corona ha scritto
Confronto con i chianti e con i brunello: ASSURDO, non per minore o maggiore qualità, ma perchè vini di impostazione completamente diversa.
montefollonico ha scritto
Beh vedo che hai notato che nel Chianti Classico l'ampiezza del disciplinare , quendi perche non confrontare.....eppoi perchè no il Brunello???
esistono super fatti da sangiovese in purezza, con medesimo invecchiamento del Brunello, cosiccome di Nobile nati e prodotti nella stessa zona., "ma semplici vini da tavola"
montefollonico ha scrittoSto finendo i 1993 e 1995 dei supertuscan sopratutto della zona di Montepulciano, ed in minor parte della area identificabile con il Chianti Classico: tutti Sangiovese in purezza, e rispetto allo scorso anno ,che erano al top , mi sembra che stiano perdendo qualcosa.
Successo ad altri?
Quindi forse è il momento di iniziare a far fuori il 1997?
Monty
corona ha scrittointendo dire che confrontare un chianti o un brunello con un super tuscan è assurdo perchè mentre i primi sono fatti con sangiovese (oddio, molti chianti hanno anche fino ad un 15% di uve diverse e consentite dal disciplinare), i super tuscan generalmente hanno in prevalenza cabernet, merlot ed eventualmente anche syrah (poi ognuno può sbizzarrirsi e inserire l'uva che vuole, purchè consentita in toscana).... beh , non è così semplice , soprattutto oggi dove il Disciplinare del Chianti e Chainti Classico permettono un'aggiunta di numerose uve rosse migliorative di origine soprattutto bordolese ... ma in una DOc come "Bolgheri Rosso" , nato principalmente attorno ad un vino , quale mai sarà il vitigno alloctono e quello autoctono? Se un disciplinare è nato attorno ad una denominazione per valorizzare uno storico Cabernet Sauvignon , essendo quest'ultimo il vitigno base del vino originario , saranno alloctoni eventuali Sangiovese & C che si trovano sul territorio , non originari di "quel" territorio e piantati in epoca successiva? E il Cabernet Franc in Veneto , che è li da 200 anni , è alloctono o autoctono? E il Grenache in Francia , sarà autoctono francese o alloctono di quella zona perchè prima fu portato dai Normanni in Sardegna (il Cannonau) e poi in Spagna (Garnacha ) e Francia ? Riflettiamo...
Per chi chiedeva cosa significa alloctoni: sono quelle varietà di uva che sono state importate da altre zone: il cabernet in piemonte per esempio è alloctono, mentre il nebbiolo è autoctono.