Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da inappetente il 10 dic 2010 12:54

scogghi ha scritto
inappetente ha scritto
Parakarro ha scritto
inappetente ha scritto...e Sauvignon metodo classico d'aperitivo ...

uhm...

produttore consigliato?!
... senz'altro il Sauvignon Metodo Classico Arola di Marcello Ceci , che ha acquistato un lustro fa le cantine storiche di Rigoni mantenendo inalterato l'impianto di vigne e la tecnica di vinificazione . Ottimo pure il sauvignon di Carra ( a Casatico , a ridosso del castello di Torrechiara), il vero must oggi delle colline parmensi ....

Ma quando dici Arola intendi Ariola o è un altra :?:
Il signor Carra è veramente uno spettacolo! :P
... Ariola è l'azienda : Arola (più precisamente si trova in Località Calicella) il Lieu Dit ...

da Yoda il 23 dic 2010 23:50

Allora per Natale, sollecitato dalla particolare inclinazione di Marco3 , grande cultore della Cote du Rhone, di cui parla sempre e solo bene, ho recuperato dai fondi di cantina l'Hermitage La Chapelle 1998 di Jaboulet.
Ho cominciato ad acclimatarlo da qualche giorno e vorrei sapere quanto tempo prima lo dovrei aprire..
Se Marco poi passasse di qui a dirmi cosa mi dovrei aspettare, mi fara' piacere...

P.s Eventualmente come riserva ho uno CdP Clos des Papes del 2005 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da luc83 il 24 dic 2010 00:06

alla fine è saltato fuori un jeroboam di premier brut di louis roederer, 3l per 5 persone mi sa che saranno tantini...come farò ad andare a messa poi? come sempre a casa mia si bada alla quantità più che alla qualità, non c'è gusto :cry:

da Luca75 il 24 dic 2010 02:27

luc83 ha scrittoalla fine è saltato fuori un jeroboam di premier brut di louis roederer, 3l per 5 persone mi sa che saranno tantini...come farò ad andare a messa poi? come sempre a casa mia si bada alla quantità più che alla qualità, non c'è gusto :cry:

Io andrei a Messa, facendo un soave canto ruttato dell'alleluia.. Se poi, invece dell'organo, è una messa con le chitarre, anche qualche fiato non me lo farei mancare. Perchè si sa, la classe non è acqua bensì champagne :lol:

da Parakarro il 24 dic 2010 13:07

quasi deciso per domani:

Perlè (se lo trovo in cantina 2003) per aperitivo.. almeno vado sul sicuro spendendo il giusto...

poi voglio entrare a gamba tesa sugli antipasti (carne e pesce) con il (mio) vino dell'anno: Passopisciaro 2006.
sgrasserò i secondi con uno scontatissimo ma gratificante Ornellaia 2004..

per il dolce...... a casa mia il dolce non c'è mai.... di solito frutta , cioccolatini... magari un vin santo.. o un recioto....

da inappetente il 24 dic 2010 14:52

Yoda ha scrittoAllora per Natale, sollecitato dalla particolare inclinazione di Marco3 , grande cultore della Cote du Rhone, di cui parla sempre e solo bene, ho recuperato dai fondi di cantina l'Hermitage La Chapelle 1998 di Jaboulet.
Ho cominciato ad acclimatarlo da qualche giorno e vorrei sapere quanto tempo prima lo dovrei aprire..
Se Marco poi passasse di qui a dirmi cosa mi dovrei aspettare, mi fara' piacere...

... eh ... teoricamente ( dico teoricamente) oggi La Chapelle , storico cru del mitico Jaboulet , dovrebbe essere al top di grandissima annata , quindi grandi aspettative . Dico "teoricamente" perchè per qualche motivo che mi è sconosciuto , Jaboulet ha avuto dalla metà anni novanta un'involuzione stilistica che ancora non mi so spiegare , con vini non più così precisi e "sinceri" in termini di espressività , fino ad allora ai vertici assoluti della zona Ermitage . Rigorosi , classici , mai inclini all'enobuonismo di facciata , facevano capire l'intensa piacevolezza ma anche tradizionalità della zona . Quindi con grande energia ti auguro una memorabile bevuta , tenuto conto che , perlomeno , è rimasto legato ad un prezzo seppur non popolarissimo (che non supera quasi mai i 100 euro a boccia) , ancora non speculativo o giù di testa come tanti altri conterranei illuminati sulla strada di San ... Parker . Su Clos de Pape , che magari ai tuoi ospiti piacerà di più perchè più immediato , stendo non tanto un pietoso velo ( perchè buon vino è) quanto sul fatto che ancora non mi capacito come una sponda mediatica ormai sputtanata come Wine Spectator possa avere così presa sui consumatori . Questo lo dico dopo le indecenti performances critiche di cui è stato oggetto proprio Clos de Pappe da parte della critica americana di quella risma : prodotto inizialmente piacevole , enologically correct , di produzioni non certo da vins de garages (centinaia di migliaia di bottiglie), di prezzi accessibili ... però , scusami tanto , ben lontani dai top veri di categoria , Bonneau , Rayas , Pegau , Beaucastel , Usseglio, Vieux Télegraphe ... e persino négociant quali Tardieu Laurent e compagnia cantante...

da Yoda il 24 dic 2010 15:12

inappetente ha scritto Questo lo dico dopo le indecenti performances critiche di cui è stato oggetto proprio Clos de Pappe da parte della critica americana di quella risma : prodotto inizialmente piacevole , enologically correct , di produzioni non certo da vins de garages (centinaia di migliaia di bottiglie), di prezzi accessibili ... però , scusami tanto , ben lontani dai top veri di categoria , Bonneau , Rayas , Pegau , Beaucastel , Usseglio, Vieux Télegraphe ... e persino négociant quali Tardieu Laurent e compagnia cantante...

Vedremo di porre velocemente rimedio...Oh ho un sacco di terreno da recuperare coi francesi..
Mannaggia a Te... :twisted: :twisted: 8) :P

da Yoda il 25 dic 2010 19:20

inappetente ha scritto
Yoda ha scrittoAllora per Natale, sollecitato dalla particolare inclinazione di Marco3 , grande cultore della Cote du Rhone, di cui parla sempre e solo bene, ho recuperato dai fondi di cantina l'Hermitage La Chapelle 1998 di Jaboulet.

... eh ... teoricamente ( dico teoricamente) oggi La Chapelle , storico cru del mitico Jaboulet , dovrebbe essere al top di grandissima annata , quindi grandi aspettative . Dico "teoricamente" perchè per qualche motivo che mi è sconosciuto , Jaboulet ha avuto dalla metà anni novanta un'involuzione stilistica che ancora non mi so spiegare , con vini non più così precisi e "sinceri" in termini di espressività , fino ad allora ai vertici assoluti della zona Ermitage . Rigorosi , classici , mai inclini all'enobuonismo di facciata , facevano capire l'intensa piacevolezza ma anche tradizionalità della zona . Quindi con grande energia ti auguro una memorabile bevuta , tenuto conto che , perlomeno , è rimasto legato ad un prezzo seppur non popolarissimo (che non supera quasi mai i 100 euro a boccia) , ancora non speculativo o giù di testa come tanti altri conterranei illuminati sulla strada di San ... Parker . ..

Immagine
Buono ,buono buono...
Naso carnoso ,con sensazioni ematiche e affumicate, frutta surmatura ,fiori macerati e nuances terrose.
In bocca struttura imponente con tannino non ancora domato, Buonissima acidita' e spalla alcoolica impressionante..
Gran bel vino!!
Pronto ,ma con lunghissimi anni davanti a se'

da inappetente il 25 dic 2010 21:01

Yoda ha scritto
inappetente ha scritto

... eh ... teoricamente ( dico teoricamente) oggi La Chapelle , storico cru del mitico Jaboulet , dovrebbe essere al top di grandissima annata , quindi grandi aspettative . Dico "teoricamente" perchè per qualche motivo che mi è sconosciuto , Jaboulet ha avuto dalla metà anni novanta un'involuzione stilistica che ancora non mi so spiegare , con vini non più così precisi e "sinceri" in termini di espressività , fino ad allora ai vertici assoluti della zona Ermitage . Rigorosi , classici , mai inclini all'enobuonismo di facciata , facevano capire l'intensa piacevolezza ma anche tradizionalità della zona . Quindi con grande energia ti auguro una memorabile bevuta , tenuto conto che , perlomeno , è rimasto legato ad un prezzo seppur non popolarissimo (che non supera quasi mai i 100 euro a boccia) , ancora non speculativo o giù di testa come tanti altri conterranei illuminati sulla strada di San ... Parker . ..

Immagine
Buono ,buono buono...
Naso carnoso ,con sensazioni ematiche e affumicate, frutta surmatura ,fiori macerati e nuances terrose.
In bocca struttura imponente con tannino non ancora domato, Buonissima acidita' e spalla alcoolica impressionante..
Gran bel vino!!
Pronto ,ma con lunghissimi anni davanti a se'
... bueno , secondo le previsioni "ottimistiche" , allora...

da inappetente il 01 gen 2011 15:16

.... comunque ... con parenti "beventi" e parecchio mangianti , gran desinare e ottimo bere :
- Aperitivo con quiche di parmigiano e prosciutto deliziosa e Champagne brut Tradition Charpentier
- Involtini di salmone affumicato norvegese con ripieno di Robiola ed erba cipollina con Champagne Vazart Coquart blanc de blanc
- Culatello Supremo di mio cognato con Champagne Sadi Malot Rosé
- Risotto alla zucca e speck mantecato alla Provola dolce e Parmigiano con Fumin Cretes della Valle D'Aosta 2008
- Fagiano Supremo in casseruola con Barbaresco Fausoni 2004 Sottimano
- Zampone e lenticchie con Barolo Prapò 2001 Ettore Germano
- Panettone artigianale con Moscato Saracco
- Botto di mezzanotte con Asti spumante Cinzano

da fulvia il 01 gen 2011 16:07

con Fumin Cretes della Valle D'Aosta 2008
-

.....Bueno....della stessa cantina io prediligo il Petite Arvine.... :P sò dddonna..... :oops: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Paulyste il 01 gen 2011 16:08

inappetente ha scritto.... comunque ... con parenti "beventi" e parecchio mangianti , gran desinare e ottimo bere :
- Aperitivo con quiche di parmigiano e prosciutto deliziosa e Champagne brut Tradition Charpentier
- Involtini di salmone affumicato norvegese con ripieno di Robiola ed erba cipollina con Champagne Vazart Coquart blanc de blanc
- Risotto alla zucca e speck mantecato alla Provola dolce e Parmigiano con Fumin Cretes della Valle D'Aosta 2008

Ci stai simpaticamente prendendo in giro, vero? :lol:

da Zolletta il 01 gen 2011 16:16

PaulySte ha scritto
inappetente ha scritto.... comunque ... con parenti "beventi" e parecchio mangianti , gran desinare e ottimo bere :

Secondo me vuol vedere se leggiamo con attenzione e per intero i suoi post.... :roll: :lol:

da Paulyste il 01 gen 2011 16:24

fulvia ha scrittodella stessa cantina io prediligo il Petite Arvine.... :P sò dddonna..... :oops: :roll:

Non male. Provato ieri sera dall'Alfieri :wink:

da inappetente il 01 gen 2011 16:38

PaulySte ha scritto

...portato da mio cognato , come dite voi , per gentilezza un'offerta non si disdegna mai ne la si disprezza , signorilmente. Io , personalemnte , manco l'ho toccato , ma c'era e perchè mai dovrei ometterlo dalla lista , seppur censurabile qualitativamente ...

da inappetente il 01 gen 2011 16:42

inappetente ha scritto
PaulySte ha scritto

...portato da mio cognato , come dite voi , per gentilezza un'offerta non si disdegna mai ne la si disprezza , signorilmente. Io , personalemnte , manco l'ho toccato , ma c'era e perchè mai dovrei ometterlo dalla lista , seppur censurabile qualitativamente ...
... tra l'altro , sotto la retroetichetta , un pò mimetizzato quindi non se n'è accorto, era ancora prezzato con un cartellino adesivo della CONAD , mica scherza il parentado ... :lol:

da Yoda il 01 gen 2011 18:22

Da noi..aperitivo con finger-food vari accompagnato da un BdB 2000 di Gonet.
Poi ravioli in brodo di terza e il bollito con le sue salsine assieme a una Barbera del Monferrato appena appena petillant che ti ripuliva benissimo la ganassa..
Un Barbaresco Curra' 2001 di Sottimano con il Parmigiano e mini botto finale ( cazz.ha fatto piffff) con un Moscato d'Asti che produce un mio cliente... ( Ar.Ve.Ra.) assieme a vari dolcetti portati dagli amici...
Alle 2 ronfavo gia' come un angioletto... 8)

E stamattina, passeggiata al fresco di un paio d'ore sul Naviglio tra Bernate e Castelletto. Che meraviglia...nessuno , ma proprio nessuno in giro...

37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a