Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
27 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da wineless il 07 ott 2005 19:39

io ho visto anche bottiglie con scritto "da oggi con ancora più solfiti", credo siano le migliori, funziona come il kinder no?

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

Re: Solfiti

da ohara il 07 ott 2005 19:45

Pappa ha scrittoCiao,
ho natato che da un po' di tempo a questa parte su alcune bottiglie di vino e' apparsa la scritta "Contiene Solfiti"
Dunque, mi sono informato un poco su internet, pare che questi solfiti vengano usati per mantenere un colore "splendente" al vino e per non farlo andar a male.
A parte questo, i solfiti sono dannosi alla salute (assunti + di una certa quantita' e in piccole parti sono presenti nel vino.
Il fatto e' che, secondo me, la dicitura "contiene solfiti" non e' veritiera e andrebbe specificata maggiormente.
Intanto dovrebbe essere "contiene solfiti aggiunti" e poi dovrebbe esserne specificata la quantita'.
Non capisco perche' all'acqua fanno mille controlli e sull'etichetta vengono riportati tutti i dati di composizione dell'acqua, vorrei che una cosa simile si iniziasse a farla anche per i vini.
Quando compro un vino voglio essere SICURO del contenuto della bottiglia, e se contiene un elevato quantitativo di solfiti vorrei evitare di acquistarlo... Troppo facile e riduttivo cavarsela con un semplice "Contiene solfiti"
Mi piacerebbe sapere voi altri che ne pensate

Marco

Ciao Pappa,

http://www.movimentoconsumatori.it/stampa.php?id=140

leggi qui qualche nformazione interessate.

Sui bianchi effettivamente la solforosa è assai frequente, di certo non nei biodinamici. Anzzi, nei biodinamici è sicuramente la prima cosa che viene eliminata. La brillantezza, la lucentezza del vino, la "pulizia" visiva, insomma, oggi vengono anche solo ottenute con l'uso di albumi. Anche perchè più scremi, filtri, pulisci e lucidi, più il vino perde il suo corpo (o residuo fisso) e si "impoverisce" di materia. Breg di Gravner non fa solforosa, ne sono certa anzi certissima.

Certi fastidiosi mal di testa che taluni lamentano di provare quando bevono vino bianco, e che portano a giustificazione di una preferenza o maggiore qualità del rosso, sono di fatto causati da eccessiva solforosa e quindi, nel vino, solfiti in quantità sopra la soglia di gradevlezza. Ripeto però che ci sono prodotti eccellenti che non usano solforosa, oppure prodotti altrettanto eccellenti che la limitano anche perchè appunto oggi non è più così necessaria.

Ciao

Rossella di corsa

da primus il 08 ott 2005 08:54

wineless ha scrittoio ho visto anche bottiglie con scritto "da oggi con ancora più solfiti", credo siano le migliori, funziona come il kinder no?

MESSAGGIO CENSURATO: SONO PREGATI TUTTI I PARTECIPANTI AL FORUM DI NON INTERVENIRE CON AFFERMAZIONI TENDENZIOSE DIRETTE A COLPIRE L'IMMAGINE DI AZIENDE O PERSONE IN MODO ASSOLUTAMENTE GRATUITO

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da montefollonico il 08 ott 2005 14:49

Caro Primus......credo che il uto ultimo intervento vada "eliminato",ci penseranno pesno gli amministratori, onde evitare querele.....almeno che tu non possa provare quello che affermi.Montefollonico

da primus il 08 ott 2005 15:05

montefollonico ha scrittoCaro Primus......credo che il uto ultimo intervento vada "eliminato",ci penseranno pesno gli amministratori, onde evitare querele.....almeno che tu non possa provare quello che affermi.Montefollonico

Rilassati e' una battuta, mi sambrava lampante.....o no? :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da montefollonico il 08 ott 2005 15:19

Io non ho bisogno di rillassarmi.....il problema è tuo... e purtoppo del sito....
è pericoloso e controproducente fare battute del genere, citando aziende direttamente ti becchi querele...e comunque sul forum vini non si devono dire cose del genere senza dati, ma cercare di fare informazione....Montefollonico

da Oby il 08 ott 2005 17:51

primus ha scritto
montefollonico ha scrittoCaro Primus......credo che il uto ultimo intervento vada "eliminato",ci penseranno pesno gli amministratori, onde evitare querele.....almeno che tu non possa provare quello che affermi.Montefollonico

Rilassati e' una battuta, mi sambrava lampante.....o no? :?

Caro Primus,
nessuno mette in dubbio la tua buona fede, però non credo che questo possa interessare in una eventuale azione legale.

27 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a