silbusin ha scrittoE' il cognac bevuto da SAS (Sua Altezza Serenissima) agente segreto della famosa serie Segretissimo di De Villier, autore francese di noir.
Scusa bob, ma i miei amici francesi lo consideravano un liquore da parvenù come son cambiati i tempi.
Verissimo (che sia bevuto da SAS). E infatti, moltissimi anni fa, l'ho provato proprio prendendo spunto da quei libri. Però mi era piaciuto. Non amo i cognac extrasecchi, e preferisco quelli leggermente più aromatici. Mi piace il Carlos (III), e mi piace la Metaxa (lo so, non sono cognac), mentre i cosiddetti "blasonati" non mi rubano il cuore. Tuttavia, i brandy spagnoli e greci sono un po' TROPPO aromatici per i miei gusti, mentre il Gaston era una giusta via di mezzo. E, dato che mi interessa solo quello che piace a me, e non quello che dicono gli altri, mi piacerebbe ritrovarlo.
A suo tempo, quando proveniva direttamente dalla Francia, era altamente considerato da tutte le pubblicazioni. Quando la Martini&Rossi aveva rilevato le cantine ( o comunque aveva assunto la distribuzione), facendolo diventare un "cognac italiano", era sparito da ogni tentativo di considerazione. Da un giorno con l'altro. Tenuto conto che la produzione e l'imbottigliamento erano gli stesssi, c'è qualcosa che non mi torna.
Comunque, se i tuoi amici francesi hanno magari pietà di un parvenu, e mi dicono dove trovarlo, lo berrò alla faccia loro. E, così per inciso, te lo consiglio.....
Di vino capisco poco, ma.....