ho trovato finalmente in internet la ricetta ed ecco uno dei miei dolci preferiti riprodotto alla grande in casa (quasi quasi metto le foto nella sezione dolci)...ma a questo punto mi domando: che passito ci potrebbe stare, tenendo conto della dolcezza di questa torta?
per chi non la conoscesse si tratta di pasta frolla con ripieno di miele, zucchero, panna (quindi crema mou) e noci...
Difficile, così a naso sembra un dolce molto......... dolce, di conseguenza l'abbinamento è arduo. Io consiglio un Brachetto d'Acqui e se proprio non vuoi rinunciare ad un passito passito, al limite ci sta una vendemmia tardiva.
Posso parlare di qualcosa di cui capisco poco? Mi ci sento tirato dentro dal miele.....
Se devi mantenere il profumo del miele al palato, ti serve un vino poco dolce, magari con un fondo leggerissimamente acidulo.
Una volta, in Puglia, mi avevano dato dei dolcini mielati assieme ad un aleatico, che mi era stato decantato come"giovane" (riferisco).. E ci stava proprio bene: non "uccideva" il miele, e il miele non massacrava il vino. A casa, l'ho provato anche con un fragolino, e anche quello non era male.
"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"