grazie ad alcuni "addetti ai lavori" che mi hanno invitata, ieri mattina sono andata alla presentazione del brunello di montalcino 2004, rosso 2007 e brunello riserva 2003. il pomeriggio invece a montepulciano per l'anteprima del nobile 2006, la riserva 2005 ed il rosso 2008. a parte che non voglio vedere vino per almeno un mese, e che da profana non capisco il motivo (se non quello commerciale) di presentare vini in gran parte non pronti (i nobili, che usciranno a settembre), vorrei segnalarvene alcuni che mi hanno particolarmente colpita e sapere cosa ne pensate, se li avete assaggiati. non mi aggredite eh? cerco di imparare qualcosa e di intavolare un minimo interscambio enoculturale
brunello 2004:
- il marroneto
- piancornello
- podere brizio
rosso di montalcino 2007:
- lisini
- argiano
brunello riserva 2003:
- "ugolaia" di lisini
ne ho volutamente nominati pochissimi, solo quelli che per un motivo o per l'altro mi hanno incuriosita rispetto alla media, ma per quel poco che ne capisco m'è sembrato di rilevare un elevato livello generale...
a montepulciano non ci hanno dato un blocchetto su cui appuntare nomi e pareri, quindi tento di ricordarmene qualcuno:
nobile 2006:
- avignonesi
- le casalte
- boscarelli
- la braccesca
- contucci, ma solo il "pietrarossa"
rosso di montepulciano 2008:
- avignonesi, un gradino sugli altri
IGT interessante:
- poliziano "le stanze", nonostante i vini di questa cantina non mi siano mai granché piaciuti
siate umani