silvia.mosca ha scrittoSalve a tutti!Potrebbero , dico potrebbero , andare ben entrambi , tenuto conto dell'articolazione del menù . Eventualmente , aggiungerei una bolla di aperitivo ( Sur Lie di Frozza? Un Muscadet di Sevre et Maine ? ) e , chiaramente , un vino dolce finale con caratteristiche particolari , visto la presenza di cioccolata ( un Banjuls ? Un Passito di Pantelleria? Un recioto? ... un bel Barolo Chinato di Cappellano? ) .
Vorrei sempre sfruttare l'esperienza degli appassionati di vino per un consiglio sul pranzo di Pasqua.
Il menù che alla fine ho scelto è il seguente:
Antipasto salame e lonza con focaccine al rosmarino
Primo : Pasta al forno con melanzane
Secondo: Coscio di agnello al forno con mele e patate...
dolci: colombe e cioccolata...
Che vino mi consigliate tra questi?
CASTELLO DI FONTERUTOLI CHIANTI CLASSICO 2007
DUCA DI SALAPARUTA DUCA ENRICO 2004 (è un nero d'avola)
O altri suggerimenti?
Thanks
corona ha scrittotra i due direi fontodi si, salaparuta no.Immagino che non volesse spendere tanto , troppo facile parlare di Champagne , un pò troppo scontato . Sulla domanda finale , posso solo rispondere : mica difficile , impugni saldamente la bottiglia , togli il tappo e versi ... quindi bevi . Lo JO era soltanto per l'abbinamento con l'agnello , se leggi bene . Bevuto poco tempo fa sia al Bagatto di Cerignola con agnello in casseruola sia direttamente da Gianfranco Fino , con un agnello al forno stupendamente cucinato da Simona , ed erano entrambe le volte una delizia . Ho scritto ciò solo per essere un pò originale rispetto alla banalità di un Pinot Nero che ormai lo si consiglia anche con la Creme Brulée . Piuttosto , con che Pinot Nero lo berresti? Poi ragioniamo .
Certo che una bolla (francese of course) con l'antipasto aiuterebbe non poco, ma non un prosecco, neanche se di Frozza.
A tutto pasto un pinot nero sarebbe più indicato, quelle mele con patate sul cosciotto chiedono più delicatezza di quella di un chianti.
Con il cioccolato andrei di rhum, buono però, non una cosa al risparmio.
Inappentente, mi dici come fai a mettere lo Jo di Fino con quei piatti?
Falcade ha scrittoPinot Nero con L'agnello.......... si vi è la frutta..... ma la carne (e sopratutto quella Italiana è fortemente selvatica....... sempre se non si si sa trattare in modo certosino)....... Un merlot o un Cabernet? che ne dite...... magari tenuti morbidi..... ma non troppo...... un Fratta?Guarda che dipende dal Pinot Nero , che rimane un vino universale assai . Proprio per le note particolari dell'agnello , se non magistralmente frollato o trattato a dovere , un Pinot piuttosto austerotto e bello incazzoso non ce lo vedo così male . Ripeto , dipende da quale : senz'altro un Nuits S.George di Gouges o , addirittura , un Volnay di De Montille , proprio per quelle leggere riduzioni e ruvidezze se giovanili e rusticità goduriosissime con un agnello strong . Se si fa una questione di prezzo , un "simpaticamente disarmonico" Fixin .Cabernet va pure bene , per l'amor del cielo , ma anche qui si parla di un pianeta :Fratta OK , ma maturo .Ritengo comunque l'originalità dell'abbinamento una condizione stimolante su un forum tematico di appassionati e , perchè no , esperti .
silvia.mosca ha scrittoIn effetti ho già acquistato tutte e due le bottiglie...ogni tanto quando trovo qualche offerta interessante online le compro...ammetto ora che per Pasqua volevo riciclarne una delle due! Sceglierò il chianti classico!Augurissimi pure a te ed una Pasqua serena , perlomeno .
Ma anche l'idea del Passito per via della cioccolata nn era male...mi faccio un giretto sulla rete e vedo se becco qualcosa!
Auguri a questo punto!
inappetente ha scrittoFalcade ha scrittoPinot Nero con L'agnello.......... si vi è la frutta..... ma la carne (e sopratutto quella Italiana è fortemente selvatica....... sempre se non si si sa trattare in modo certosino)....... Un merlot o un Cabernet? che ne dite...... magari tenuti morbidi..... ma non troppo...... un Fratta?Guarda che dipende dal Pinot Nero , che rimane un vino universale assai . Proprio per le note particolari dell'agnello , se non magistralmente frollato o trattato a dovere , un Pinot piuttosto austerotto e bello incazzoso non ce lo vedo così male . Ripeto , dipende da quale : senz'altro un Nuits S.George di Gouges o , addirittura , un Volnay di De Montille , proprio per quelle leggere riduzioni e ruvidezze se giovanili e rusticità goduriosissime con un agnello strong . Se si fa una questione di prezzo , un "simpaticamente disarmonico" Fixin .Cabernet va pure bene , per l'amor del cielo , ma anche qui si parla di un pianeta :Fratta OK , ma maturo .Ritengo comunque l'originalità dell'abbinamento una condizione stimolante su un forum tematico di appassionati e , perchè no , esperti .
corona ha scrittoQuoto tutto , sia di Borgogna che di bordolesi , salvo che su Fixin che , nonostante una disarmonia di base generalizzata , ha buone corrispondenze con alcune carni selvatiche o mal frollate , ricomponendosi come per incanto , come il Banjiuls con la cioccolata.Ripeto , poca finezzae scarso paragone con l'equilibrio di Marsannay , ma stiamo parlando di Pinot Neri e prezziassolutamente stimolanti rispetto al resto , quasi inaccessibile , di Cote d'or.inappetente ha scrittoFalcade ha scrittoPinot Nero con L'agnello.......... si vi è la frutta..... ma la carne (e sopratutto quella Italiana è fortemente selvatica....... sempre se non si si sa trattare in modo certosino)....... Un merlot o un Cabernet? che ne dite...... magari tenuti morbidi..... ma non troppo...... un Fratta?Guarda che dipende dal Pinot Nero , che rimane un vino universale assai . Proprio per le note particolari dell'agnello , se non magistralmente frollato o trattato a dovere , un Pinot piuttosto austerotto e bello incazzoso non ce lo vedo così male . Ripeto , dipende da quale : senz'altro un Nuits S.George di Gouges o , addirittura , un Volnay di De Montille , proprio per quelle leggere riduzioni e ruvidezze se giovanili e rusticità goduriosissime con un agnello strong . Se si fa una questione di prezzo , un "simpaticamente disarmonico" Fixin .Cabernet va pure bene , per l'amor del cielo , ma anche qui si parla di un pianeta :Fratta OK , ma maturo .Ritengo comunque l'originalità dell'abbinamento una condizione stimolante su un forum tematico di appassionati e , perchè no , esperti .
A me piacciono molto le "incazzature" di Pommard o Vougeot.
Fixin deve ancora farmi scoprire un buon vino.
Cabernet..... meglio un taglio bordolese e allora se si sta in Italia andrei su un San Leonardo o su qualche Friulano old style
Altrimenti a Bordeaux io sono un amante di Sociando Malet, che pur non essendo un iper blasonato fa sempre un figurone ed a cifre umane.
inappetente ha scrittosilvia.mosca ha scrittoIn effetti ho già acquistato tutte e due le bottiglie...ogni tanto quando trovo qualche offerta interessante online le compro...ammetto ora che per Pasqua volevo riciclarne una delle due! Sceglierò il chianti classico!Augurissimi pure a te ed una Pasqua serena , perlomeno .
Ma anche l'idea del Passito per via della cioccolata nn era male...mi faccio un giretto sulla rete e vedo se becco qualcosa!
Auguri a questo punto!
PS:Ma la sana , vecchia , tradizionale enoteca sotto casa , no?
silvia.mosca ha scrittoE ci dici come è andata?inappetente ha scrittosilvia.mosca ha scrittoIn effetti ho già acquistato tutte e due le bottiglie...ogni tanto quando trovo qualche offerta interessante online le compro...ammetto ora che per Pasqua volevo riciclarne una delle due! Sceglierò il chianti classico!Augurissimi pure a te ed una Pasqua serena , perlomeno .
Ma anche l'idea del Passito per via della cioccolata nn era male...mi faccio un giretto sulla rete e vedo se becco qualcosa!
Auguri a questo punto!
PS:Ma la sana , vecchia , tradizionale enoteca sotto casa , no?
la pasqua è passata e alla fine mi sn tenuta quelle due bottiglie!
Non so se qualcuno diffida nei negozi online ma ahimé sono davanti ad uno schermo del pc quasi 6 ore al giorno, poi casa, figlio marito...minuti contati ed è comodo per me acquistare sul web!