Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Sicilia

da Parakarro il 20 apr 2010 19:35

Per quanto io non ami particolarmente i vini meridionali trovo che, grazie sopratutto ai vulcani, qualche bella bottiglia Siciliana sia possibile mettersela in cantina...

Oltre al grandissimo FARO della PALARI del quale si è già parlato (stupendo..) mi interesserebbe sapere se qualcuno conosce queste aziende :

TASCA D'ALMERITA: provato Lamuri..nero d'avola...buono l'impatto ma decisamente non il mio vino...
da provare: Bianco Nozze d'oro Grillo Mozia

e poi queste due che proprio non conosco

TENUTA TERRE NERE

PASSOPISCIARO

da capohog il 20 apr 2010 21:00

Di terre Nere ricordo il rosso Calderara e Feudo di Mezzo, nerello mascalese notevole ed interessante. Lo stesso vitigno di Palari.
Passopisciaro bevuto una volta giudizio sospeso al momento...
poi ho tradito il mio spacciatore siciliano con uno alto atesino...

96 cubic inch of good vibs

Re: Sicilia

da inappetente il 20 apr 2010 21:30

Parakarro ha scrittoPer quanto io non ami particolarmente i vini meridionali trovo che, grazie sopratutto ai vulcani, qualche bella bottiglia Siciliana sia possibile mettersela in cantina...

Oltre al grandissimo FARO della PALARI del quale si è già parlato (stupendo..) mi interesserebbe sapere se qualcuno conosce queste aziende :

TASCA D'ALMERITA: provato Lamuri..nero d'avola...buono l'impatto ma decisamente non il mio vino...

TENUTA TERRE NERE

PASSOPISCIARO
Concordo con il giudizio positivo sui vini dell'Etna a base di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio , anche se il Faro non c'entra una beneamata fava con quei pendii seppur relativamente vicino geograficamente . Non scordiamoci un'altra realtà siciliana da lacrima , la vera portabandiera dell'uvaggio Nero D'Avola in tante sue espressioni microclimatiche : GULFI .

Re: Sicilia

da inappetente il 20 apr 2010 21:31

Parakarro ha scrittoPer quanto io non ami particolarmente i vini meridionali trovo che, grazie sopratutto ai vulcani, qualche bella bottiglia Siciliana sia possibile mettersela in cantina...

TENUTA TERRE NERE

PASSOPISCIARO
Concordo con il giudizio positivo sui vini dell'Etna a base di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio , anche se il Faro non c'entra una beneamata fava con quei pendii seppur relativamente vicino geograficamente . Non scordiamoci un'altra realtà siciliana da lacrima , la vera portabandiera dell'uvaggio Nero D'Avola in tante sue espressioni microclimatiche : GULFI .

da Pool il 21 apr 2010 13:03

Ho bevuto di Terre Nere il Calderara Sottana 2005 ed il base Etna Rosso 2008 ed in cantina ho tutta la serie 2006 (Calderara Sottana, Feudo di Mezzo, Guardiola e soprattutto la Vigna di Don Peppino, Prephyloxera 2006). Ottimi vini, la mia passione per loro e' nata quando sono andato a visitare la Tenuta e conosciuto Marc De Grazia, personaggio molto interessante. Tenuta delle Terre Nere e' un posto incantevole vicino a Castiglione di Sicilia, mi sono innamorato del posto prima dei vini.....

Anche del Passopisciaro ho provato il 2005 e mi e' piaciuto parecchio.

Altri produtturi della zona per me interessanti sono GRACI e GIROLAMO RUSSO e poi secondo me da provare almeno per una volta FRANK CORNELISSEN......

da scogghi il 21 apr 2010 14:34

Passopisciaro è piaciuto molto anche a me, adesso se non sbaglio farà delle produzioni divise per altitudine delle vigne.

Quoto anche Frank Cornelissen anche se i prezzi...

Aggiungo anche Salvo Foti "I Vigneri" con il Vinupetra.
Ultima modifica di scogghi il 21 apr 2010 14:36, modificato 1 volta in totale.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da inappetente il 21 apr 2010 14:36

Pool ha scritto...e poi secondo me da provare almeno per una volta FRANK CORNELISSEN......
In bocca al lupo.

da Pool il 21 apr 2010 16:32

Crepi...anche se io l'ho gia' provato....certo bisogna pensare di provare qualcosa di estremo che potrebbe disgustare, interessare, piacere....a me, conoscendo tutto il background alla fine mi ha affascinato (mi riferisco al Munjebel Rosso, 90 Euro per il Magma non li spendo!!!), certo non me lo sparerei tutte le sere ma una volta ogni tanto.....

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a