ienapiange ha scrittoNon capisco perché per tutti i giorni si debba comprare l'olio al supermercato. Se ti fai una gita puoi comprare direttamente dai produttori o da frantoi fidati, possibilmente in abruzzo ) , e farti una scorta per tutto l'anno . Per una famiglia di 2 persone possono bastare 50 lt.
ienapiange ha scrittoNon capisco perché per tutti i giorni si debba comprare l'olio al supermercato. Se ti fai una gita puoi comprare direttamente dai produttori o da frantoi fidati, possibilmente in abruzzo ) , e farti una scorta per tutto l'anno . Per una famiglia di 2 persone possono bastare 50 lt.
ienapiange ha scrittoPer le modalità di raccolta, in puglia si attende che le olive cadano spontaneamente e vengono raccolte su reti stese molto in anticipo sul terreno. Ciò permette la raccolta anche di olive bacate e pertanto non idonee per fare un buon olio. In abruzzo, ma anche nel resto del centro-nord la raccolta avviene in gran parte stendendo i teli all'ultimo momento e facendo cadere con varie modalità (manuali o meccaniche) le sole olive rimaste sulla pianta (in gran parte sane). In questo modo si ottiene un olio molto migliore.
ohara ha scrittoienapiange ha scrittoPer le modalità di raccolta, in puglia si attende che le olive cadano spontaneamente e vengono raccolte su reti stese molto in anticipo sul terreno. Ciò permette la raccolta anche di olive bacate e pertanto non idonee per fare un buon olio. In abruzzo, ma anche nel resto del centro-nord la raccolta avviene in gran parte stendendo i teli all'ultimo momento e facendo cadere con varie modalità (manuali o meccaniche) le sole olive rimaste sulla pianta (in gran parte sane). In questo modo si ottiene un olio molto migliore.
Non in tutta la Puglia il metodo di raccolta è quello che descrivi. Ad esempio in alcune zone del Barese, e sicuramente questo è vero per la qualità Cima di Bitonto, le olive si raccolgono dalla pianta a mano. Analogamente, conosco prodiìuttori salentini che utilizzano lo stesso metodo. E' chiaro che quando si usa invece il braccio meccanico il rischio che segnali è reale, anche se a volte si mettono le reti appese sotto all'albero in maniera tale che la caduta non avvenga al suolo.
Sulla temperatura, ti segnalo inoltre sempre l'olio baresano di Murgia, zone tipo sannicandro e affini, dove il problema che segnali è inesistente.
Ciao
Rossella
filo ha scrittoRossella non posso che confermare quello che dici....aggiungendo che per quanto riguarda la cima di bitonto, prodotto in una zona molto ristretta piu' precisamente nella zona di Bitonto /Giovinazzo e comuni limitrofi il clima risente della vicinanza del mare . La brezza costante mitiga notevolmente il clima.
Come spesso accade le persone parlano per sentito dire e generalizzando .
Pe
alberto ha scrittoQUalcuno ha dei consigli su un buon olio "da tutti i giorni" da acquistare in un supermercato, o comunque acquistabile in modo facile?
L'olio buono è finito e, nell'attesa del rifornimento.... devo tamponare!
grazie!
montefollonico ha scrittonoooo...... !!! La coop commercializza e garantisce degli onesti olii. Li ho consigliati anche io in questo topic. La trasparenza della coop è ammirevole, e mi sembra chiara:
il loro Mediterraneo è comunque il meno pregiato in assoluto, le olive sono di provenienza extraitaliana, appunto del Mediterraneo: Marocco Grecia eccetera.....
Devo aggiungere altro?. Saluti Montefollonico