Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

Dove investire i soldini???

da Pool il 01 feb 2011 17:51

Questo a volte e' il mio gran dilemma. Considerando che gia' ho una cantina che va al di la' delle mie possibilita' di beva attuali (intendo che con quello che ho gia' potrei non comprare vino per i prossimi 2 anni ed essere sereno...) il desiderio di acquisto pero' e troppo forte.......e vorrei buttarmi su queste zone/produttori che ancora mancano nella cantina....che mi consigliate, dove buttarsi per primo????

ITALIA-SUD: PALARI, GIROLAMO RUSSO, OCCHIPINTI, CACIORGNA, ELENA FUCCI, NANNI COPE'

ITALIA CENTRO: MARIA PIA CASTELLI, MASSAVECCHIA

ITALIA-NORD : ZYME' , IL CHIOSSO, SKERK, ZIDARICH, PERRINO

FRANCIA - TUTTA LA BORGOGNA (qui non so bene dove andare a sbattere di preciso mantenendo un budget umano), CHAMPAGNE

SPAGNA - PRIORAT ma pure altre cosette....

A che dare la precedenza....boh.....

da Yoda il 01 feb 2011 18:04

per me.. Piemonte,Borgogna,Rodano 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Pool il 01 feb 2011 18:25

Su Piemonte e Rodano sto messo bene...borgogna devo iniziare a pensarci seriamente....mi sa che mi sto perdendo l'eccellenza senza rendermene conto....

da primus il 01 feb 2011 18:32

mi pare che il titolo del topic sia errato, non credo che riempirsi la cantina di vino sia un buon investimento.... :roll: ...anzi non è per niente un investimento.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Pool il 01 feb 2011 18:37

A parte che credo che riempirsi la cantina di certi vini potrebbe essere un ottimo investimento (con certe bocce fai molti piu' soldi che con azioni/obbligazioni ecc.) ma in effetti qui non parlo di investimento finanziario...parlo di investimento che possa garantire il piacere di ottime bevute negli anni a venire.....

da inappetente il 01 feb 2011 22:09

Pool ha scrittoA parte che credo che riempirsi la cantina di certi vini potrebbe essere un ottimo investimento (con certe bocce fai molti piu' soldi che con azioni/obbligazioni ecc.) ma in effetti qui non parlo di investimento finanziario...parlo di investimento che possa garantire il piacere di ottime bevute negli anni a venire.....
... la Borgogna è un rischio : è un rischio per il fattore sorpresa di annate , produttori un pò strambi e non sempre in linea con le aspettative , diverse variabili biologiche/microclimatiche . Essendo un'area ad alta vocazione "di cultura ancien régime" e preservativa di tutto ciò che è tecnologico o di ausilio scientifico , esistono annate con vere e proprie pestilenze date da infestazioni , azioni microclimatiche avverse (grandinate , gelate , siccità , squilibri idrici ) tali da non avere un quadro della situazione generalizzato né totalmente sotto controllo ... poi il fatto tutto personale di non apprezzare il Pinot Nero terziarizzato , quindi se devo "investire" sulla maturità di un vino o una tipologia che permetta una visione prospettica migliorativa , vado su tagli bordolesi e Bordeaux in particolare . Se ti piace la cerebralità e hai risorse da spendere in maniera rilevante , Borgogna è la tua casa ... se vuoi godere in maniera quasi sessuale , Rodano o Priorato ...poi , sai , basta andarsele a cercare e ci sono tante belle scoperte da fare , fra Spagna , Francia , Italia ...e qualcosa di Napa...

da primus il 01 feb 2011 22:21

inappetente ha scritto ... se vuoi godere in maniera quasi sessuale ,

lascia perdere il vino e buttati sulla gnocca
:lol:

da inappetente il 01 feb 2011 22:24

primus ha scritto

... li non c'è "quasi" che tenga... 8)

da Pool il 01 feb 2011 22:39

Diciamo che se posso non mi faccio mancare ne l'uno ne' l'altra :wink:

Ricapitolando anche tu mi consigli di stare alla larga dalla Borgogna, o comunque di avvicinarmi solo se ne sono veramente convinto....mah, vedro' ho uno spacciatore di fiducia che ha buona selezione, provero' a farmi consigliare da lui con cose base a budget limitato e da li' crescere nel caso in cui il godimento sia sufficiente....

Priorato mi intriga un sacco.....produttori che dici? Fammi qualche nome con un buon QPR.....io ho provato solo val Llach e Galena e mi sono piaciuti assai. Fonti certe mi dicono che Mas Doix e' fenomenale...confermi ???

Comunque il mio uso della parola "investire" forse non e' stato corretto.....forse era piu' giusto usare la parola spendere, dato che comunque non intendo certo fare uso speculativo delle bottiglie ma di bermele e godermele tutte anche in un futuro lontano.....

da primus il 01 feb 2011 22:47

inappetente ha scritto
primus ha scritto

... li non c'è "quasi" che tenga... 8)

dipende...se ti buttassi su questa qualche problema penso che l'avresti....o no? :shock:
Immagine

da Pool il 01 feb 2011 23:06

Uh signur...che spavent......non mi fare sti scherzi....gia' sono a casa con una distorsione a i legamenti della caviglia ed un male terribile...con sta foto mi vuoi dare proprio il colpo definitivo.... :cry:

da inappetente il 01 feb 2011 23:51

Pool ha scritto1)Ricapitolando anche tu mi consigli di stare alla larga dalla Borgogna, o comunque di avvicinarmi solo se ne sono veramente convinto....mah, vedro' ho uno spacciatore di fiducia che ha buona selezione, provero' a farmi consigliare da lui con cose base a budget limitato e da li' crescere nel caso in cui il godimento sia sufficiente....

2)Priorato mi intriga un sacco.....produttori che dici? Fammi qualche nome con un buon QPR.....io ho provato solo val Llach e Galena e mi sono piaciuti assai. Fonti certe mi dicono che Mas Doix e' fenomenale...confermi ???

.....

1) Di Borgogna ti ho detto . Fortunato tu ad avere un "fornitore" onesto ed introdotto , non è facile . Su questo fronte io sono fortunato e basta perchè ho amici e conoscenti diretti o indiretti con i fornitori ... e il vantaggio è enorme rispetto alle quotazioni di mercato . Partire "dal basso" non vuol dire niente , in Borgogna , sia bianca che rossa , ai vertici delle rispettive categorie anche con i base ... che sono ai vertici anche come prezzi . Poi dipende dal produttore : la base della piramide qualitativa , escludendo le Appellations Régionale trascurabili , sono i villages ( o appellations comunales) . Base dirai tu? ci sono villages allegramente avvicinarsi ai 100 Euro , oppure Villages ( OK , Lieu Dits , ma sempre villages...) quali quelli di Coche Dury che li superano abbondantemente o quelli di Madame Leroy che hanno prezzi da rogito notarile (250-300 Euro) ... proporziona loroi Premiers e Grands Cru , in forma non lineare ma esponenziale e capirai che non ti basta un buon enopusher per cavartela a buon mercato . Ricordati che i primi 20 vini ( e rari del mondo) fra i trenta più cari del mondo provengono da questa landa fortunata ...
b) Valllach e Mas Doix sono gli emergenti del Priorat con livelli qualitativi straordinari anche rispetto ad un prezzo non popolare ma tutt'altro che proibitivo . per farti un paragone con la Borgogna , hanno prezzi da Premiers di medio livello , quindi ...lasciando comunque stare l'inarrivvabile Alvaro Palacios (soprattutto Ermita , uno dei vini più buoni di Spagna ma anche più cari) , buttati sui grandi classici Clos Martinet e Costers de Siurana (straordinario il Clos de l'Obac e il Miserere ) , il grandioso per rapporto qualità/presso Mas d'En Compte . Il priorat è uno stimolatore di sensi straordinario , con i colori più belli del mondo e bocche da lasciare interdetti per soavità , eleganza e capacità stimolante ...

da Pool il 02 feb 2011 11:20

Grazie, faro' tesoro dei suggerimenti magari con acquisto diretto in loco.....su questo sito sembra abbiano ottima selezione www.decantalo.com e costi di spedizione umani verso l'Italia.

Anzi, se qualcuno fosse interessato a prendere qualche boccia e si volesse aggregare mi faccia sapere, conto di passare un ordine nel prossimo paio di settimane......

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a