Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

non ho mai bevuto il picolit

da cisejazz il 03 feb 2009 01:48

a cosa dovrei assimilarlo come sapore?
e' dolce? ha qualche retrogusto? potrebbe ricordare qualcos'altro?
scusatemi se sono cosi' capra, ma ho bisogno di capire come sostituirlo in una ricetta... :oops:

da primus il 03 feb 2009 09:45

quale ricetta?

cmq , come si suol dire, trattasi di vino da meditazione o da dessert ma ben si sposa con formaggi, foie gras ecc.

E' costosissimo e per cucinare è sprecato, lo puoi sostitutire con un vino passito.
Uve Picolit prodotto nella prov. di Udine in quantità limitatissime.

Ocio ai farlocchi in giro, specie le Grappe di Picolit a 15 €...il Picolit mancol'hanno visto.

Io ho in carta quello di Valentino Butussi
Una bottiglia di Picolit da 50 c. in enoteca puo costare anche 40/50 €.

Ciao :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Falcade il 03 feb 2009 11:23

Il picolit è costosissimo, perchè ha una resa in pianta alquanto irrisoria, e poi va pure in appassimento, per tanto fai conto te........
io fossi in te lo sostituirei con un vino passito del nord, tipo un recioto di Soave.......... se vuoi rimanere nella zona Friuli, vi è anche il Ramandolo......... ciao Paolo

da cisejazz il 03 feb 2009 12:18

grazie primus e falcade: precisissimi (soprattutto sul costo :lol: )
non ne val la pena: ne convengo con voi (altrimenti si' che mi trovo il foglio da firmare per il divorzio...)
usero' un passito ;)

da silbusin il 03 feb 2009 12:27

Sono curioso. Che ricetta è? Perchè solo uno sciocchino (poi magari è pierangelini :lol: ) sprecherebbe un picolit per cucinare.
In generale il calore altera pesantemente le proprietà dei vini e quindi per cucinare non è necessario sprecare vini di pregio ma si devono utilizzare categorie inferiori (lezione AIS 8) )

da primus il 03 feb 2009 12:28

silbusin ha scritto per cucinare non è necessario sprecare vini di pregio ma si devono utilizzare categorie inferiori (lezione AIS 8) )

....a parte per lo stracotto al Barolo, sciocchino :lol:

da silbusin il 03 feb 2009 12:32

Barolo sì, ma una buta da 150 euro o da 30 euro all'esselunga? :P

da cisejazz il 03 feb 2009 12:42

perche' avete dato per scontato che vada cucinato per forza... lo stupidino si chiama Bottura.
Ho visto che fa una ricetta con una gelatina di picolit (un risotto di zucca). Ricetta facilmente riproducibile in casa, ma ovvio non intendo comprare apposta il picolit per pochi grammi di gelatina.
Per questo vi ho chiesto cosa potesse andare in alternativa, anche perche', da profana, e non avendo mai assaggiato ne' il piatto ne' il picolit, non penso proprio che sentiro' la differenza ;)

da silbusin il 03 feb 2009 13:14

cisejazz ha scrittoperche' avete dato per scontato che vada cucinato per forza... lo stupidino si chiama Bottura.
Ho visto che fa una ricetta con una gelatina di picolit (un risotto di zucca). Ricetta facilmente riproducibile in casa, ma ovvio non intendo comprare apposta il picolit per pochi grammi di gelatina.
Per questo vi ho chiesto cosa potesse andare in alternativa, anche perche', da profana, e non avendo mai assaggiato ne' il piatto ne' il picolit, non penso proprio che sentiro' la differenza ;)

ma la gelatina la fai a freddo (tranne il brodo) o la fai sciogliere con il calore mescolandoci agar o colla di pesce o similia similitur curentur?
sai perchè definisco stupidino uno che consiglia tale procedimento? perchè rovinare con il calore un vino come il picolit è una sciocchezza. tutto lì. E d'altronde solo un Bottura e suoi accoliti (stupisco e spreco) poteva proporlo.

da cisejazz il 03 feb 2009 14:08

silbusin ha scrittoma la gelatina la fai a freddo (tranne il brodo) o la fai sciogliere con il calore mescolandoci agar o colla di pesce o similia similitur curentur?
sai perchè definisco stupidino uno che consiglia tale procedimento? perchè rovinare con il calore un vino come il picolit è una sciocchezza. tutto lì. E d'altronde solo un Bottura e suoi accoliti (stupisco e spreco) poteva proporlo.

te lo faccio sapere se decido di provarlo
da ricetta leggo 100 cc di picolit a fronte di 0,5 g di agar agar.
Poiche' mi sembra esagerata la quantita' di agar suggerita (dunque ritengo si tratti di errore di scrittura voluto o meno che sia), vedro' se non c'e' qualche escamotage... (tanto mica lo faccio domani)

da tello-77 il 03 feb 2009 14:34

Falcade ha scrittoIl picolit è costosissimo, perchè ha una resa in pianta alquanto irrisoria, e poi va pure in appassimento, per tanto fai conto te........
io fossi in te lo sostituirei con un vino passito del nord, tipo un recioto di Soave.......... se vuoi rimanere nella zona Friuli, vi è anche il Ramandolo......... ciao Paolo

già per non parlare dell' acinellatura (aborto spontaneo)
occhio che in giro ci sono delle farloccate da 10-15 euro....

Sù dè dòòòòòòòssss !

da capohog il 03 feb 2009 14:44

cisejazz ha scritto
silbusin ha scrittoma la gelatina la fai a freddo (tranne il brodo) o la fai sciogliere con il calore mescolandoci agar o colla di pesce o similia similitur curentur?

te lo faccio sapere se decido di provarlo
da ricetta leggo 100 cc di picolit a fronte di 0,5 g di agar agar.
Poiche' mi sembra esagerata la quantita' di agar suggerita (dunque ritengo si tratti di errore di scrittura voluto o meno che sia), vedro' se non c'e' qualche escamotage... (tanto mica lo faccio domani)

Per le dosi corrette prova a chiedere a Chefalfio, mi ricordo che faceva anche lui un risotto con una foglia di gelatina sopra!

96 cubic inch of good vibs

da primus il 03 feb 2009 16:12

silbusin ha scrittoBarolo sì, ma una buta da 150 euro o da 30 euro all'esselunga? :P

La seconda che hai detto 8)

da Falcade il 03 feb 2009 20:44

Allora un recioto di Soave, può fare al caso tuo............ con la zucca ci potrebbe stare bene..... anche se il prezzo............ :) :) :) :) :)

da cisejazz il 03 feb 2009 21:11

Falcade ha scrittoAllora un recioto di Soave, può fare al caso tuo............ con la zucca ci potrebbe stare bene..... anche se il prezzo............ :) :) :) :) :)

beh il recioto pero' ancora posso permettermelo e ne faccio giusto lo stresso necessaroi, mentre il resto.... :roll: ('mbriacuna ca sugnu!)

da butter_fly il 04 feb 2009 15:29

noooo non lo usare per cucinareeeeee :lol: è troppo buono da bere puro, senza abbinarlo a niente! :D

...ma comunque se esegui questa ricetta faccelo sapere 8)

da cisejazz il 04 feb 2009 18:40

butter_fly ha scrittonoooo non lo usare per cucinareeeeee :lol: è troppo buono da bere puro, senza abbinarlo a niente! :D

...ma comunque se esegui questa ricetta faccelo sapere 8)

la gelatina e' pronta (ho optato per il passito)

la zucca e' in forno in cottura a 80° gia' da due ore e gliene restano altre due.

le mele mostardate, le ho preparate adattando una versione di mele all'olio di Gianluca Fusto.

la polvere di amaretto e' fatta...

insomma manca solo il riso :roll:

da montefollonico il 08 feb 2009 21:29

Il Picolit assomiglia al....Picolit.
è uno dei fondamenti dei "Passiti" italiani.Non confrontabile,
ma da prendere come riferimento.

Totalemnte d'accordo con Butter, assolutamente da non utilizzare se non per bere, insomma solo e da .....soli.

Montefollonico

da cisejazz il 09 feb 2009 11:25

montefollonico ha scrittoIl Picolit assomiglia al....Picolit.
è uno dei fondamenti dei "Passiti" italiani.Non confrontabile,
ma da prendere come riferimento.

Totalemnte d'accordo con Butter, assolutamente da non utilizzare se non per bere, insomma solo e da .....soli.

Montefollonico

grazie montefollonico: venerdi' ho avuto modo di bere un buon picolit e ora so cosa intendi.
E sono d'accordo: va solo bevuto!
un generico passito, per fare una gelatina, mi sembra piu' che onorevole e infatti si e' comportato dignitosamente, assolvendo al suo compito all'interno della ricetta.

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a