Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
3 messaggi
Pagina 1 di 1

Dettori

da capohog il 01 set 2010 10:34

Ho aperto lunedì una bottiglia di Chiabanta Dettori, un Monica di Sardegna e ci sto' "giocando" bevendomene un po' ogni sera e ritappandolo.
Mi è sempre garbato il Monica, mi sembra un vitigno elegante che se ben sfruttato buo dare vini interessanti.
Anche questo vino è potente e complesso e via via sento (o m'illudo di sentire :wink: ) frutta cotta, frutti di bosco, tintura di iodio :shock: e via via tutta una serie di sfumature diverse man mano che l'ossidazione procede.
Mi sto divertendo, non conosco la Dettori ma ho visto che fa altri vini come un Dettori Rosso sui 60 € canonau che definiscono "arcaico" ed un "muscadeddu" sui 30 €.
Oltre ad un pascale rosso vitigno che non ho mai assaggiato.
Qualcuno conosce la casa e gli altri suoi vini?

96 cubic inch of good vibs

da inappetente il 01 set 2010 10:56

... si . Conosco personalmente Alessandro (Dettori) ragazzo giovane ed esuberante , anche dialetticamente . Apparentemente innamorato della sua terra e del lavoro del papà vignaiolo da cui ha ereditato l'attività ( oggi ha aperto anche un bellissimo agriturismo) ,non è simpatico a tutti a causa di un carattere a volte fuori dalle righe e un pochetto autoreferenziale . Io lo seguo dai suoi inizi , da quando cioè ha deciso di dare una svolta alla sua azinda dando impulso agli aspetti qualitativi e facendo uan gamma davvero interessante e forse unica nel panorama sardo , fra i migliori con Pala e Argiolas . I suoi vini sono di per sè enormi , secondo me il suo Tenores in assoluto uno dei migliori Grenache (Cannonau?...)in circolazione in Italia , anche se piuttosto incostante , tipico di chi vuoleavere rispetto della natura e non sempre voglioso i intervenire tecnologicamente in cantina . Tutta la sua gamma è interessante , quindi ti consiglio di assaggiarla (Tuderi , Dettori Rosso & C) . Ma , ti ripeto , il mio pallino è Tenores , in certe versioni vino che ammalia ...
PS: vini piuttosto virili , i suoi . Non ti aspettare stile alla Sella & Mosca ...

da capohog il 01 set 2010 22:55

Finita, un po' spenta ma sempre interessante.
Per via del Regno delle Due Sicilie son passato al Piemonte, Matteo Correggia Roche d' Ampsej, credo che mi divertirò, il problema é trovarlo... A Milano solo Gaja o Prunotto :wink:

96 cubic inch of good vibs

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a