Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Verdicchio

da nebbiolo75 il 09 mar 2009 17:23

Questo vitigno fa parte un po' del mio DNA essendo io per metà marchigiano. Ho avuto la fortuna di assaggiarne diversi più o meno entusiasmanti.

Fra quelli che ricordo con più piacere c'è L'azienda agricola Sabbionare, una piccolissima realtà di Montecarotto, la quale fa l'omonimo verdicchio di una potenza notevole. Altri tipo Casalfarneto, oppure Vigna delle Oche della Fattoria di San Lorenzo, oppure le varie etichette di Verdicchio che propone Stefano Antonucci dell'azienda agricola Santa Barbara.

Voi che avete assaggiato? Vi piace questo vitigno? Mi piace sentire i vostri pareri, impressioni, critiche e consigli per gli acquisti di qualcosa che magari mi è sfuggito :-)

THKS

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Falcade il 09 mar 2009 17:31

Oddio, il verdicchio in tempi passati, non è che si era fatto una bellissima nomea............ adesso, grazie anche a dei produttori seri e volenterosi, le cose sono cambiate...... allora la mia esperienza per quanto riguarda il verdicchio sono: il vigna delle oche....... (mi è arrivato ma devo ancora assaggiarlo, ne sento parlare un gran bene..... proveremo) e poi il mitico da te non citato Villa Bucci.... Verdicchio riserva (almeno quello che ho io)..... da paura...... veramente molto molto interessante....... costoso, ma emozionante...... Ciao Paolo

da butter_fly il 09 mar 2009 17:32

ho assaggiato da poco "vigna delle oche": mi è molto piaciuto. poi un altro ma non ricordo l'azienda... credo di essermela segnata da qualche parte... se torna fuori ti faccio sapere! comunque anche a me piace come vitigno, solo che mi pare che ci siano in giro svariate sòle: probabilmente tocca sapersi orientare!

da nebbiolo75 il 09 mar 2009 17:46

Falcade ha scrittoOddio, il verdicchio in tempi passati, non è che si era fatto una bellissima nomea............ adesso, grazie anche a dei produttori seri e volenterosi, le cose sono cambiate...... allora la mia esperienza per quanto riguarda il verdicchio sono: il vigna delle oche....... (mi è arrivato ma devo ancora assaggiarlo, ne sento parlare un gran bene..... proveremo) e poi il mitico da te non citato Villa Bucci.... Verdicchio riserva (almeno quello che ho io)..... da paura...... veramente molto molto interessante....... costoso, ma emozionante...... Ciao Paolo

Giusto, Villa Bucci mi era sfuggito. Lo posiziono insieme a Vigna delle Oche come prodotto.

Come tutti i vitigni, in giro ci sono tante sòle e questo non è da meno. Fino a venti anni fa questa uva era utilizzata quasi alla stregua di un tavernello, solo per 'sfumare' il brodetto e poco più.

...poi c'è anche il Passito di Verdicchio....ma questa è un'altra cosa... :-D chi lo fa quasi ci rimette ma il prodotto è da capogiro!

da Falcade il 09 mar 2009 17:51

Ciao nebbiolo (ma poi che c'entra un nebbiolo con un senese?)......... sapresti dirmi dove si può acquistare il passito di verdicchio? e di quale azienda..... grazie

da nebbiolo75 il 09 mar 2009 17:58

Falcade ha scrittoCiao nebbiolo (ma poi che c'entra un nebbiolo con un senese?)......... sapresti dirmi dove si può acquistare il passito di verdicchio? e di quale azienda..... grazie

:D fu la prima domanda che mi era stata posta quando mi iscrissi al Mangione. Rispondo subito anche se andiamo fuori topic. Mi piace il nebbiolo, lo ritengo uno dei migliori vitigni a bacca rossa. Mi spiace per i miei Sangiovese ma il nebbiolo è di gran lunga superiore.

Il passito di verdicchio che conosco e che ho assaggiato lo propone l'Azienda Moncaro. Questa è una cantina sociale ma che punta molto anche alla qualità. Il loro passito si chiama Tordiruta. Trovarlo non è facile, perché ne fanno pochissime bottiglie. Di solito esce a luglio. Prova a contattarli per vedere se riescono a spedirtene alcune bottigliette quando esce.

TORDIRUTA

Qualche Mangione lo ha degustato alla Madonnina del Pescatore :-) Vero Butter_fly, Calvin & company???????

Altri passiti visto il successo di questo lo propongono anche altre aziende, però non saprei dirti. Faccio una ricerca su google :-)

da butter_fly il 09 mar 2009 18:06

nebbiolo75 ha scritto
Qualche Mangione lo ha degustato alla Madonnina del Pescatore :-) Vero Butter_fly, Calvin & company???????

company era scogghi :lol: sì quel passito me lo ricordo... era ottimo

da tello-77 il 09 mar 2009 19:50

Bucci Base, Villa Bucci, Antonucci, Vigna delle Oche
tutti veramente ottimi, il verdicchio sa dare vini emozionanti
per non parlare dell' Akrezia, verdiccio muffato :oops:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tano il 10 mar 2009 03:16

Mirum... Verdicchio di Matelica
Fattoria La Monacesca

da nebbiolo75 il 10 mar 2009 09:41

Ieri sera curiosando su internet ho trovato questa etichetta Barone Pizzini Qualcuno conosce i suoi vini?

da butter_fly il 10 mar 2009 10:11

ecco, l'ha detto tano: fattoria la monacesca, era il secondo verdicchio che mi era piaciuto ;-)

da adem il 10 mar 2009 10:32

Un ottimo Verdicchio (pure economico) è il Tralivio Sartarelli, mentre mi è piaciuto tantissimo il Verdicchio Passito Bisci, con il torcione di foie gras ci stava da Dio!
Ho anche chiamato l'azienda per sapere dove procurarmelo, mi hanno mandato una brochure via mail ma non la trovo più :oops:

da Parakarro il 10 mar 2009 12:29

adem ha scrittoUn ottimo Verdicchio (pure economico) è il Tralivio Sartarelli, :

Q U O T O N E ! ! !

Poi ricordo con piacere:

villa bucci riserva

CUPRESE della Colonnara... resiste anni e anni e anni in cantina e ha dei magnifici magnum!!

Io sono per metà marchigiano e ricordo con piacere i vini che nonno andava a prendere nelle cantine dell'entroterra,.... tra l'altro in passato ho porvato dei passerina e dei falerio esagerati.

da apexx il 12 mar 2009 21:18

nebbiolo75 ha scrittoIeri sera curiosando su internet ho trovato questa etichetta Barone Pizzini Qualcuno conosce i suoi vini?

Barone Pizzini è un'azienda Franciacortina, che produce un discreto metodo classico con Chardonnay in purezza.

da apexx il 12 mar 2009 21:19

nebbiolo75 ha scrittoIeri sera curiosando su internet ho trovato questa etichetta Barone Pizzini Qualcuno conosce i suoi vini?

Barone Pizzini è un'azienda Franciacortina, che produce un discreto metodo classico con Chardonnay in purezza.

da nebbiolo75 il 12 mar 2009 22:59

apexx ha scritto

Si è vero, ha l'azienda principale in Franciacorta dove produce bollicine, ma ha anche un'azienda che si chiama Pievalta dalle parti di Jesi. Comunque spero sia discreto anche il Verdicchio oltre le bollicine :-)

da apexx il 12 mar 2009 23:32

nebbiolo75 ha scritto
apexx ha scritto

Si è vero, ha l'azienda principale in Franciacorta dove produce bollicine, ma ha anche un'azienda che si chiama Pievalta dalle parti di Jesi. Comunque spero sia discreto anche il Verdicchio oltre le bollicine :-)

Sono poche le aziende che allargando la gamma mantengono la qualità iniziale......

da lukeco il 13 mar 2009 21:31

Vallerosa Bonci, Pietrone 2004, una delizia per il palato e per la mente.

Intenso, vegetale, sorprendentemente complesso per un bianco...

Adoro il Verdicchio e adoro in particolare questo bianco, lo amo alla follia. Bevuto una sera in una asticeria in milano , ovviamente abbinato ad astice a tutto pasto.

Una delle cene che ricordo con più piacere.

Se lo trovi ancora...dimmelo che saccheggio il fornitore :-D

Luke

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a