Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
25 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da johnleg il 19 gen 2010 13:37

Zolletta ha scritto
PaulySte ha scrittoEhi, e ce lo dice uno della Franciacorta :!:

Di buoni franciacorta e a buon prezzo c'è ne sono parechi, (So che qualche forumista è d'accordo con me! :wink: )

:) E del Contadi Castaldi cosa ne pensi/pensate ?
Ho bevuto recentemente il Saten e mi sembra buono;anche più che buono.

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da silbusin il 19 gen 2010 13:50

Quello che preferisco è il Franciacorta Zero, anche se a volte è molto sui lieviti. Il 2005 mi pare sia l'unico millesimato. Lieve e fresco alla beva. Eccellente a tutto pasto.
Il saten non mi ha mai convinto pienamente: a volte eccessivamente profumato, direi (come diceva il grande Veronelli da cui si può rubare alla grande) che è un vino "ruffiano".
In generale la produzione di questa azienda è di elevato livello. Ed ha anche un corretto rapporto qualità/prezzo.
A mi el me piass...ai olter se rangess :lol:

da apexx il 19 gen 2010 20:02

Non sono d'accordo con Sil, ma la frase che chiude il suo commento è esplicita, e soprattutto dice la sacrosanta verità. Il dopo-Falcetti è stato un po' traumatico per l'azienda. Ora Gianluca Uccelli sta indubbiamente svolgendo un ottimo lavoro. Recentemente ho trascorso in azienda una giornata per un evento ufficiale, ed ho confermato la mia opinione: buon rapporto qualità prezzo, ma l'eccellenza non l'ho trovata. Anche per me il saten è un vino che lascia un po' il tempo che trova... Un non dosato a base pinot nero, per me il top.

da Zolletta il 20 gen 2010 20:29

johnleg ha scritto
Zolletta ha scritto
PaulySte ha scrittoEhi, e ce lo dice uno della Franciacorta :!:

Di buoni franciacorta e a buon prezzo c'è ne sono parechi, (So che qualche forumista è d'accordo con me! :wink: )

:) E del Contadi Castaldi cosa ne pensi/pensate ?
Ho bevuto recentemente il Saten e mi sembra buono;anche più che buono.

Ma essendo contadi castaldi di proprità di bellavista, o meglio è stata creata da una costola di quest'ultima, la filosofia su i prodotti "base" , escluderei dal discorso le riserve, è simile:

prodotti molto beverini, semplici e come dici Sil ruffiani. Comunque èsempre un discreto flut. Sul rapporto qualità prezzo avrei qualche cosa da obbiettare: con i soldi di una bottiglia di contadi castaldi se ne comprano una e "mezza" di Barboglio de Gaioncelli che è produttore di uno dei satén da preferiti.

da Zolletta il 20 gen 2010 20:44

lucia21 ha scrittoio nn me ne intendo.però ti assicuro che tra quelli da te nominati, che trovi in tutti i super, e dei millesimati c'è una notevole differenza.e chiunque è in grado di apprezzarla.fidati.
ho qualche amico a cui non difetta il vil denaro e ho potuto assaggiare,grazie a loro,perchè dovrei spendere tutto lo stipendio per una bottiglia e per certe non basterebbe nemmeno,alcune cose che definirle sublimi è dire poco.
come per i vini anche per lo sciampagn esistono differenze notevoli,a seconda della zona da cui proviene.la regione è la stessa ma si divide in 4 zone.ben distinte.
ci sono marche poco note ma sublimi: fleury, billiot, janisson baradon, michel gonet, voirin jumel.e altre che non ho mai assaggiato.
parlo di cuvée superiori di queste case.
ma ne esistono tanti: vilmart e cie, il rosé grand cru di barnaut.

la cosa essenziale è avere dei bei soldini,come in molte delle cose di questo mondo,e poi piano piano scopri un sacco di gusti e di sfumature.
come in ogni cosa della vita.
se inizi a bere bene riesci a percepire la sfumatura di albicocche del krugg, il profumo di limone nel blanc de blancs cuvée de reserve di peters, la mimosa e la nocciola nel vertus.

p.s.: non sono i postumi del soggiorno in giamaica....oramai ho smaltito tutto.....li senti davvero certi profumi :D

certe bollicine hanno un loro perchè.

sinceramente non ho afferato in pieno il senso del tuo intervento però a volte leggo troppo di fretta.

Volevo puntualizzare che gli champagne (immagino che tu abbia volutamente scrive scampagn quindi non ti correggo) sono praticamente tutte cuvée, infatti cuvée sta semplicemete a identificare un assemblaggio di cose, il più delle volte annate diverse. Come ben saprai tutti i s.a. sono assemblaggi di vini di annate diverse. Esulano i millesimati che per definizione debbono essere prodotti con l'uva di una sola annata, ed in particolare delle migliori annate anche se ormai non è piu così.

Poi Krug si scrive Krug e non Krugg :wink:

25 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a