Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Bianco toscano

da balcone il 17 apr 2009 15:37

Premetto che di bianchi ne capisco veramente poco e di toscana ancora meno, però però ho bevuto questo Donna Aurora, igt da uve chardonnay che mi ha molto intrigato. E' un vino potente, molto alcolico ( 14.5° ) che fa parte della schiera dei barricati, che normalmente non mi aggradano, ma questo possiede anche una freschezza piacevole. L'annata era il 2005, se vi capita, provatelo.

da gelataio il 27 apr 2009 10:27

PROVA LA VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO VAGNONI (RISERVA)
O IL SENICE DI CESANI

da nebbiolo75 il 27 apr 2009 11:38

Visto che si parla di bianchi toscani, non molto tempo fa ho provato questo: Martellino degli Incontri Bianco 2007, dell'azienda agricola Incontri in Val di Cornia. Anche questo come quello provato da Balcone ha 14,5 gradi, è un 50% trebbiano e 50% vermentino. Fresco e complesso nello stesso tempo. L'ho pagato 11 euro in una trattoria di Piombino, secondo me ottimo rapporto qualità/prezzo.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Parakarro il 28 apr 2009 14:20

troppo alcolici...no?! che nascondano con l'alcolicità una mancanza di base?!

da balcone il 29 apr 2009 15:54

E che te devo di' ? Se mi piace lo bevo comunque.

da montefollonico il 29 apr 2009 22:04

onde evitare di fare anch' io l' inutile lista della spesa :twisted: aggiungo che la zona dell'aretino dove il bianco itato è prodotto, è di per sè poco vocata, le vigne sono infelicemente allocate, ma da molte parti i vini dellazienda sono menzionati.
Abile marketing o prodotto interessante?
occorre approfondire? !!
:?

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a