Rientro dalle vacanze, latito un pò dal forum ma questa sezione vini è sempre accattivante e quindi cerchiamo di non essere da meno dei nostri fratellini bisticciosi su altre sezioni e scateniamoci su argomenti vivaci.
Dunque dunque, ho letto in tema di Breg alcuni intereventi sulla "filosofia" biodinamica, e mi sembra che il tema valga un topic a sè, ergo ne apro uno.
Che dire. Aprile 2004, in concomitanza con il Vinitaly di Verona un gruppo di vinaioli franco italiani et altri sponsorizza una "contro" manifestazione in quel di Montebello Vicentino (scenografia, una splendida villa palladiana sul cucuzzolo di una collina coltivata a vigneti) sul vino biodinamico, con il nome "VinoVero".
Apriti cielo. Domenico Clerico, a sentirmene parlare nello stand di Langa in, mi inveisce contro con il suo entusiasmo langarolo, mi prende per il gomito e letteralmente mi trascina da quello che a detta sua è innanzitutto un vero vignaiolo e poi, tra l'altro, anche un vignaiolo che fa vino biodinamico: Stefano Bellotti e la sua Cascina degli Ulivi (
http://www.trimillii.it/vino-biologico-italia/ulivi.htm). Ottimi Gavi. Sono biodinamici? ben vengano, la qualità in questo caso è davvero eccelsa.
Breg, Ribolla, Gravner, Radikon, nomi che suonano come musica pwer le orecchie (sono contenta che facciano proseliti) e che sono il risultato di ricerche etimologiche innanzitutto (su vitigni e tecniche di viticoltura / cantina) prima che filosofie di moda e velleitarismi intellettuali. Poi che si metta un corno di bue nel terreno, bè, io non so se lo chiederei a Gravner.
Rudolpf Steiner non è personalità di poco conto, Nicholas Joly è dal 1980 che sperimenta. Forse noi italiani stiamo scoprendo una nuova moda?
Che ne dite di confrontare le nostre esperienze, idee, impressioni e riflessioni sul tema?
Vi segnalo tra l'altro una bella riflessione, a mio avviso, di Filippo Ronco su Tigullio Vino a margine di un incontro proprio sul tema che si tenne a Ristorante La Brinca di Genova nel "lontano" 2003 ed è riportato on line (
http://www.tigulliovino.it/iniziative/i ... ino_19.htm).
Ciao
Rossella