Malgrado il mio (vecchio ormai
) diploma di sommelier dell'AIS, mi sono imbattuto in una "cosa" per me nuova, e chiedo pertanto lumi agli amici frequentatori del forum.
In uno dei supermercati che bazzico, 8 giorni fa era in offerta un vino di un'azienda vinciola piuttosto nota ad un prezzo molto interessante.
L'ho acquistato, ed ho notato, tornando a casa, che sotto il nome del vino (che è una DOC) invece di Doc era scritto Dop, e specificato Denominazione di origine protetta...
Per un attimo ho pensato (malfidato come sempre...
) che era in offerta forse proprio per un errore nell'etichetta, ma tornando ieri nel punto vendita l'ho ritrovato, non più in offerta, sempre con quella strana didascalia.
In più, collegandomi al sito dell'azienda e visualizzando l'etichetta del vino, il disegno che compare è completamente diverso ed invece di Dop c'è scritto correttamente Doc...
Il vino è uno solo (cioè non esistono crus o altre denominazioni che possano riferirsi ad eventuali altri prodotti della stessa azienda)
L'azienda non è omonima ma farlocca con magari alcune differenze (che so, magari per Frescobaldi, Frescoballi, per dire).
Non riesco a spiegarmelo...
Chi mi aiuta??
P.S. Inoltre il vino era francamente cattivo, dozzinale, non richiamava affatto la DOC, sembrava un prodotto "altro", ma queste son valutazioni personali, che ovviamente lasciano il tempo che trovano