Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Elio Altare

da Parakarro il 14 gen 2011 18:09

erano un paio d'anni che restitevo alla tentazione...ieri ho ceduto...

ordianto:
-dolcetto
-barbera
-barolo 2006
-langhe con uvaggio 100% barbera
-langhe con uvaggio barbera e nebbiolo

spero che non deludano lemie aspettative...visti anche i prezzi...

opinioni?! pareri?!

il rappresentante vecchio mi ha detto che era un "francese trapiantato nelle Langhe"...

da primus il 14 gen 2011 18:21

che barolo hai ordinato?

io avevo Brunate.
Il dolcetto non mi piace, ma è una cosa mia detesto il dolcetto.
Il rosso langhe preferisco di brutto il La Villa, barb e nebb.

Si i prezzi sono una follia...non so se ne vale veramente la pena, infatti io li ho eliminati.

qui c'e' un gran bel reportage.
http://www.altissimoceto.it/2008/03/04/elioaltare-viticoltore-la-morracn/ :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 14 gen 2011 20:28

quest'anno avevano a disposizione solo il barolo "base"...

da inappetente il 15 gen 2011 13:38

Parakarro ha scrittoquest'anno avevano a disposizione solo il barolo "base"...
... mi hai fatto venire una splendida idea da inserire nella serata Nebbiolo a Carbonara . Per la zona "Brunate" metterò proprio il suo Barolo ... ci sta .
PS: personalmente Altare mi è sempre piaciuto nonostante sia uno dei promotori del "modernismo" di Langa . Il suo "modernismo" , però , è sempre stato gestito sulla discrezione , sull'equilibrio ed sulla ricerca di profondità del vitigno , senza mai lasciarsi andare alle derive "turbomoderniste" dei "compromessi accorpati" che hanno davvero svilito la natura del Re di Langa ( Rotomacerazioni feroci , barriques di primo passaggio con legni americani ad alta tostatura e porosità imbarazzanti , malolattiche spinte all'esasperazione e "aiutate" , lieviti "selezionatissimi" , aggiustamenti chimici discutibili) e neppure di esasperata ricerca di accondiscendere le guide , così come hanno avuto la tentazione Voerzio o Clerico che , assieme a Gaja , secondo me sono stati i veri promotori del movimento modernista langarolo ...

da Parakarro il 27 gen 2011 19:45

provata la barbera 2009

ottimo naso, strepitoso colore quasi "truffaldino" buono e fresco in bocca...decisamente una buona barbera "base"

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a