Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

w la France

da Parakarro il 24 feb 2010 20:39

Devo ammettere due cose

1-con tutto sto parlare di Made in Italy mi è venuta voglia di bere francese (giuro...sò strano...)

2-Non ci capisco piu' o meno nulla...

Allora mi sono presentato dal mio enotecaro di fiducia specializzato in champagne ed ho esordito così:
"Fabio, dai, dammi 7\8 vini francesi che valgano la pena di essere bevuti senza però scomodare la mia banca per accendere un mutuo! E non mi fregare (ho usato un termine piu' intimo ma è meglio non riportare proprio tutto sul forum :wink: ) perchè altrimenti mi perdi come cliente e l'anno prossimo non sarò io a pagarti le ferie :D "

Detto questo mi ha caricato in macchina le seguenti etichette:

due alsaziani
1-Aimestentz Pinot Noir 2006
2-Aimestentz Gewutzrtrfztraminer 2006

due cotes de provence
3-Rimauresq cru classè 2003
4-Rimauresq cru classè riserva 2001

Due Chateauneuf du Pape
5- Paul Beaudet 2001
6-Close des Brusquieres 1998

e un bordeaux
7-Chateau pontac-Lynch Margaux 1999

Ora... visto che non conosco nessuno che beve vini francesi e che non vorrei gettare soldi al vento per altre prove di confronto vorrei chiedervi:

voi conoscete sti vini?! sono validi?! rappresentano bene le tipologie di vino che appunto rappresentano?! Devo cambiare enoteca?!

Grazie 8)

Re: w la France

da evachent il 24 feb 2010 23:32

Parakarro ha scrittovoi conoscete sti vini?! sono validi?! rappresentano bene le tipologie di vino che appunto rappresentano?! Devo cambiare enoteca?!

Grazie 8)

perché non inizi col berli e poi ce li racconti, sti vini d'Oltralpe?
:D
..tanto, ormai li hai pagati..

da corona il 25 feb 2010 00:49

ecco il commento:

simpatico il tuo enotecario di fiducia: dall'alsazia (terra di grandi bianchi) estrae dal cilindro un pinot nero, poi lo accompagna con vini della cote de provence, in compenso di borgogna neanche l'ombra.....
non è che quelle bottiglie erano piene di polvere?

poi magari sono tutti vini buonissimi, ma fa abbastanza impressione lo stesso.

da Parakarro il 25 feb 2010 11:36

evachent ha scrittoperché non inizi col berli e poi ce li racconti, sti vini d'Oltralpe?
:D
..tanto, ormai li hai pagati..

due alsaziani

1-Aimestentz Pinot Noir 2006 CACCA PUPU'! senza corpo, senza colore, senza odore, acidissimo.... decisamente non il mio vino

2-Aimestentz Gewutzrtrfztraminer 2006 OTTIMO! grandi profumi, grande sapore di frutta eppure pulito in bocca e senza retrogusti fastidiosi

due cotes de provence
3-Rimauresq cru classè 2003 vellutato, morbido, bello al naso bellissimo in bocca
4-Rimauresq cru classè riserva 2001 meglio il 2003 non riserva...questo è troppo ruffiano

Due Chateauneuf du Pape

5- Paul Beaudet 2001

6-Close des Brusquieres 1998 MADRE DI DIO! serviva una bottiglia piu' grande! Dopo un 20 minuti in decanter se ne è uscito alla grande con un carattere reazionario da vero francese doc!:D

e un bordeaux

diciamo che sono stati giorni di passione... :lol: me ne mancano due... uno morirà presto... il margaux, visto il prezzo, reggerà fino alla prossima ricorrenza importante...

@corona
Borgogna... consigli utili che non pregiudichino il mio conto corrente?!

esiste un sito dove farsi un'idea e magari comperare qualche cosa!?

da corona il 25 feb 2010 22:47

il consiglio utile per la Borgogna, con aspettative di qualità, è un consiglio anti economico. Bisogna cercare un importatore serio, non esoso e che sia disponibile a fare il servizio della singola bottiglia altrimenti conti in banca come il mio vengono prosciugati in un nonnulla.
Inutile dire che io quel contatto ce l'ho :twisted: :wink: :lol: 8) :shock: :idea: :!: :!: :!: :!: :!:

Se vuoi in privato puoi chiedermi il contatto per avvicinarti più velocemente al baratro.

da inappetente il 23 mar 2010 11:23

Parakarro ha scrittoDevo ammettere due cose

1-con tutto sto parlare di Made in Italy mi è venuta voglia di bere francese (giuro...sò strano...)

2-Non ci capisco piu' o meno nulla...

Allora mi sono presentato dal mio enotecaro di fiducia specializzato in champagne ed ho esordito così:
"Fabio, dai, dammi 7\8 vini francesi che valgano la pena di essere bevuti senza però scomodare la mia banca per accendere un mutuo! E non mi fregare (ho usato un termine piu' intimo ma è meglio non riportare proprio tutto sul forum :wink: ) perchè altrimenti mi perdi come cliente e l'anno prossimo non sarò io a pagarti le ferie :D "

Detto questo mi ha caricato in macchina le seguenti etichette:

due alsaziani
1-Aimestentz Pinot Noir 2006
2-Aimestentz Gewutzrtrfztraminer 2006

due cotes de provence
3-Rimauresq cru classè 2003
4-Rimauresq cru classè riserva 2001

Due Chateauneuf du Pape
5- Paul Beaudet 2001
6-Close des Brusquieres 1998

e un bordeaux

Ora... visto che non conosco nessuno che beve vini francesi e che non vorrei gettare soldi al vento per altre prove di confronto vorrei chiedervi:

voi conoscete sti vini?! sono validi?! rappresentano bene le tipologie di vino che appunto rappresentano?! Devo cambiare enoteca?!

Grazie 8)
Mezze cagate , perdonami la schiettezza. Vorrei anche sapere quanto te le ha fatte pagare , allora potremo ragionare . Se devi bagnarti , fallo dove c'è dell'acqua e di al tuo enotecaro che spendere poco , in Francia , sarà sempre spendere molto , con le spese d'importazione e distribuzione . Quindi meglio gli equivalenti , in prezzo , di vini italiani . Mai chiedere "curiosità enologiche" senza prima un minimo d'informazione .

da Parakarro il 23 mar 2010 20:00

no... non è vero che sono mezze cagate...alla fine tranne un paio gli altri mi sono piaciuti... e non sono nemmeno costati una follia vistoi che il piu' caro l'ho pagato 30 euro...

tu li hai provati?

da inappetente il 23 mar 2010 23:25

Parakarro ha scrittoa)no... non è vero che sono mezze cagate...alla fine tranne un paio gli altri mi sono piaciuti... e non sono nemmeno costati una follia vistoi che il piu' caro l'ho pagato 30 euro...

b)tu li hai provati?

a)Sono "mezze" cagate in senso lato e anche abbastanza care , pure il Pontac Linch che comunque è un vino dignitoso . Se ti sono piaciuti me ne rallegro per te , la supposta è stata meno dolorosa.
b) Assolutamente no . Raramente bevo vino e parlo esclusivamente per sentito dire o per quello che leggo sui forum ...

PS: ma che modo di discutere è questo? Hai chiesto un parere , ti ho detto la mia opinione ...

da Parakarro il 24 mar 2010 13:28

e dire che spesso con i casi umani vado pure d'amore e d'accordo...

da capohog il 24 mar 2010 13:38

Parakarro ha scrittoe dire che spesso con i casi umani vado pure d'amore e d'accordo...

Porta pazienza, è "giovane " del forum :wink:

evidentemente dal forum da dove proviene sono tutti più stressati
e campioni del mondo

noi siamo più tranquilli e tolleranti.... (almeno all'inizio!):wink: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Parakarro il 24 mar 2010 13:46

guarda.. è inappetente che sìè agitato alla mia domanda ''tu li hai provati?!'' e non il contrario...

visto che mi sembra strano che possa aver bevuto TUTTO e che ha dato un generico ''mezze cagate'' pensavo e credo ancora, che l'abbia detto un po per partito preso... come ha detto che li ho pagati troppo senza sapere quanto li ho pagati...

poi ripeto: i modi bruschi mi piacciono pure, gli antipatici pure... i saccenti ed i fenomeni no... poi wè... è un forum e si discute: OVVIO..

Per chiarire: corona è ''l'antipatico'' ma mi piace un sacco e forumisticamente è bellissimo :) Inappetente è un messia portatore di luce... e ...e...

da capohog il 24 mar 2010 13:52

Parakarro ha scrittoguarda.. è inappetente che sìè agitato alla mia domanda ''tu li hai provati?!'' e non il contrario...

visto che mi sembra strano che possa aver bevuto TUTTO e che ha dato un generico ''mezze cagate'' pensavo e credo ancora, che l'abbia detto un po per partito preso... come ha detto che li ho pagati troppo senza sapere quanto li ho pagati...

poi ripeto: i modi bruschi mi piacciono pure, gli antipatici pure... i saccenti ed i fenomeni no... poi wè... è un forum e si discute: OVVIO..

Per chiarire: corona è ''l'antipatico'' ma mi piace un sacco e forumisticamente è bellissimo :) Inappetente è un messia portatore di luce... e ...e...

Condivido appieno!
Mi rivolgevo a te perchè altri intendessero che siamo pazienti, ma non troppo :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Falcade il 24 mar 2010 16:21

Luce di Frescobaldi? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

da inappetente il 26 mar 2010 15:19

capohog ha scritto
Parakarro ha scrittoe dire che spesso con i casi umani vado pure d'amore e d'accordo...

Porta pazienza, è "giovane " del forum :wink:

evidentemente dal forum da dove proviene sono tutti più stressati
e campioni del mondo

noi siamo più tranquilli e tolleranti.... (almeno all'inizio!):wink: :lol: :lol:
E' vero sono giovanissimo del forum , devo ancora ambientarmi , portate pazienza. Sui forum dai quali provengo sono senz'altro più stressati , è vero . E anche campioni del mondo , purtroppo , per cui gareggiare assieme a loro in termini di conoscenza enologica è molto difficile , ma stimolante e non impossibile gareggiare alla pari . D'altronde , qualche salamata anche a Parker gli scappa , sul suo forum .

da Parakarro il 01 set 2010 12:03

espertiiiiiii

unitevi :D

mi consigliate su queste etichette?! peppiacere...

COGNAC
Domaine Claude Thorin

ARMAGNAC
chateau Busca Maniban

Champagne

Guy Charlemagne
Maurice Vesselle
Bernard Remy

LOIRA CENTRALE

Auguste Natter
Michel Bailly

ALSAZIA

Wolfberger

BASSA BORGOGNA

Pierre Ponnelle
Domaine Chatelain

COTE D'OR

Pierre Ponnelle
Domaine Tortochot
Dom. de la Vougeraie
Domaine Cloquard-Loison-Fleurot
Dom. Richard Manière
Compte Philippe Senard

ALTA BORGOGNA

Cave Réunis de Chénas
Pierre Ponnelle

COTES DU RHONE

Domaine Saint Benoit

BORDEAUX

Clos du clocher
Philippe Olivier
Guillemet
Jean-Baptiste Audy

si accettano consigli

graaaaaaaaassie

da corona il 03 set 2010 22:03

nella mia profonda ignoranza direi che Maurice Vesselle è un buon champagnista. Per gli altri sorvolerei senza tanti problemi.
L'alsaziano lo ricordo quasi sgradevole.

gli altri non posso dire di conoscerli, di qualcuno ho pochi remoti assaggi, specie per i bordolesi.
Bisognerebbe capire a che prezzi vengono via.

da inappetente il 04 set 2010 10:39

...Vesselle è bravo davvero , Remy un discreto mestierante . Tortochot e e Senard alternano cose più che disctrete ad altre davvero discutibili ... e penso siano i migliori del cippo della schiera che hai scritto di emeriti sconosciuti , quindi più in là non mi spingo perchè , pur conoscendone alcuni di nome ( ma solo alcuni) non mi esprimo se non ho conoscenza diretta . Io penso che tu stia rischiando di farti male , ma nella mia sete di scienza e conoscenza , annoto e , dove ci fosse occasione , assaggerò perchè è sempre bello farsi un'idea di chi non si conosce ...

da Parakarro il 04 set 2010 15:00

grazie davvero!

la lista è presa da un fornitore che vende prodotti alimentari di ''qualità'' tra i quali oro alimentare,caviale,salmone,prosciutti, formaggi francesi ecc... dal quale spulcio per i regali di natale

tra questi ha i vini francesi che sono acquistabili anche singolarmente... i prezzi non li ho... però pensavo che un cartoncino misto sarebbe stato fattibile.... ovvio con prezzi umani

grazie ancora ad entrambi...contavo su di voi :D :D :D :D :D

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a