Ho avuto modo di assaggiare un paio di vini di questo produttore biodinamico sloveno, e devo dire che mi hanno colpito per la loro originalità.
Ho degustato una ribolla 2007, leggermente asprigna ma comunque assai bevibile , ma ciò che ho preferito è il brut rosè Puro, pinot nero, a cui non viene effettuata la sboccatura che va fatta al momento, apparte questo dettaglio "scenografico", il vino è convincente , leggermente fruttato al naso, meno al gusto dove però lascia una piacevole sensazione di freschezza. Mi piacque !
... apprezzo pure io Movia , soprattutto per l'originalità , non certo per la costanza qualitativa . Il Puro Rose è si originale ma non sempre convincente e , soprattutto , non ne azzecchi mai una boccia uguale . Addirittura aperte due bottiglie dello stesso cartone (del 2000 , se non ricordo male) qualche tempo fa , sembravano due vini diversi , uno tra l'altro con velature decisamente sospette. Di Movia preferisco decisamente i blended , sia bianchi che rossi , forse perchè è nella tradizione della zona miscelare a seconda del grado di maturazione delle uve di quell'anno e per mantenere costanza qualitativa ( parlo di Veliko Belo e Veliko Rdece , per chi non conoscessero l'ormai strafamoso produttore... ma mi sembra un dettaglio inutile dato il grado di conoscenza dei forumisti leggenti) . Questi sono decisamente di alto livello . Sui "vitigni singoli" ho avuto , a volte , esperienze quasi imbarazzanti , soprattutto nel passato .