Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

visto che il decanter...

da luc83 il 17 nov 2010 19:50

...serve a poco, parliamo di bicchieri adatti.

Facciamo qualche nome sul quale vale la pena investire. Voi a casa cosa usate? e soprattutto parliamo di costi. :D

da miciagilda il 17 nov 2010 20:00

Per tutti i giorni dei volgarissimi Bormioli Aurum Magnum (60cl).

Per i vini (e le cene) speciali dei ballons IVV con un gambo sottilissimo e lunghissimo che non si trovano più.

Ma poi ne ho una quantità pazzesca: adoro cambiare bicchiere, usare quello giusto per ogni cosa... quello a cono da Martini, il flute, e poi ne ho ereditati molti dai miei genitori e sono dei veri pezzi da museo, sia antichi che moderni ...è una vera mania! :D

da Luca75 il 17 nov 2010 20:12

miciagilda ha scrittoPer tutti i giorni dei volgarissimi Bormioli Aurum Magnum (60cl).

Per i vini (e le cene) speciali dei ballons IVV con un gambo sottilissimo e lunghissimo che non si trovano più.

Ma poi ne ho una quantità pazzesca: adoro cambiare bicchiere, usare quello giusto per ogni cosa... quello a cono da Martini, il flute, e poi ne ho ereditati molti dai miei genitori e sono dei veri pezzi da museo, sia antichi che moderni ...è una vera mania! :D

Invidia... Ma ti fidi a farli lavare alla tua Filippina?? :wink:

da silbusin il 17 nov 2010 23:54

Beh, essendo un maniaco di bicchieri (un po' di tempo fa mia moglie ha detto mobbasta!) ne ho di tutti i tipi e tutti molto costosi (senza falsa modestia): da quelli a balloon per i grandi vini rossi, a quelli a tulipano, a quelli per i bianchi, i passiti, i flute con la u con l'accento circonciso, le coppe (meravigliose, dallo stelo sottile, dal bordo ancora più sottile) dove puoi bere lo sciampagne velocemente, quelli piccoli per i distillati, quelli grossi quadrati per i liquori on the rocks, a quelli con la bocca stretta e pancia grossa per il cognac, ecc.
Sarà un'impressione ma il vino pare più buono bevuto in un grande bicchiere.

da capohog il 18 nov 2010 00:30

Bicchieri di tutti i tipi, da quelli cari come una sassata a quelli da pochi euro.....
E poi ci puoi servire anche i diverti gola dentro...( rompiamo i c... come i cugini d'oltralpe)

96 cubic inch of good vibs

da luc83 il 18 nov 2010 01:25

ma c'è un prezzo indicativo o delle marche che assicurino qualità?
quali caratteristiche devono avere degli ottimi bicchieri?

da Yoda il 18 nov 2010 10:14

luc83 ha scrittoma c'è un prezzo indicativo o delle marche che assicurino qualità?

Beh....i Riedel sono sempre li' ..in alto..ma ti danno di quelle sassate.... :roll: :wink: 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da capohog il 18 nov 2010 10:24

I riedel sono belli e nella versione più entry level girano intorno ai 18/20 euri ciascheduno.
Senza farsi prendere dal trip di averli di tutti i tipi ti dovresti focalizzare su due modelli, uno per il bianco l'altro per il rosso :roll:

Esistono anche altri produttori (ad esempio Spigelau) con costi più contenuti, dipende tutto dalla lavorazione, quindi lo spessore del cristallo, se il biecchiere è soffiato tutto d'un pezzo o stampato, etc.etc.
in un certo senso più sono cari più sono delicati. Bisogna cercare un giusto trade off anche con... la goffaggine propria e degli amici :wink:

Va per negozi e confronta i prezzi ma soprattutto cerca marche che siano sempre presenti e con gli stessi modelli in modo da poterli ricomprare in caso di rottura... :wink:

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 18 nov 2010 11:40

Luca75 ha scrittoInvidia... Ma ti fidi a farli lavare alla tua Filippina?? :wink:

Non m i fido neanche a farli lavare dal MIO piacentino, figuriamoci dalla SUA filippina... :D

Mò (che oggi sono a casa e gù gnient de fà :P ) ti faccio vedere un paio di foto dei più preziosi (erano dei miei, appunto: quindi non me la sto tirando).

Vado.

da miciagilda il 18 nov 2010 12:11

Non son venute benissimo...

Quelli di cristallo colorato sono della Natchmann.

Il balloon è quello IVV che dicevo, l'altro calice liscio ha un marchio con una C e una coroncina d'alloro intorno (e non ricordo di chi sia quel simbolo), e quello "ricamato" fa parte di un servizio inciso a mano di almeno 70 anni fa (ho tentato di farti vedere il dettaglio, ma...) che comprende anche coppe da champagne, calicini da liquore e bicchieri da acqua: non me ne sono arrivati 6 uguali, però... :cry:

Immagine

Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

da fulvia il 18 nov 2010 20:09

Sarà un'impressione ma il vino pare più buono bevuto in un grande bicchiere.
[/quote]

Diglielo te a Stefano che quando siamo a casa mi fa bere il Buttafuoco di Picchioni nei bicchieri della nutella e mi dice "...ma non rompere le balle e beva lì!!!" :x :x :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da calvin il 19 nov 2010 00:31

E poi fa tutto il figo quando ci porta il "tavernello" nei bicchieri extralusso al ristorante????? :shock: :shock: :shock:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da fulvia il 19 nov 2010 00:36

[
quote="calvin"]E poi fa tutto il figo quando ci porta il "tavernello" nei bicchieri extralusso al ristorante????? :shock: :shock: :shock:
[/quote]

...Bicchieri extralusso all'Oca??? :shock: in che film l'hai visto? :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da calvin il 19 nov 2010 00:41

Vuoi dire che ero così sbronzo di tavernello che non mi accorgevo di bere nei bicchieri della nutella??? :shock: :shock:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da miciagilda il 19 nov 2010 09:37

@Luca75: dove sei, che ho fatto tutto sto tirar fuori, fotografare e smanettare per te? :D (è anche vero che non me l'avevi mica chiesto...) :oops:

da Luca75 il 19 nov 2010 19:46

Ammiravo ammutolito!! :shock: :shock: :shock: Ora sono ancora più invidioso :twisted: :wink:

da miciagilda il 19 nov 2010 22:46

Mavalà, ciapum minga per el nas... :lol: :lol: :lol:
Volevo mica stimarmi...Immagine

da Luca75 il 20 nov 2010 11:44

miciagilda ha scrittoMavalà, ciapum minga per el nas... :lol: :lol: :lol:
Volevo mica stimarmi...Immagine

Certo che nessuno dei bicchieri fotografati è trasparente e liscio, come sarebbe importante per una buona degustazione!!

da miciagilda il 20 nov 2010 13:30

Beh a parte i balloon, questi fotografati sono "belli", scenografici, ma non sono quelli che uso per assaggiare/degustare.

Fotografarti bicchieri da degustazione aveva poco senso...li conosci meglio di me! :D

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a