Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
220 messaggiPagina 11 di 11
1 ... 7, 8, 9, 10, 11

da Paulyste il 23 mar 2011 19:30

Ridi ridi, ma un conto è dire che tuo nonno comprò per due lire una bottiglia che ora vale 1600 euro, un'altra che spese l'equivalente di 300 euro per avere la stessa cosa: per carità ci ha guadagnato lo stesso, ma decisamente meno 8)
Quello che mi fa incazzare di te è che non vuoi mai rispondere nel merito se non interrogato dai tuoi amichetti intimi... se ti senti sotto attacco, hai la coda di paglia, perdonami.
La magnifica (dicono, io non so) annata del 1955, commercializzata da Biondi Santi nel 1961, veniva venduta a circa 1500 lire... ora ha un valore di mercato di 4300 euro.

da Paulyste il 23 mar 2011 19:34

Un altro sito vende la stessa bottiglia per 640 euro. Quale è la quotazione più attendibile?

da fulvia il 23 mar 2011 19:43

Pool ha scrittoA nessuno sorge il dubbio che ci fosse una vaga ironia nel post degli 8 euri del brunello di inappe? Proprio no????

E infatti...mi seca disi...... :wink:

E' il dutùr che mi cazzìa....Io gigioneggiavo con Inappy...... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da inappetente il 23 mar 2011 19:47

PaulySte ha scrittoUn altro sito vende la stessa bottiglia per 640 euro. Quale è la quotazione più attendibile?
...dipende da tante variabili :
- Condizioni dell'etichetta
- Condizioni di conservazione generali
- Livello
- Colore in trasparenza
- Non ultima , la posssibilità di averla risommata in epoca successiva o relativa ad un "richiamo" . Della dozzina che ebbi in cantina ( 9 bevute) , mai le feci soggiacere a quel rischio che è l'expertise . Salvo una , nel 2002 , che aveva stranamente il livello basso pur senza trafilatura . Sul certificato è stata giudicata splendida , ma io mi fido più di quelle che non ho mai spostato dalla cantina .
C'è da dire che in caso di risommatura certificata , il valore decisamente sale . Ripeto , da tutte quelle bevute , mi fido più delle condizioni generali dopo un "mio" consulto personale...

da Paulyste il 23 mar 2011 19:47

E no! Non puoi gigioneggiare con Inappy :roll:
Solo una settimana fa mi hai detto: "Fontana sei il mio eroe", ora non puoi farmi questo :lol:

da Paulyste il 23 mar 2011 19:48

inappetente ha scritto
PaulySte ha scrittoUn altro sito vende la stessa bottiglia per 640 euro. Quale è la quotazione più attendibile?
...dipende da tante variabili :
- Condizioni dell'etichetta
- Condizioni di conservazione generali
- Livello
- Colore in trasparenza
- Non ultima , la posssibilità di averla risommata in epoca successiva o relativa ad un "richiamo" . Della dozzina che ebbi in cantina ( 9 bevute) , mai le feci soggiacere a quel rischio che è l'expertise . Salvo una , nel 2002 , che aveva stranamente il livello basso pur senza trafilatura . Sul certificato è stata giudicata splendida , ma io mi fido più di quelle che non ho mai spostato dalla cantina .
C'è da dire che in caso di risommatura certificata , il valore decisamente sale . Ripeto , da tutte quelle bevute , mi fido più delle condizioni generali dopo un "mio" consulto personale...

Vedi che possiamo comunicare (a piccole dosi, mi raccomando)? :wink:

da fulvia il 23 mar 2011 19:50

PaulySte ha scrittoE no! Non puoi gigioneggiare con Inappy :roll:
Solo una settimana fa mi hai detto: "Fontana sei il mio eroe", ora non puoi farmi questo :lol:

....Ti stupisci della volubilità di una donna? :shock:
Io cambio amichetto come cambio la tinta dei capelli....... :roll: :roll:

...E poi quando ti intìgni sei peggio di King......Vi ammazzerei a mestolate....... :twisted:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Paulyste il 23 mar 2011 20:04

Secondo me tutto questo tuo paragonarmi a king potrebbe farlo sprofondare in depressione :lol:

(visto che sei volubile, allora, è possibile che tu la prossima settimana sia l'amichetta di Cavallaro? :D )

da Parakarro il 23 mar 2011 20:42

state spammando un bel topic...

BESTIE!

da Paulyste il 23 mar 2011 20:45

Oh, Gesù, quanta ira :lol:

da inappetente il 24 mar 2011 18:29

...comunque per qualche commento su Riserva 1955 puoi leggerla nel thread dei vini ... sopra i 500 Euro ...

da miciagilda il 05 apr 2011 17:03

L'altra sera al ristorante ho bevuto per la prima volta un vino dell'Ornellaia a 40 euro: Le Serre Nuove 2007.

Mi è parso di capire che si tratti di una linea più "cheap" del prestigioso produttore, una vinificazione di uve di seconda scelta. L'ho trovato estremamente piacevole e ritengo che rientri in una fascia di prezzo più che accessibile.

15+3 mesi in barriques, 40% uve di merlot, 40% cabernet sauvignon, 15% cabernet franc e 5% petit verdot.

Una descrizione completa l'ho trovata qui http://www.garofalowine.it/frameInterna ... DOTTO=3267.

Consigliatissimo (da una poco più che principiante) :wink:

da inappetente il 05 apr 2011 17:28

... Caprandole Rosso Toscano : meno di dieci euro di pura libidine...

da inappetente il 05 apr 2011 17:31

miciagilda ha scrittoL'altra sera al ristorante ho bevuto per la prima volta un vino dell'Ornellaia a 40 euro: Le Serre Nuove 2007.

Mi è parso di capire che si tratti di una linea più "cheap" del prestigioso produttore, una vinificazione di uve di seconda scelta. L'ho trovato estremamente piacevole e ritengo che rientri in una fascia di prezzo più che accessibile.

15+3 mesi in barriques, 40% uve di merlot, 40% cabernet sauvignon, 15% cabernet franc e 5% petit verdot.

Una descrizione completa l'ho trovata qui http://www.garofalowine.it/frameInterna ... DOTTO=3267.

... non è proprio a buon mercato ... è il terzo vino della Tenuta dell'Ornellaia , con le uve declassate e i vitigni giovani dei primi due...

da Luca75 il 06 apr 2011 08:05

Tornando in topic (ha ragione Parakarro!!).Recentemente mi sono imbattuto nel Banino Giovane, cantina Antonio Panigada, San Colombano d.o.c. di Barbera, Croatina e uve rare che a 4 euro è un affarone.
Mi ha stupito anche il Bolgheri 2008 Campo al Mare, Tenute Folonari. Premesso che non frequento questa doc per questioni di budget e che quindi non ho molti paragoni, questo mi è proprio piaciuto (a 15 euro)

da miciagilda il 06 apr 2011 09:26

inappetente ha scritto
miciagilda ha scrittoL'altra sera al ristorante ho bevuto per la prima volta un vino dell'Ornellaia a 40 euro: Le Serre Nuove 2007.

... non è proprio a buon mercato ... è il terzo vino della Tenuta dell'Ornellaia , con le uve declassate e i vitigni giovani dei primi due...

Certamente non è a buon mercato o per tutti i giorni.

Intendo che si colloca in una fascia di prezzo che al ristorante spesso è quella predominante ma non sempre è sinonimo di bere bene.

In questo caso mi è parso che il rapporto qualità/prezzo fosse soddisfacente pur non trattandosi di una cifra inaccessibile.

Scovarla tra decine e decine di bottiglie oltre i 100/150 euro è stata un'impresa, tra l'altro, in quel locale, e quindi una soddisfazione maggiore... :roll: :D

da inappetente il 06 apr 2011 10:50

miciagilda ha scritto
inappetente ha scritto

Certamente non è a buon mercato o per tutti i giorni.

Intendo che si colloca in una fascia di prezzo che al ristorante spesso è quella predominante ma non sempre è sinonimo di bere bene.

In questo caso mi è parso che il rapporto qualità/prezzo fosse soddisfacente pur non trattandosi di una cifra inaccessibile.

Scovarla tra decine e decine di bottiglie oltre i 100/150 euro è stata un'impresa, tra l'altro, in quel locale, e quindi una soddisfazione maggiore... :roll: :D
... mi spiego meglio , non è certo un vino cattivo . Per "la casa" Serre Nuove è il second vin . In realtà è il terzo , perchè messo da parte il pò agé Ornellaia , persi sensibilmente i fasti della fine anni novanta , il vero vino di punta , quello da speculazione e traino per gli altri vini , quello quotato en primeur assieme ai Premiers di Bordeaux , è il Masseto , teorico Merlot in purezza ( a cui credono in pochi , soprattutto nel nuovo millennio) che sta impazzando nell'immaginario collettivo dell'intero pianeta . Con questi presupposti , cioè di un Masseto che assorbe le migliori uve Merlot della Tenuta e Ornellaia , a cui dovrebbero fare capo le uve da taglio bordolese più vecchie e vocate (però compreso il Merlot di "scarto" dal Masseto , anche se Masseto dovrebbe avere una posizione specifica nella geografia della Tenuta) , ecco che Le Serre Nuove diventa a tutti gli effetti un serbatoio di uve di non primissima scelta , come affermano loro "le viti più giovani" che non hanno ancora maturato anzianità produttiva di qualità . Secondo me , quindi , a tutti gli effetti il suo "terzo" vino . Mi lascia davvero perplesso l'ulteriore declassamento qualitativo delle uve confluenti nelle " Le Volte" , il "quarto" vino della maison , anch'esso con importante presenza di tagli bordolesi con aggiunta di Sangiovese ... mò se aspettiamo ancora un pò ci troviamo un quinto vino fra i piedi , magari con uve confluite dalle zone di Bolgheri fuori della Tenuta che non sanno dove c**o buttare ...
PS: che annata era le Serre Nuove? Te lo chiedo perchè dopo qualche premio della critica recente , la valorizzazione economica del vino era leggermente schizzata su valori abbastanza più elevati di quel che hai scritto , soprattutto al ristorante , dove appunto Le Volte e Serre Nuove vengono utilizzate , tra l'altro , come "vini trainati" , assieme ai tanti discutibili qualitativamente della smisurata gamma di Frescobaldi ( che è da pochi anni il nuovo proprietario avendo sostituito l'originale , Ludovico Antinori) , dai due vinoni principali ( Masseto e Ornellaia) ...

da Parakarro il 06 apr 2011 11:29

inappetente ha scritto . mi spiego meglio , non è certo un vino cattivo . Per "la casa" Serre Nuove è il second vin . In realtà è il terzo , perchè messo da parte il pò agé Ornellaia , persi sensibilmente i fasti della fine anni novanta , il vero vino di punta , quello da speculazione e traino per gli altri vini , quello quotato en primeur assieme ai Premiers di Bordeaux , è il Masseto , teorico Merlot in purezza ( a cui credono in pochi , soprattutto nel nuovo millennio) che sta impazzando nell'immaginario collettivo dell'intero pianeta . Con questi presupposti , cioè di un Masseto che assorbe le migliori uve Merlot della Tenuta e Ornellaia , a cui dovrebbero fare capo le uve da taglio bordolese più vecchie e vocate (però compreso il Merlot di "scarto" dal Masseto , anche se Masseto dovrebbe avere una posizione specifica nella geografia della Tenuta) , ecco che Le Serre Nuove diventa a tutti gli effetti un serbatoio di uve di non primissima scelta , come affermano loro "le viti più giovani" che non hanno ancora maturato anzianità produttiva di qualità . Secondo me , quindi , a tutti gli effetti il suo "terzo" vino . Mi lascia davvero perplesso l'ulteriore declassamento qualitativo delle uve confluenti nelle " Le Volte" , il "quarto" vino della maison , anch'esso con importante presenza di tagli bordolesi con aggiunta di Sangiovese ... mò se aspettiamo ancora un pò ci troviamo un quinto vino fra i piedi , magari con uve confluite dalle zone di Bolgheri fuori della Tenuta che non sanno dove c**o buttare ...
PS: che annata era le Serre Nuove? Te lo chiedo perchè dopo qualche premio della critica recente , la valorizzazione economica del vino era leggermente schizzata su valori abbastanza più elevati di quel che hai scritto , soprattutto al ristorante , dove appunto Le Volte e Serre Nuove vengono utilizzate , tra l'altro , come "vini trainati" , assieme ai tanti discutibili qualitativamente della smisurata gamma di Frescobaldi ( che è da pochi anni il nuovo proprietario avendo sostituito l'originale , Ludovico Antinori) , dai due vinoni principali ( Masseto e Ornellaia) ...

quoto in toto

ma l'unico davvero accessibile resta "le volte" che sfida la potabilità

le serre nuove è iper ruffffiano ma buono... ma a 40 euro tutto si può dire tranne che economico :)

Come bollicina franciacortiana accessibile segnalo FERGHETTINA

da miciagilda il 06 apr 2011 13:34

inappetente ha scritto
miciagilda ha scrittoL'altra sera al ristorante ho bevuto per la prima volta un vino dell'Ornellaia a 40 euro: Le Serre Nuove 2007....

Insomma, tra un po' anche l'acqua del Lambro... ma in barriques! :wink: :D

da inappetente il 06 apr 2011 14:00

miciagilda ha scritto
inappetente ha scritto
miciagilda ha scrittoL'altra sera al ristorante ho bevuto per la prima volta un vino dell'Ornellaia a 40 euro: Le Serre Nuove 2007....

Insomma, tra un po' anche l'acqua del Lambro... ma in barriques! :wink: :D
...sory , non avevo letto . Rimane il quesito di PaulySte dove magari aprire un thread apposito , quello relativo al giusto giudizio di un vino dal gusto "nazional popolare" rispetto ad uno considerato "intellettuale" ... è un bel tema da sviluppare ...

220 messaggiPagina 11 di 11
1 ... 7, 8, 9, 10, 11
Vai a