cisejazz ha scrittoperche' avete dato per scontato che vada cucinato per forza... lo stupidino si chiama Bottura.
Ho visto che fa una ricetta con una gelatina di picolit (un risotto di zucca). Ricetta facilmente riproducibile in casa, ma ovvio non intendo comprare apposta il picolit per pochi grammi di gelatina.
Per questo vi ho chiesto cosa potesse andare in alternativa, anche perche', da profana, e non avendo mai assaggiato ne' il piatto ne' il picolit, non penso proprio che sentiro' la differenza
silbusin ha scrittoma la gelatina la fai a freddo (tranne il brodo) o la fai sciogliere con il calore mescolandoci agar o colla di pesce o similia similitur curentur?
sai perchè definisco stupidino uno che consiglia tale procedimento? perchè rovinare con il calore un vino come il picolit è una sciocchezza. tutto lì. E d'altronde solo un Bottura e suoi accoliti (stupisco e spreco) poteva proporlo.
Falcade ha scrittoIl picolit è costosissimo, perchè ha una resa in pianta alquanto irrisoria, e poi va pure in appassimento, per tanto fai conto te........
io fossi in te lo sostituirei con un vino passito del nord, tipo un recioto di Soave.......... se vuoi rimanere nella zona Friuli, vi è anche il Ramandolo......... ciao Paolo
cisejazz ha scrittosilbusin ha scrittoma la gelatina la fai a freddo (tranne il brodo) o la fai sciogliere con il calore mescolandoci agar o colla di pesce o similia similitur curentur?
sai perchè definisco stupidino uno che consiglia tale procedimento? perchè rovinare con il calore un vino come il picolit è una sciocchezza. tutto lì. E d'altronde solo un Bottura e suoi accoliti (stupisco e spreco) poteva proporlo.
te lo faccio sapere se decido di provarlo
da ricetta leggo 100 cc di picolit a fronte di 0,5 g di agar agar.
Poiche' mi sembra esagerata la quantita' di agar suggerita (dunque ritengo si tratti di errore di scrittura voluto o meno che sia), vedro' se non c'e' qualche escamotage... (tanto mica lo faccio domani)
butter_fly ha scrittonoooo non lo usare per cucinareeeeee è troppo buono da bere puro, senza abbinarlo a niente!
...ma comunque se esegui questa ricetta faccelo sapere
montefollonico ha scrittoIl Picolit assomiglia al....Picolit.
è uno dei fondamenti dei "Passiti" italiani.Non confrontabile,
ma da prendere come riferimento.
Totalemnte d'accordo con Butter, assolutamente da non utilizzare se non per bere, insomma solo e da .....soli.
Montefollonico