieri. :D

da Parakarro il 19 dic 2008 20:47

stefanbo ha scrittoPERO' (e qui scappa la mia francofilia) sfido chiunque a sentire anche solo vagamente la barrique nei grandi bianchi o rossi francesi, Bordeaux Borgogna o Coste del Rodano: ci sarà un motivo, no :wink: ???

Bhè anche moltissimi produttori italici producono senza esasperare i sapori della botte....

La mia è una protesta contro la moda del barricato ma sopratutto contro i vini fasulli! BASTA!

L'altra sera mi son bevuto un Planeta (la segreta)...vino di enorme moda....Regalatomi....... Odore di legno e di frutta all'ennesima potenza...Sembrava un succo tropicale barricato :wink:

Baaaaaaaaaasta!

da stefanbo il 20 dic 2008 15:24

Scusa Parakarro, ma questa volta non solo non quoto ma non sono proprio d'accordo:
1) La Segreta rosso NON fa legno: http://www.planeta.it/scheda_tecnica_vi ... d=segretar
è un vino che trovi a circa 7 € in enoteca ed è di un ottimo rapporto qualità-prezzo, che poi non ti piaccia va benissimo, nulla da dire, ma non mi puoi dire che "sa di legno" quando legno non fa!!!
2) Altri vini di Planeta, a ben altri prezzi (e torniamo all'uso/abuso della barrique) fanno legno, ed allora possiamo parlarne, ma scusami la citazione non era corretta! :wink:
Cordialmente :lol:

da Parakarro il 21 dic 2008 15:04

stefanbo ha scrittoScusa Parakarro, ma questa volta non solo non quoto ma non sono proprio d'accordo:
1) La Segreta rosso NON fa legno:

Io però ho provato il bianco :D

Ok, non farà legno ma tu stappalo, annusa e senti di cosa sa.... Senti il legno e la frutta!

Guarda che di vini non barricati che sanno di legno c'è pieno...Il mercato vuole legno e i produttori lo servono in bottiglia! Come disse una volta Corona: "ci vorrebbero gli ingredienti"...

ps
Ovvio che sia cordialmente! Stiamo discutendo mica ci rubiamo la donna!.....per il momento.. :twisted: :wink: :wink: :wink: :wink:

da stefanbo il 21 dic 2008 15:55

Hai proprio ragione quando dici che "il mercato vuole legno" ed i produttori rispondono.
Queste maledette mode, a seconda del periodo, vogliono o vini o leggeri ("femminili"), o novelli, o vini che fanno "simpatico" perchè hanno la desinenza in "ino" o "etto"(Grignolino, Morellino, Grechetto, Brachetto, Dolcetto) che fa "più carino" :lol:
Ho avuto un wine-bar per oltre tre anni e ti assicuro che per dar retta (ovviamente fino ad un certo punto) alle sopracitate mode non ne esci più, perchè hai da una parte il consumatore curioso che magari ti segue o ti da retta su qualche consiglio, dall'altra quello conoscitore (a torto o ragione.... :roll: ) e poi quello che parte "sparato" appunto con la moda del momento, e vuole solo quello.
Purtroppo il gusto "accattivante" di un vino in tutti questi ultimi decenni ha soppiantato la tipicità di vini magari più scontrosi o chiusi ma non per questo meno validi: basta vedere l'evoluzione di Amarone, Aglianico, Lacrima di Morro, o per essere ancora più chiari dello stesso Barolo, che si tagliavano col coltello e che sono tutti diventati "miti", "eleganti", quasi "beverini"!!!!! :cry:

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a