Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
40 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da cico140976 il 05 lug 2009 10:46

Bob ha scrittoQuoto, al 110%. Soprattutto per la Menabrea, che è quanto di più sovrastimato io conosca, almeno in campo birresco.....

Mi aggiungo ai... "quotamenti"!! :D :D :D

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da Zolletta il 05 lug 2009 11:11

scogghi ha scritto inoltre ne tengo sempre 3/4 in casa di quelle un po' paritcolari.
per curiosità e per magari scoprire etichette nuove, quali tieni? Io ho provato a fare una piccola riserva, ma più ne tengo a portata di mano e più ne bevo! "...Faran gola gli occhi blu, ma una birra giacciata fa gola di più, in questo giorno caldo di cauciù..." Non fa così la canzone di Conte?

da stefanbo il 05 lug 2009 12:19

Personalmente non sono un grande amante della birra, ma non faccio ovviamente testo.
Mi è capitato, anche ultimamente, di assaggiare prodotti di nicchia, microbirrifici italiani, aromi particolari, nulla da eccepire, veramente intriganti ed interessanti, ma il tasto a mio avviso dolentissimo è che chiedendo il prezzo in distribuzione (badate, NON al pub o al ristorante) e sentendomi sparare 10€ per mezzo litro, penso (ovviamente IMHO) che per 10€ trovo non pochi vini forse poco complessi ma gradevolissimi da 0,750 cc....o no?? :twisted:

da Zolletta il 05 lug 2009 14:26

stefanbo ha scrittoPersonalmente non sono un grande amante della birra, ma non faccio ovviamente testo.
Mi è capitato, anche ultimamente, di assaggiare prodotti di nicchia, microbirrifici italiani, aromi particolari, nulla da eccepire, veramente intriganti ed interessanti, ma il tasto a mio avviso dolentissimo è che chiedendo il prezzo in distribuzione (badate, NON al pub o al ristorante) e sentendomi sparare 10 per mezzo litro, penso (ovviamente IMHO) che per 10 trovo non pochi vini forse poco complessi ma gradevolissimi da 0,750 cc....o no?? :twisted:
credo che questo sia un'altro punto su cui poter discutere. Bisognerebbe capire quali sono i costi di produzione di una bottiglia di birra da 0.75. Però per fare un paragone: un birrificio da cui acquisto spesso è il baladin, ma con meno di 13 euro non si compra una bottiglia da 0.750 cl... Con gli stessi soldi si compra una bottiglia di vino discreta es. Franciacorta muratori brut numero zero... Va bè che sono due cose totalmente diverse, ma sulla soddisfazione personale pura è più appagante il brut... :roll:

da Ari83 il 05 lug 2009 15:57

Zolletta ha scritto "...Faran gola gli occhi blu, ma una birra giacciata fa gola di più, in questo giorno caldo di cauciù..." Non fa così la canzone di Conte?

Fa così:
Farà piacere un bel mazzo di rose
e anche il rumore che fa il cellophan
ma un birra fa gola di più
in questo giorno appiccicoso di caucciù.

(che visto il caldo di oggi, un bel birrino fresco ci starebbe da dio)

A me la Menabrea chiara doppio malto non dispiace, pure se ormai è diventata molto di moda. Trovarla spillata a modo è difficile quanto fermare la marea con le mani, ma in rari casi accade.

Come birrifici artigianali mi è piaciuto molto quello di Milano Lambrate (Birrificio Lambrate), dove ho assaggiato diversi tipi di bionde, lager e doppio malto.

.Vorrei sapere chi è il mandante di tutte le cazzate che faccio. - Altan

da adem il 05 lug 2009 16:04

Zolletta ha scrittoBisognerebbe capire quali sono i costi di produzione di una bottiglia di birra da 0.75. Però per fare un paragone: un birrificio da cui acquisto spesso è il baladin, ma con meno di 13 euro non si compra una bottiglia da 0.750 cl... Con gli stessi soldi si compra una bottiglia di vino discreta es. Franciacorta muratori brut numero zero... Va bè che sono due cose totalmente diverse, ma sulla soddisfazione personale pura è più appagante il brut... :roll:

Se parliamo di soddisfazione, per me molte birre, italiane e non, reggono alla grande il confronto con moltissimi vini, ma quello che non capisco sono i prezzi che tirate fuori! Parlate veramente di prezzi in distribuzione? Mai pagata in enoteca una birra 13 euro (tranne la Xiauyù Baladin), quelli che indicate sono prezzi da ristorante, per bottiglie da 75cl.

Per Stefanbo: tu che puoi, vai qui a comprare le birre artigianali: oltre a disponibilità e competenza, troverai anche prezzi molto più bassi qi quelli riportai negli ultimi post (vendono anche on line)

da Zolletta il 05 lug 2009 17:22

Ari83 ha scrittoFarà piacere un bel mazzo di rose
e anche il rumore che fa il cellophan
ma un birra fa gola di più
in questo giorno appiccicoso di caucciù.

(che visto il caldo di oggi, un bel birrino fresco ci starebbe da dio)

hai perfettamente ragione! Una bella birra ci starebbe proprio bene! :wink: :D peccato che il mio frigo pianga! :(

da Zolletta il 05 lug 2009 17:30

adem ha scritto
Zolletta ha scrittoBisognerebbe capire quali sono i costi di produzione di una bottiglia di birra da 0.75. Però per fare un paragone: un birrificio da cui acquisto spesso è il baladin, ma con meno di 13 euro non si compra una bottiglia da 0.750 cl... Con gli stessi soldi si compra una bottiglia di vino discreta es. Franciacorta muratori brut numero zero... Va bè che sono due cose totalmente diverse, ma sulla soddisfazione personale pura è più appagante il brut... :roll:

Se parliamo di soddisfazione, per me molte birre, italiane e non, reggono alla grande il confronto con moltissimi vini, ma quello che non capisco sono i prezzi che tirate fuori! Parlate veramente di prezzi in distribuzione? Mai pagata in enoteca una birra 13 euro (tranne la Xiauyù Baladin), quelli che indicate sono prezzi da ristorante, per bottiglie da 75cl.

Per Stefanbo: tu che puoi, vai qui a comprare le birre artigianali: oltre a disponibilità e competenza, troverai anche prezzi molto più bassi qi quelli riportai negli ultimi post (vendono anche on line)
si hai ragione io non parlava di distribuzione, anche perché certe birre non le ho mai trovate, tranne on-line! Però effettivamente non sono proprio a buon mercato... Credo che fare birra costi meno che fare vino... Anche se potrei essere smentito subito, perché conosco molto bene il procedimento per fare il vino, e molto meno per la birra.

da stefanbo il 05 lug 2009 17:32

Scusa Adem, fermo restando che il listino da te presentato ovviamente ti da ragione :lol: , fermo restando che non sono né un esperto né un amatore, il prezzo da me citato mi è stato dato dal rappresentante dove ho assaggiato le varie birre atrtigianali(distrizuzione "le 8" presso Vinoforum, assaggiato il 20/6) ovviamente da lui rappresentate (quindi non presenti nel tuo listino).

Quindi da una parte faccio ammenda non essendo esperto, ma dall'altro ribadisco il prezzo citato e specificatamente chiesto in distribuzione, quindi le realtà sono, come in moltissimi casi, varie, le tue inconfutabili e documentate (ed in più sicuramente più "appassionate" delle mie, essendo un "non amatore") ma anche le mie che, senza offesa, non sono solito "sparare" cose o cifre se non verificate.... :wink:

da Bob il 05 lug 2009 21:03

c'è un po' di confusione, IMHO.
per quanto riguarda il prezzo, una birra di nicchia dseve scomntare il peso di una produzione comunque molto ridotta rispetto a quella di un vino.
Poi, non è così vero, anzi, non lo è affatto, che il costo al litro della produzione sia a favore della birra. Lo è a favore del vino.
Per quanto poi riguarda il costo che uno è disposto a pagare al ristorante, c'è da dire che la birra ha dei massimi che non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli del vino, per cui, a - che so - 30 euro, uno si prende una birra al top, a fronte di un vino da modesto a medio (parlo sempre di ristorante).
E, ultimo, la birra soddisfa anche un bisogno di liquidi che il vino non soddisfa: la birra è anche "bevanda", mentree il vino non lo è.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da adem il 05 lug 2009 23:43

stefanbo ha scrittole realtà sono, come in moltissimi casi, varie, le tue inconfutabili e documentate (ed in più sicuramente più "appassionate" delle mie, essendo un "non amatore") ma anche le mie che, senza offesa, non sono solito "sparare" cose o cifre se non verificate.... :wink:

Ma figurati se pensavo che stessi sparando cifre non verificate, il mio dubbio è che ti servissi in un'enoteca troppo esosa!
Proprio perchè sono appassionato, do sempre un'occhiata alla selezione di birre quando entro in un'enoteca e qualche volta ho notato prezzi troppo alti (per capirci, Bir & Fud essendo specializzato e inserito in un network di pizzerie e birrifici può permettersi prezzi e varietà mai visti altrove, mentre per esempio Trimani, da cui non si va certamente per comprare birre, ha relativamente poche etichette e ricarichi alti).

Al Vinoforum probabilmente presentavano birre ancor più di nicchia rispetto alle Baladin & Co., che potrebbero avere prezzi superiori per via della produzione molto limitata, suppongo.

da scogghi il 06 lug 2009 09:48

Zolletta ha scritto
scogghi ha scritto inoltre ne tengo sempre 3/4 in casa di quelle un po' paritcolari.
per curiosità e per magari scoprire etichette nuove, quali tieni? Io ho provato a fare una piccola riserva, ma più ne tengo a portata di mano e più ne bevo! "...Faran gola gli occhi blu, ma una birra giacciata fa gola di più, in questo giorno caldo di cauciù..." Non fa così la canzone di Conte?

Adesso ho in casa: delle Baladin, Orso Verde (Busto Arsizio) e Zahre Beer (Sauris)

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Bob il 06 lug 2009 09:51

scogghi ha scritto
Zolletta ha scritto

Adesso ho in casa: delle Baladin, Orso Verde (Busto Arsizio) e Zahre Beer (Sauris)

Buona, la Zahre..... :wink:

da Zolletta il 07 lug 2009 11:00

scogghi ha scritto
Zolletta ha scritto

sempre per curiosità, dove ti rifornisci? Io faccio molta fatica a reperire delle birre di qualità, spesso vado in un bar che le ha "in carta", ma son costretto a pagare il relativo costo maggiorato, la vendita on- line mi è un pò scomoda...

da scogghi il 07 lug 2009 12:21

Zolletta ha scritto
scogghi ha scritto
Zolletta ha scritto

sempre per curiosità, dove ti rifornisci? Io faccio molta fatica a reperire delle birre di qualità, spesso vado in un bar che le ha "in carta", ma son costretto a pagare il relativo costo maggiorato, la vendita on- line mi è un pò scomoda...

Diciamo che le Baladin si trovano, per il resto fiere o manifestazioni di settore, altrimenti on-line.
Un altra provata ultimamente è la birra del borgo di Borgorose.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Zolletta il 07 lug 2009 12:56

scogghi ha scritto
Zolletta ha scritto
scogghi ha scritto
Zolletta ha scritto

Diciamo che le Baladin si trovano, per il resto fiere o manifestazioni di settore, altrimenti on-line.
Un altra provata ultimamente è la birra del borgo di Borgorose.
... Un pò come faccio io, si è vero la birra di Teo Musso la trovo facilmente, ma non hai prezzi che ho letto in questa discussione. Peccato che non esista, almeno dalle mie parti e se qualcuno mi smentisse ne sarei lieto, un'enoteca che abbia una sezione dicata alla birra discretamente fornita...

da Zolletta il 07 lug 2009 13:04

Bob ha scrittoc'è un po' di confusione, IMHO.
per quanto riguarda il prezzo, una birra di nicchia dseve scomntare il peso di una produzione comunque molto ridotta rispetto a quella di un vino.
Poi, non è così vero, anzi, non lo è affatto, che il costo al litro della produzione sia a favore della birra. Lo è a favore del vino.
Per quanto poi riguarda il costo che uno è disposto a pagare al ristorante, c'è da dire che la birra ha dei massimi che non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli del vino, per cui, a - che so - 30 euro, uno si prende una birra al top, a fronte di un vino da modesto a medio (parlo sempre di ristorante).
E, ultimo, la birra soddisfa anche un bisogno di liquidi che il vino non soddisfa: la birra è anche "bevanda", mentree il vino non lo è.
mmmh... Non sono così convinto che il costo di produzione sia a favore della birra, ma ripeto non lo so e mi piacerebbe saperne di più, a lato pratico intendo. Per il resto del post hai perfettamente ragione, sono due bevande che non sono confrontabili, anche se è facile cadere in questo errore...

da Bob il 07 lug 2009 15:32

Zolletta ha scritto ] mmmh... Non sono così convinto che il costo di produzione sia a favore della birra, ...

Infatti sostengo che non lo è: è a favore del vino, se leggi bene..... :lol: :lol:

da Zolletta il 07 lug 2009 18:46

Bob ha scritto
Zolletta ha scritto ] mmmh... Non sono così convinto che il costo di produzione sia a favore della birra, ...

Infatti sostengo che non lo è: è a favore del vino, se leggi bene..... :lol: :lol:
mi perdoni sig bob :oops:, volevo scrive che il costo di produzione non è a favore del vino... Però ripeto non so di preciso i costi che ha un birrificio.

da Celo il 13 lug 2009 10:40

Recentemente ho discusso un po' di prezzi con il birraio del birrificio Abbà di Livorno Ferraris, qui dalle mie parti. Lui è particolarmente interessato a cercare di ridurre i rezzi, perché sa bene che molti acquisti sono limtati dai prezzi alti.
Haprovato a chiedermi quale prezzo potrei ritenere giusto e poi mi ha spiegato che per lui sarebbe assolutamente impossibile vendere una bottiglia da 0,75 di una sua birra a meno di 6 euro: considerando costo di bottiglia, tappo, etichetta, imbottigliamento e personale che se ne occupa, se la vendesse a meno andrebbe in perdita.
Ovviamente si tratta di un birrificio piccolo, ma il tema è chiaro ed è evidente che quindi sarà difficile trovare prezzi molto bassi.

I prezzi che mi suonano più strani sono quelli di Bruton, mediamente molto alti, ma per rifarmi ai post precedenti, le Bladin si trovano tranquillamente a meno di 10 Euro anche in posti come Eataly, oppure in altri negozi che vendono prodotti di un certo tipo.
Per chi vive a Milano, il negozio A Tutta Birra è molto fornito.

In zona Brescia si può provare La Brasseria del Camaleonte,a Paratico.

Per altre zone, date un'occhiata qui: http://www.mondobirra.org/beershop.htm

40 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a