Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

Terre Brune del Sulcis

da ilForchetta il 31 ago 2005 16:56

Esperti enologi del sito, come viene considerato il Terre Brune del Sulcis di Santadi (Uva Carignano del Sulcis)?

In loco è considerato nettare degli dei e in cantina lo vendono a 27 Euri a bottiglia (a seconda dell'annata, io ho assaggiato il 2001) e io l'ho trovato molto valido.

La stessa cantina produce un Carignano/Syrah (piccola percentuale non dichiarata) eccezionale che però non verrà più prodotto (Shannara mi pare) che ho trovato eccezionale.

Qualcuno li conosce? che ne pensate?

da lilla il 31 ago 2005 19:53

Che t'ha detto PARECCHIO bene!!!!
Personalmente la trovo un ottima cantina dai prodotti mai scontati sepur sempre legati al territorio.
Del "terre brune" sto lavorando (con estrma soddisfazione...) la 2000 e anche lì, c'è poco da dire se non che è un prodotto raffinatissimo. Oddio, ci mancherebbe! Si fa anche pagare, quindi...
Molto interessante il loro monica, per i rossi, e i vermentini e ancora il nauragus, per i bianchi. Poi c'è il "latinia", il passito e...questo proprio non riesco a raccontartelo tanto è complesso!!!
Santadi è l'unica azienda sarda che tratto al momento, in attesa di prendere contatti "concreti" con altre realtà sarde di pari livello, cosa non molto semplice da "qui"...

da lilla il 31 ago 2005 20:15

...ops...NURAGUS.
M'è scappata una "A" di troppo... :oops:
Come punizione....ce l'ho già nel bicchiere per l'aperitivo!!!

da ilForchetta il 01 set 2005 17:57

Pensa, Lilla, che un proprietario di enoteca del luogo era piuttosto arrabbiato con Santadi. Anzi, mi raccontava che i validi enologi che la appoggiano stanno passando alla concorrenza.... ma non mi ha spiegato bene i motivi.

Per i bianchi, ho assaggiato i loro prodotti. Io non sono un grande amante dei bianchi e devo dire che ho gradito solo il villa di chiesa. Buono, ma essendo un bianco barricato, non l'ho trovato particolarmente piacevole. Gli altri basati su Vermentino li ho trovati 'scarsi' e, ti dirò, la persona della cantina che me li ha fatti assaggiare mi diceva che lui stesso li trova poco validi (!!!!).

Ah, il mix Carignano/Syrah è il Shardana. Eccezionale, questo. Davvero. Peccato difficile da reperire.

da ilForchetta il 19 ott 2005 15:48

Mi rispondo da solo:

il Terre Brune Cantine Santadi 2001 ha preso 3 bicchieri GR 2006

Quindi avevo visto giusto! Evviva! :wink:

da montefollonico il 20 ott 2005 19:16

Bravo Alberto :) ,... mai bevuto.... :( , ma oltre a complimentarmi con te per la competenza e lungimiranza....scrivo per avere notizie di Lilla.....non la leggo più, :( : francamente ti leggerei ancora molto volentieri. Un saluto Montefollonico

da ilForchetta il 21 ott 2005 12:37

Provalo, Monte, se lo trovi. è davvero favoloso. Io l'ho trovato equilibratissimo, molto profumato e davvero piacevole da gustare.

E credo che risenta anche poco della stagionalità, a meno di casi clamorosi, perché il Sulcis non penso sia soggetto a variazioni climatiche particolari, vista la posizione.

Non ti so raccontare i dettagli gustativi perché non sono sommelier (almeno non ancora.. :wink: ), ma raramente ho bevuto un vino così piacevole e buono. ma, ripeto, equilibrato.

bravo alberto. grazie. prego. :wink:

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a