Pool ha scritto1)Ricapitolando anche tu mi consigli di stare alla larga dalla Borgogna, o comunque di avvicinarmi solo se ne sono veramente convinto....mah, vedro' ho uno spacciatore di fiducia che ha buona selezione, provero' a farmi consigliare da lui con cose base a budget limitato e da li' crescere nel caso in cui il godimento sia sufficiente....
2)Priorato mi intriga un sacco.....produttori che dici? Fammi qualche nome con un buon QPR.....io ho provato solo val Llach e Galena e mi sono piaciuti assai. Fonti certe mi dicono che Mas Doix e' fenomenale...confermi ???
.....
1) Di Borgogna ti ho detto . Fortunato tu ad avere un "fornitore" onesto ed introdotto , non è facile . Su questo fronte io sono fortunato e basta perchè ho amici e conoscenti diretti o indiretti con i fornitori ... e il vantaggio è enorme rispetto alle quotazioni di mercato . Partire "dal basso" non vuol dire niente , in Borgogna , sia bianca che rossa , ai vertici delle rispettive categorie anche con i base ... che sono ai vertici anche come prezzi . Poi dipende dal produttore : la base della piramide qualitativa , escludendo le Appellations Régionale trascurabili , sono i villages ( o appellations comunales) . Base dirai tu? ci sono villages allegramente avvicinarsi ai 100 Euro , oppure Villages ( OK , Lieu Dits , ma sempre villages...) quali quelli di Coche Dury che li superano abbondantemente o quelli di Madame Leroy che hanno prezzi da rogito notarile (250-300 Euro) ... proporziona loroi Premiers e Grands Cru , in forma non lineare ma esponenziale e capirai che non ti basta un buon enopusher per cavartela a buon mercato . Ricordati che i primi 20 vini ( e rari del mondo) fra i trenta più cari del mondo provengono da questa landa fortunata ...
b) Valllach e Mas Doix sono gli emergenti del Priorat con livelli qualitativi straordinari anche rispetto ad un prezzo non popolare ma tutt'altro che proibitivo . per farti un paragone con la Borgogna , hanno prezzi da Premiers di medio livello , quindi ...lasciando comunque stare l'inarrivvabile Alvaro Palacios (soprattutto Ermita , uno dei vini più buoni di Spagna ma anche più cari) , buttati sui grandi classici Clos Martinet e Costers de Siurana (straordinario il Clos de l'Obac e il Miserere ) , il grandioso per rapporto qualità/presso Mas d'En Compte . Il priorat è uno stimolatore di sensi straordinario , con i colori più belli del mondo e bocche da lasciare interdetti per soavità , eleganza e capacità stimolante ...