ohara ha scrittoRinaldo ha scrittoPenso,non ne sono sicuro,che faccia solo botte nuova,dato che aromi legnosi non se ne sono sentiti così accentuati.
Alby (posso vero?) è normale che un vino che si esprimerà nella sua totalità tra 5/6 anni almeno,sia leggermete "aggiustato" in botte piccola.
Ancor di più per la presenza di Merlot nel blend.
Comunque sottolineo la lunghezza del prodotto,impareggiabile!
"Guado al Tasso" (il "mio" rosso) non è così persistente come Schidione,credimi.
A presto
Rinaldo
Scusa Rinaldo ma tendenzialmente è proprio la botte nuova che lascia maggior sentore di legno. Lo Schidione passa circa 24 mesi in barriques di legno francese, se non vado errata, anche se l'assemblaggio dei vari mosti uva avviene al termine e quindi con maturazioni e aromatizzazioni separate.
Ottima scelta, Rinaldo, un supertuscan di grande fama.
Non ti sbagli Ross rispetto a Schidione:fa 24 mesi in barriques.
Tendenzialmente è come dici tu (botte nuova,legno non macerato,maggiori profumi...)ma non obbligatoriamente.
Ti faccio l'esempio di "AD" Barbera dei Doria di Montalto,che fa 8/10 mesi in Castagno umbro vecchio,ma l'iconfondibile profumo di barriques lo contraddistingue da sempre.
Le barriques utilizzate,nel caso di "Schidione" sono legni piccoli non aromatici;si utilizzano per "ammorbidire" prodotti "buzzurri"
(grande definizione,posso usarla anche io?)appunto come Merlot senza rilasciare troppo legno nel bouquet del prodotto.
Sono contento anche io di rileggerti Ross.
Rinaldo