Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
3 messaggi
Pagina 1 di 1

Nicolas Joly

da butter_fly il 11 ago 2009 14:15

ultimamente mi sono molto appassionata al tema del vino biodinamico. feeeermi :lol: no, continuo a non essere convinta dell'efficacia dei loro metodi (corno di bue, soluzioni omeopatiche eccetera...) ma una cosa è certa: male non fanno.
solo che ho ormai ampiamente sperimentato la differenza fra questi vini e quelli "canonici" sulla mia pelle, anzi, sulla mia testa: è ufficiale, i biodinamici non mi causano mal di testa, neanche se assunti in quantità per me elevate, ovvero 3 - 4 bicchieri. inoltre mi piace la filosofia che c'è dietro: rispettosa della natura e dei suoi ritmi. unico neo (oltre alla moda che gli gira intorno e che rischia di sporcare il tutto): è più facile trovare la bottiglia difettosa, m'è parso.
qualche mese fa ho letto il libro "il vino tra cielo e terra" di nicolas joly, ma non avevo ancora avuto modo di assaggiare un suo vino. venerdì scorso me l'ha proposto l'oste di un locale che frequento spesso: "les vieux clos" annata 2006. ha tutte le caratteristiche di molti biodinamici che ho assaggiato, ovvero: la personalità, oltre ad un bouquet di profumi inebriante e molto equilibrato. non sono in grado di fare una descrizione adeguata, però il suo colore giallo paglierino trasmette esattamente i profumi di frutti e fiori gialli, di miele... è la versione "minore" del più famoso "coulée de serrant" ed ha quindi un prezzo più abbordabile (€ 35 al ristorante): se vi capita di trovarlo assaggiatelo :)

Re: Nicolas Joly

da capohog il 11 ago 2009 15:07

butter_fly ha scrittoultimamente mi sono molto appassionata al tema del vino biodinamico. feeeermi :lol: no, continuo a non essere convinta dell'efficacia dei loro metodi (corno di bue, soluzioni omeopatiche eccetera...) ma una cosa è certa: male non fanno.
solo che ho ormai ampiamente sperimentato la differenza fra questi vini e quelli "canonici" sulla mia pelle, anzi, sulla mia testa: è ufficiale, i biodinamici non mi causano mal di testa, neanche se assunti in quantità per me elevate, ovvero 3 - 4 bicchieri. inoltre mi piace la filosofia che c'è dietro: rispettosa della natura e dei suoi ritmi. unico neo (oltre alla moda che gli gira intorno e che rischia di sporcare il tutto): è più facile trovare la bottiglia difettosa, m'è parso.
qualche mese fa ho letto il libro "il vino tra cielo e terra" di nicolas joly, ma non avevo ancora avuto modo di assaggiare un suo vino. venerdì scorso me l'ha proposto l'oste di un locale che frequento spesso: "les vieux clos" annata 2006. ha tutte le caratteristiche di molti biodinamici che ho assaggiato, ovvero: la personalità, oltre ad un bouquet di profumi inebriante e molto equilibrato. non sono in grado di fare una descrizione adeguata, però il suo colore giallo paglierino trasmette esattamente i profumi di frutti e fiori gialli, di miele... è la versione "minore" del più famoso "coulée de serrant" ed ha quindi un prezzo più abbordabile (€ 35 al ristorante): se vi capita di trovarlo assaggiatelo :)

Non ho esperienza di biodinamici e ti confesso che mi muovo con molta cautela nei confronti di molte tendenze più o meno nuove, ho come l'impressione che si sia scoperto il business del "naturale, sano etc." e qualcuno possa approfittarne :wink: lo so che a pensar male...
comunque ricordo che da AeN in onor tuo Calvin scelse dei biodinamici che non opposero soverchia resistenza nel farsi bere :lol: quindi vedrò d'incominciare a farmi una cultura...
se hai qualche consiglio in termini di siti e letture oltre al già citato Joly.... :lol:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 11 ago 2009 15:31

in realtà sono metodi che di nuovo hanno ben poco :wink: pensa al calendario delle semine ad esempio: per il contadino medio è niente più che l'ABC. i discorsi "cosmici" ed "omeopatici" invece mi lasciano molto perplessa. condivido inotre, come ho già detto, i tuoi timori modaioli :twisted: ma secondo me vale la pena farsi qualche bevuta esplorativa: si scovano bottiglie mica male 8-)
i libri... altre letture specifiche non ne ho fatte perché o molto tecniche, o permeate di misticismo, o poco trovabili :roll: ma mi sto muovendo per cercare qualche altra fonte attendibile. diciamo che però negli ultimi 2 anni ho bevuto quasi solo biodinamici, e man mano mi sono informata sui vari siti internet che ne parlano. ad esempio questo, o i siti delle varie aziende (ad esempio emidio pepe, vero scogghi e calvin?), ma anche tramite la rivista di sangiorgi che ne parla spesso.

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a