da Celo il 14 giu 2009 09:40
Baladin imprescindibile direi, almeno Super (la più bevuta), Nora (per i piatti speziati), Isaac (bianca, per gli antipasti) e poi la linea Xyauyu da abbinare ai dolci.
Inoltre c'è la linea Lurisia, con la Lurisia 10 che è davvero strepitosa.
Io purtroppo non ho idea di dove sia il tuo locale, Cabrio, perché questo potrebbe influire per alcune scelte (non tutti i birrifici artigianali mandano in giro facilmente le loro birre), nel senso che sarebbe più opportuno rivolgersi a produttori geograficamente vicini.
Confermo il birrificio Amiata, segnalando anche la Crocus, birra allo zafferano, intrigante.
Buona la birra alle castagne, ma per quel genere segnalo la Palanfrina del birrificio Troll (Vernante, in provincia di Cuneo)
Bruton, a Lucca, fa ottime birre, ma pare che tenga i prezzi un po' altini...
Ottime poi le birre del Birrificio Italiano (vicino a Como), ma a mio modo di vedere sono più birre da bevuta al pub che da abbinamenti culinari (anche se al Salone del gusto dello scorso anno ne vennero usate un paio, Tipopils e Amber Shock, proprio per il laboratorio su abbinamenti con salumi e formaggi).
Dalle mie parti c'è il birrificio Abbà, non al livello di altri, ma ha almeno una chicca, che è la Farinèla, birra al riso ed erbe aromatiche, davvero interessante, soprattutto per aperitivi/antipasti.
Tra i birrifici recenti benissimo Toccalmatto (a Fidenza), in particolare con Rehop, Sibilla e Grand Cru. Fa anche una birra afumicata molto potente, ma io non sono un amante delle affumicate.
Su Milano il migliore è il Birrificio Lambrate. Gli altri, a mio modo di vedere, stanno parecchio sotto a tutti quelli che ho citato.