scogghi ha scritto... Ariola è l'azienda : Arola (più precisamente si trova in Località Calicella) il Lieu Dit ...inappetente ha scrittoParakarro ha scritto... senz'altro il Sauvignon Metodo Classico Arola di Marcello Ceci , che ha acquistato un lustro fa le cantine storiche di Rigoni mantenendo inalterato l'impianto di vigne e la tecnica di vinificazione . Ottimo pure il sauvignon di Carra ( a Casatico , a ridosso del castello di Torrechiara), il vero must oggi delle colline parmensi ....inappetente ha scritto...e Sauvignon metodo classico d'aperitivo ...
uhm...
produttore consigliato?!
Ma quando dici Arola intendi Ariola o è un altra
Il signor Carra è veramente uno spettacolo!
luc83 ha scrittoalla fine è saltato fuori un jeroboam di premier brut di louis roederer, 3l per 5 persone mi sa che saranno tantini...come farò ad andare a messa poi? come sempre a casa mia si bada alla quantità più che alla qualità, non c'è gusto
Yoda ha scrittoAllora per Natale, sollecitato dalla particolare inclinazione di Marco3 , grande cultore della Cote du Rhone, di cui parla sempre e solo bene, ho recuperato dai fondi di cantina l'Hermitage La Chapelle 1998 di Jaboulet.... eh ... teoricamente ( dico teoricamente) oggi La Chapelle , storico cru del mitico Jaboulet , dovrebbe essere al top di grandissima annata , quindi grandi aspettative . Dico "teoricamente" perchè per qualche motivo che mi è sconosciuto , Jaboulet ha avuto dalla metà anni novanta un'involuzione stilistica che ancora non mi so spiegare , con vini non più così precisi e "sinceri" in termini di espressività , fino ad allora ai vertici assoluti della zona Ermitage . Rigorosi , classici , mai inclini all'enobuonismo di facciata , facevano capire l'intensa piacevolezza ma anche tradizionalità della zona . Quindi con grande energia ti auguro una memorabile bevuta , tenuto conto che , perlomeno , è rimasto legato ad un prezzo seppur non popolarissimo (che non supera quasi mai i 100 euro a boccia) , ancora non speculativo o giù di testa come tanti altri conterranei illuminati sulla strada di San ... Parker . Su Clos de Pape , che magari ai tuoi ospiti piacerà di più perchè più immediato , stendo non tanto un pietoso velo ( perchè buon vino è) quanto sul fatto che ancora non mi capacito come una sponda mediatica ormai sputtanata come Wine Spectator possa avere così presa sui consumatori . Questo lo dico dopo le indecenti performances critiche di cui è stato oggetto proprio Clos de Pappe da parte della critica americana di quella risma : prodotto inizialmente piacevole , enologically correct , di produzioni non certo da vins de garages (centinaia di migliaia di bottiglie), di prezzi accessibili ... però , scusami tanto , ben lontani dai top veri di categoria , Bonneau , Rayas , Pegau , Beaucastel , Usseglio, Vieux Télegraphe ... e persino négociant quali Tardieu Laurent e compagnia cantante...
Ho cominciato ad acclimatarlo da qualche giorno e vorrei sapere quanto tempo prima lo dovrei aprire..
Se Marco poi passasse di qui a dirmi cosa mi dovrei aspettare, mi fara' piacere...
P.s Eventualmente come riserva ho uno CdP Clos des Papes del 2005
inappetente ha scritto Questo lo dico dopo le indecenti performances critiche di cui è stato oggetto proprio Clos de Pappe da parte della critica americana di quella risma : prodotto inizialmente piacevole , enologically correct , di produzioni non certo da vins de garages (centinaia di migliaia di bottiglie), di prezzi accessibili ... però , scusami tanto , ben lontani dai top veri di categoria , Bonneau , Rayas , Pegau , Beaucastel , Usseglio, Vieux Télegraphe ... e persino négociant quali Tardieu Laurent e compagnia cantante...
inappetente ha scrittoYoda ha scrittoAllora per Natale, sollecitato dalla particolare inclinazione di Marco3 , grande cultore della Cote du Rhone, di cui parla sempre e solo bene, ho recuperato dai fondi di cantina l'Hermitage La Chapelle 1998 di Jaboulet.... eh ... teoricamente ( dico teoricamente) oggi La Chapelle , storico cru del mitico Jaboulet , dovrebbe essere al top di grandissima annata , quindi grandi aspettative . Dico "teoricamente" perchè per qualche motivo che mi è sconosciuto , Jaboulet ha avuto dalla metà anni novanta un'involuzione stilistica che ancora non mi so spiegare , con vini non più così precisi e "sinceri" in termini di espressività , fino ad allora ai vertici assoluti della zona Ermitage . Rigorosi , classici , mai inclini all'enobuonismo di facciata , facevano capire l'intensa piacevolezza ma anche tradizionalità della zona . Quindi con grande energia ti auguro una memorabile bevuta , tenuto conto che , perlomeno , è rimasto legato ad un prezzo seppur non popolarissimo (che non supera quasi mai i 100 euro a boccia) , ancora non speculativo o giù di testa come tanti altri conterranei illuminati sulla strada di San ... Parker . ..
Ho cominciato ad acclimatarlo da qualche giorno e vorrei sapere quanto tempo prima lo dovrei aprire..
Se Marco poi passasse di qui a dirmi cosa mi dovrei aspettare, mi fara' piacere...
Yoda ha scritto... bueno , secondo le previsioni "ottimistiche" , allora...inappetente ha scrittoYoda ha scrittoAllora per Natale, sollecitato dalla particolare inclinazione di Marco3 , grande cultore della Cote du Rhone, di cui parla sempre e solo bene, ho recuperato dai fondi di cantina l'Hermitage La Chapelle 1998 di Jaboulet.... eh ... teoricamente ( dico teoricamente) oggi La Chapelle , storico cru del mitico Jaboulet , dovrebbe essere al top di grandissima annata , quindi grandi aspettative . Dico "teoricamente" perchè per qualche motivo che mi è sconosciuto , Jaboulet ha avuto dalla metà anni novanta un'involuzione stilistica che ancora non mi so spiegare , con vini non più così precisi e "sinceri" in termini di espressività , fino ad allora ai vertici assoluti della zona Ermitage . Rigorosi , classici , mai inclini all'enobuonismo di facciata , facevano capire l'intensa piacevolezza ma anche tradizionalità della zona . Quindi con grande energia ti auguro una memorabile bevuta , tenuto conto che , perlomeno , è rimasto legato ad un prezzo seppur non popolarissimo (che non supera quasi mai i 100 euro a boccia) , ancora non speculativo o giù di testa come tanti altri conterranei illuminati sulla strada di San ... Parker . ..
Buono ,buono buono...
Naso carnoso ,con sensazioni ematiche e affumicate, frutta surmatura ,fiori macerati e nuances terrose.
In bocca struttura imponente con tannino non ancora domato, Buonissima acidita' e spalla alcoolica impressionante..
Gran bel vino!!
Pronto ,ma con lunghissimi anni davanti a se'
inappetente ha scritto.... comunque ... con parenti "beventi" e parecchio mangianti , gran desinare e ottimo bere :
- Aperitivo con quiche di parmigiano e prosciutto deliziosa e Champagne brut Tradition Charpentier
- Involtini di salmone affumicato norvegese con ripieno di Robiola ed erba cipollina con Champagne Vazart Coquart blanc de blanc
- Culatello Supremo di mio cognato con Champagne Sadi Malot Rosé
- Risotto alla zucca e speck mantecato alla Provola dolce e Parmigiano con Fumin Cretes della Valle D'Aosta 2008
- Fagiano Supremo in casseruola con Barbaresco Fausoni 2004 Sottimano
- Zampone e lenticchie con Barolo Prapò 2001 Ettore Germano
- Panettone artigianale con Moscato Saracco
- Botto di mezzanotte con Asti spumante Cinzano
PaulySte ha scrittoinappetente ha scritto.... comunque ... con parenti "beventi" e parecchio mangianti , gran desinare e ottimo bere :
- Aperitivo con quiche di parmigiano e prosciutto deliziosa e Champagne brut Tradition Charpentier
- Involtini di salmone affumicato norvegese con ripieno di Robiola ed erba cipollina con Champagne Vazart Coquart blanc de blanc
- Risotto alla zucca e speck mantecato alla Provola dolce e Parmigiano con Fumin Cretes della Valle D'Aosta 2008
Ci stai simpaticamente prendendo in giro, vero?
PaulySte ha scritto...portato da mio cognato , come dite voi , per gentilezza un'offerta non si disdegna mai ne la si disprezza , signorilmente. Io , personalemnte , manco l'ho toccato , ma c'era e perchè mai dovrei ometterlo dalla lista , seppur censurabile qualitativamente ...inappetente ha scritto.... comunque ... con parenti "beventi" e parecchio mangianti , gran desinare e ottimo bere :
inappetente ha scritto... tra l'altro , sotto la retroetichetta , un pò mimetizzato quindi non se n'è accorto, era ancora prezzato con un cartellino adesivo della CONAD , mica scherza il parentado ...PaulySte ha scritto...portato da mio cognato , come dite voi , per gentilezza un'offerta non si disdegna mai ne la si disprezza , signorilmente. Io , personalemnte , manco l'ho toccato , ma c'era e perchè mai dovrei ometterlo dalla lista , seppur censurabile qualitativamente ...inappetente ha scritto.... comunque ... con parenti "beventi" e parecchio mangianti , gran desinare e ottimo bere :