Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

da Luca75 il 27 feb 2010 00:48

Vi racconto come è finita, dopo tanto avervi tediato con 'sto benedetto Petra.
Poichè il cervo era assente in tutti gli scaffali di supermercato della provincia, ho deciso di incrociare i consigli; qualcuno aveva detto anatra, qualcuno cervo (alla menta): petti d'anatra alla menta. Ricettina veloce ed interessante che prevede una breve marinatura (in olio, pepe, scalogno, rum e menta) di sottili fette di petto d'anatra, che poi vengono passate in padella.
Per secondo un tagliere di cinque formaggi, in sequenza: formai de mut (alpeggio bergamasco); crutin al tartufo (piemonte); monte veronese ubriaco -amarone-; pecorino marchigiano; tilsiter stravecchio (Svizzera). Scusate il compiacimento nel fare questo elenco ma ho davvero goduto (grazie al formaggiere di fiducia).
Come dolce, una torta alle nocciole, cioccolata e spumiglia del grande Igino Massari.

AVETE NOTATO CHE NON PARLO DEL VINO???
Quanta ragione aveva Corona.... Il povero Petra si era rovinato. Tappo marcio (credo per colpa mia). Non avendo una cantina dove conservare i vini, l'ambiente secco dell'appartamento ha fatto lavorare il tappo al contrario... Il cavatappi lo ha maciullato in quattro pezzi diversi. E c'era del fondo. Il vino era ancora bevibile ma aveva perso moltissimo di quel che doveva esserci. Lo abbiamo bevuto comunque per onorare l'anniversario, poi lo abbiamo mollato lì per bere qualcosa di meglio con i formaggi. L'unico vino a mia disposizione e che poteva starci era una Taurasi 2001 vigne virginianae (il brand Terredora per esselunga). Un vino maleducato e invadente come un pecorino, che alla fine ci stava perchè eravamo sui formaggi (capisco perchè terredora non pubblicizzi con il proprio nome in bella vista questa etichetta...).
Il gran finale nel letto. Ma non per quello che si può pensare. Alle 3 di notte ho vomitato tutto (una scena pietosa, tipo Vomitino del Grande Fratello).
Corona, se ti avessi ascoltato prima. Corona... Me l'hai anche un po' gufata :lol:

da corona il 27 feb 2010 16:42

giustamente ognuno deve sbatterci il naso da solo. :D :D :D :D

Però devo anche dire che secondo me un vino artificioso come il Petra non può subire violenza da un tappo che non fa il proprio dovere..... e questo non è un complimento per il vino!!!!!

Torta di Igino Massari: ma allora sei di Brescia o almeno della provincia!

Faccio uno spin off qui o apro una discussione nuova?
Partiamo qui, poi i responsabili al massimo spostano il tutto.

Leggendo vedo che con i formaggi siete andati di taurasi, roba leggera, se poi si considera l'annata particolarmente recente per un vino di quella tipologia, (sorvolo sull'azienda produttrice).
Allora chiedo alla comunità di questo forum se ha voglia di raccontare le proprie esperienze nell'abbinamento vino e formaggi.

da Luca75 il 27 feb 2010 16:58

In effetti lo scorporo ci sta... La questione vini-formaggi è interessante. Premessa la mia scarsa competenza su entrambi i temi, il taurasi non sarebbe stata la mia prima scelta. Solo ciò che avevo in casa. Comunque a parte i primi due, erano tutti superstagionati, "piccanti" ed intensissimi, quindi non è andata male.
Era la prima volta che provavo il taurasi e credo che la sensazione di vino "maleducato", "poco elegante", "invadente" dipendessero proprio dalla mancanza di affinamento, perchè sotto sotto si sentiva che nel vino c'era una potenza ed una potenzialità inespressa. Capisco che si tratti di vini da 10-15 euro, tuttavia il Greco di Tufo ed il Fiano di Terredora, mi sembrano vini (ok un po' commerciali) ma dal buon rapporto q/p.
Per quel che ho potuto trovare qui e là, l'abbinamento vino-formaggi è molto meno "studiato" di quello cibo-vino. Facile dire che con un formaggio "molto strutturato" sta un vino altrettanto "strutturato", che con quelli persistenti, anche il vino deve rimanere..... Che con gli erborinati ci può stare un sauternes. Che spesso è piacevole abbinare i formaggi con i vini della stessa provenienza.
Ma a parte le solite banalità, sarebbe bello trovare qualche consiglio più dettagliato. A me piace molto il barolo con il parmigiano "vacche rosse".

da capohog il 27 feb 2010 20:17

Luca75 ha scrittoIn effetti lo scorporo ci sta...

Tu mi dici quello che devo fare io lo faccio.... :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Luca75 il 28 feb 2010 05:49

Ok.. Se ti chiedo di offrirmi una cena da Vittorio tu lo fai??? 8) :D

da corona il 28 feb 2010 10:35

Luca75 ha scrittoOk.. Se ti chiedo di offrirmi una cena da Vittorio tu lo fai??? 8) :D

a me tra una settimana offrono il pranzo :D :D :D :D :D
vediamo se si beve bene in quel posto da banchetti 8)

da capohog il 28 feb 2010 12:44

Luca75 ha scrittoOk.. Se ti chiedo di offrirmi una cena da Vittorio tu lo fai??? 8) :D

Cerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrto.....
incomincia ad andare avanti a prendere posto :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Parakarro il 28 feb 2010 13:12

abbinamento vino - formaggio....

sapete cosa davvero mi fa impazzire?! Bollicine francesi o trentine con parmigiano reggiano..

divento matto!

cazz... che voglia...aperitivo di questa sera: aggiudicato!! 8)

corona ha scrittovediamo se si beve bene in quel posto da banchetti 8)

urge resocondo dettagliato! 8)

da Luca75 il 28 feb 2010 14:53

Beh sì anche con le bollicine, che bontà!! Anche se tecnicamente abbini sapido con sapido, struttura complessa con struttura meno complessa, succosità con scarsa tannicità, persistenza aromatica con poca persistenza; però l'andidride carbonica pulisce il gusto forte ed accentua le sensazioni dolci del formaggio. L'acidità contrasta poi il dolce, i profumi si richiamano. E' complicato abbinare il formaggio.. Che dicono i tecnici?

da inappetente il 27 mar 2010 15:22

Parakarro ha scrittoabbinamento vino - formaggio....

sapete cosa davvero mi fa impazzire?! Bollicine francesi o trentine con parmigiano reggiano..

divento matto!

cazz... che voglia...aperitivo di questa sera: aggiudicato!! 8)

Buono , direi , come abbinamento .Tra l'altro oggi va di moda , anche dalle mie parti, accompagnare Parmigiano Reggiano a bolle di grande fattura ed importanza strutturale . Il formaggio stagionato è il più grande "enoamplificatore"organolettico esistente nel campo alimentare . Soprattutto quello stagionato . La sua capacità neutralizzante sulle papille permette di rendere qualsiasi vino superiore alle aspettative o al suo reale profilo sensoriale , soprattutto nei confronti dell'aspetto relativo all'impianto gustativo . Sui formaggi molli o in generale, gradisco una struttura acida importante . La tessitura tannica , proprio per la capacità tamponante del formaggio , viene ingentilità e arrotondata . Da qui l'affinità elettiva dei formaggi stagionati con i grandi vini a "texture" importante , di derivazione Barolo/Barbaresco o Bordeaux . Il problema è l'aspetto prevaricante , ahimé , che hanno proprio i formaggi nei confronti di quello che si beve . Proprio perchè il formaggio esalta , ne consegue una depressione dell'impianto discriminante di chi beve . Quindi ad ogni formaggio necessita una struttura adeguata del vino abbinato per essere uno sposalizio equilibrato sotto tutte le componenti e non solo un esaltatore di meriti . Famosa , nell'antichità , come pratica dei commercianti di vino far assaggiare contemporaneamente al cliente , con diversi sotterfugi , formaggio stagionato per fuorviare la capacità critica del cliente stesso . Sugli erborinati il discorso si fa più complesso . Io ho trovato matrimonio d'elezione non solo muffati e passiti , quanto con grandi vini terziarizzati , come Barolo e Barbaresco di 30-40 anni o Bordeaux dei primi del novecento . E' un'esperienza quasi catartica .

da Luca75 il 09 mag 2010 01:34

E' successo stasera... Terre Brune, Carignano del Sulcis Superiore 2004, Cantina Santadi con Strachì Tunt. Imprevedibilmente libidinoso!

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a